Golf News dai circoli italiani (e non solo)

Primavera – Golf News

Ecco le golf news da tutti i circoli che, in queste settimane, organizzano eventi, gare e/o iniziative speciali. Qui sotto diamo spazio e giusta visibilità a ciò che accade nel tuo club (e che spesso passa sotto silenzio). Siamo sicuri che la vita del circolo meriti di essere conosciuta.

Per inviare golf news, materiale o recensioni clicca qua .

Golf News dai circoli italiani

————————————————————————————————————

All’Antognolla la Pro Am +energia


Sport, pace e golf a Villa Paradiso

Sabato 6 aprie, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace (IDSDP-International Day of Sport for Development and Peace) a Villa Paradiso hanno organizzato una giornata ad hoc. L’iniziativa di Cornate d’Adda (MB) si chiama Peace and Sport – Be a Part of what it matters.

Organizzata in collaborazione con Golf Green Monza – Inclusive Golf  la manifestazione è dedicata alle persone con disabilità e a tutto il mondo che ruota attorno a loro. Saranno presenti diversi Comuni con i propri sindaci o consiglieri. Al mattino si terrà una conferenza. Nel pomeriggio invece ci sarà una gara sul percorso executive che coinvolgerà sia i giocatori normodotati che disabili aperta a tutti i tesserati abilitati al gioco. (4 aprile)


Cucinelli firma la nuova clubhouse de I Roveri

Lo stilista e imprenditore Brunello Cucinelli ha firmato il restyling del salone della clubhouse del Royal Park I Roveri, alle porte di Torino. Il progetto rappresenta “un armonioso connubio tra tradizione e innovazione” e “reinterpreta in chiave moderna i valori fondanti del circolo, preservandone la memoria storica e arricchendola con elementi di contemporaneità”.

Il risultato, spiegano da I Roveri, è “uno stile semplice ma elegante, sinonimo del design Made in Italy e del raffinato brand Cucinelli”.

I Roveri è stato progettato con 18 buche nel 1971 dal celebre architetto Robert Trent Jones Senior su committenza della famiglia Agnelli. Nel 2006 è stato realizzato un secondo percorso. Il circolo ha ospitato quattro edizioni dell’Open d’Italia dal 2009 al 2012, e due edizioni degli European Amateur Championship. (4 aprile)


All’Argentario l’Italian Challenge Open 2024

L’Italian Challenge Open 2024 quale antipasto dell’Open d’Italia 2025. Dal 19 al 22 settembre prossimi, all’Argentario di Monte Argentario (Grosseto) andrà in scena la tappa tricolore del Challenge Tour, inserita anche nel calendario dell’Italian Pro Tour.

Argentario golf

Banco di prova fondamentale in vista dell’Open d’Italia che, il prossimo anno, tornerà in Toscana 42 anni dopo la prima volta (nel 1983, al Golf Club Ugolino di Firenze, il tedesco Bernhard Langer superò allo spareggio una leggenda del golf come lo spagnolo Severiano Ballesteros).

La gara, con un montepremi di 300.000 euro, sarà il 26mo torneo del Challenge Tour 2024 che vanta trenta gare e si concluderà il 3 novembre con il Rolex Challenge Tour Grand Final in programma a Maiorca, in Spagna. (3 aprile)


A Salice in campo per i bambini malati di tumore

Il Lions Club Voghera Host organizza in collaborazione con il Golf Club di Salice Terme una gara benefica che si terrà sabato 13 aprile. Il ricavato andrà a favore dei bambini con tumore solido del reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia.

Nello specifico il ricavato verrà utilizzato, insieme alla maggior parte dei fondi del club disponibili in quest’annata lionistica, per la realizzazione di un progetto architettonico di nuovi colori, disegni, tende ed arredi al fine di rendere più accogliente ed allegra una stanza dedicata ai bambini operati per tumore solido in modo tale da poter garantire a loro ed ai familiari che li devono assistere una buona qualità di vita durante la degenza ospedaliera. ( 30 marzo)


Nextgolf e Golfriends Sicilia, nuova partnership

Riceviamo e pubblichiamo

“Nextgolf e Golfriends Sicilia cominciano una collaborazione su più fronti che in futuro potrà svilupparsi ulteriormente. Il primo progetto sarà l’attivazione del Ranking Golfriends Sicilia inserito nel più ampio TWAR (The Wegolfers Amateur Ranking). I giocatori associati potranno competere per conquistare un posto nell’evento finale italiano che premierà 42 giocatori con un viaggio golfistico in Thailandia nel marzo 2025. Il 30% migliore di tutti i classificati nelle tre categorie previste, potrà partecipare a inizio ottobre alla qualifica italiana. 

Il secondo progetto riguarda la possibilità, per tutti gli associati GOLFRIENDS, di acquistare, alla tariffa convenzionato di 30 euro (valore di listino 80), la membership WTM.

Con questo upgrade tutti i golfisti che aderiranno potranno partecipare alle qualifiche del WAGC TOUR, cercando di coronare il sogno di entrare nel Team Italy. Inoltre, potranno partecipare alla WE LEAGUE e quindi concorrere per conquistare un viaggio al The Masters 2025 di Augusta. Per agevolare i golfisti siciliani le gare nell’orbita dell’associazione GOLFFRIENDS saranno valide come Best Score e come qualifica diretta al National Championship 2024 di Castelconturbia.

L’obiettivo di Nextgolf rimane quello di raggiungere ogni parte del territorio italiano con le qualifiche WAGC. Questa nuova collaborazione tende a dare linfa a un territorio che merita di essere presente in tutte le manifestazioni più importanti.

Un grande ringraziamento va a Sergio Pedicone e a tutti i componenti del direttivo di Golfriends Sicilia che hanno consentito la nascita di questo progetto.  

Vogliamo in questa occasione ricordare due persone che in questi anni sono state al nostro fianco: Fredy Petralia, che ci ha consentito di iniziare la nostra attività in Sicilia e che ci onora della sua amicizia e Giuseppe “Peppe” Strano che, nonostante i suoi molteplici impegni, rimane il nostro riferimento diretto nella regione.. (27 marzo)


La Colombera (Brescia) inaugura tre nuove buche

Clicca e leggi (27 marzo 2024)

Italian Golf Awards 2024, le premiazioni

Un’eccellente giornata di golf per premiare le eccellenze del golf di oggi. A Corte Franca, nel circolo di Franciacorta (Brescia) è andato in scena appuntamento con gli Italian Golf Awards 2024, manifestazione organizzata da Donato Ala per premiare le professionalità del nostro sport. (14 marzo) (leggi qua)


“Golf a scuola”, accordo Federgolf-Lombardia

Senza giovani nessuno sport ha un futuro, golf compreso. Anche per questo Federgolf e Regione Lombardia hanno siglato un’intesa per spingere sull’acceleratore di “Golf a scuola”, progetto nazionale tra Federazione, Ministero dell’Istruzione e Ministro dello Sport. (12 marzo) (leggi qua)



WAGC 2024 col patrocinio di Federgolf

Clicca e leggi

Camuzzago set per un video di reggaeton

Il green della buca 7, la piscina e la zona alla clubhouse del Golf Borgo di Camuzzago (Bellusco, MB) hanno fatto da sfondo alla danza scatenata di Jenn Morel e a un De Martijn alle prese con un putter. I due hanno registrato sul nove buche brianzolo parte del video della loro hit, Universal Mambo.

Jenn Morel è una cantante reggaeton con 475mila follower su Instagram e un canale Youtube che può vantare oltre 44 milioni di visualizzazioni. E’ nota per essere una performer carica di energia e vigore. Il singolo di debutto, Pónteme, le è valso disco di platino e un successo internazionale. De Martijn (385mila follower), al secolo Antonio Dimartino, dj, artista e produttore di talento conosciuto nell’ambiente per la capacità di creare suoni unici e riconoscibili oltre che coinvolgenti. (23 febbraio 2024)


A Pescara golf in carcere per diventare istruttore

Gianmarco Cifaldi, Garante dei Detenuti della Regione Abruzzo parla di sport e carcere a margine della visita nel carcere di massima sicurezza di Preturo (L’Aquila). “Nel carcere di Pescara non c’è solo attenzione verso la parte sanitaria, a me molto cara come al Garante nazionale, ma soprattutto lavoriamo a portare sport. L’ultima in ordine cronologico è portare il golf all’interno dell’istituto proprio per creare il condizioni anche propositive perché daremo un patentino verso la fine percorso del golf in cui i detenuti potranno eventualmente mettersi in gioco, un domani uscendo dal carcere come patentati istruttori di golf”. (22 febbraio 2024)


CIRCUITI: Golf Around 2024 si sdoppia


La finale mondiale del WCGC arriva in Cina

A poco più di un mese dall’inizio del World Corporate Golf Challenge Italy 2024 è arrivata la notizia tanto attesa: dopo due edizioni a Tenerife, la finale mondiale approda in Cina, al Mission Hills Haikou Resort. L’evento conclusivo, obiettivo finale di tutte le squadre/aziende, si sposta quindi all’isola di Hainan, provincia con il libero accesso Visa-free ai turisti provenienti da 59 nazioni per un massimo di 30 giorni. La prima edizione del Luzhou Laojiao Guojiao 1573 World Final è in programma dal 28 ottobre al 1 novembre. In campo anche le due squadre italiane che conquisteranno il titolo di campioni nazionali a Parigi il prossimo 6-8 maggio.  

“La Cina vanta un rapporto storico e consolidato con il World Corporate Golf Challenge” – ha dichiarato Cristiano Carraroli, managing partner di Underpar e Licensee del WCGC in Italia –. Nel 2019 ho partecipato al mio primo world final in Portogallo e ricordo la determinazione del collega cinese nel voler portare il mondiale nella propria nazione; il covid ha solo rimandato questo appuntamento che ora si realizza grazie all’importante coinvolgimento di uno sponsor prestigioso come Luzhou Laojiao Guojiao 1573.”

Le iscrizioni al torneo 2024 sono aperte sul sito www.wcgcitaly.golf . (9 febbraio 2024)


A Parma regole del golf con… polenta e non solo

Al Golf del Ducato le regole del golf sono diverse. Ops, correggiamo: le regole sono uguali a quelle in vigore nel resto del mondo ma si apprendono e/o si ripassano in modo diverso. Niente sala meeting ma una trattoria, niente pausa caffè ma polenta e stracotto. L’idea del gruppo di lavoro guidato dal professionista Alessandro Carrara è andata così bene che in segreteria hanno dovuto chiudere le iscrizioni dopo le cento richieste pervenute. Cento tra neofiti e amateur hanno scelto di passare un tardo pomeriggio e una serata parlando anche di droppaggi, ostacoli d’acqua e interferenze varie.

E impossibile da loro torto a giudicare dal programma. Il pomeriggio si apre con un aperitivo in compagnia. Quindi spazio alle regole vere e proprie ma abbellite da contest a premi e due risate in compagnia. Sempre in compagnia il finale di serata, a cena alla Trattoria del Cacciatore al Golf. Il menu è uno di quelli che piacciono a golfisti e non: polenta con fonduta, funghi, salsiccia e stracotto. Poi spazio a polpette e dolci tipici. La bella serata di golf e non solo aveva un prezzo più che accessibile (20 euro).

Della serie: il golf dal volto molto umano… (8 febbraio 2024)


SONDAGGIO: Meglio 9, 12 o 18 buche? Di’ la tua


Rapallo, una favola spiega la bellezza del parco

Con Accendi l’albero dell’amicizia, evento realizzato in collaborazione con il Comune, si è chiuso un anno intenso di attività sportiva e sociale al Circolo Golf e Tennis Rapallo. Innovativa e simpatica la cerimonia di accensione dell’albero scelto come simbolo dell’amicizia, una falsa canfora posizionata tra il green della buca 15 e il tee della buca 16. Gli organizzatori hanno creato una favola ad hoc e scelto di dare voce proprio a quell’albero per guidare i bambini in una visita virtuale in cui conoscere alcune delle essenze più importanti presenti sul campo.

Baffi è il nome di fantasia dell’albero dell’amicizia; la sua voce si è diffusa nell’area del campo intorno alla club house invitando tutti i bambini, in chiusura della favola, a unirsi intorno a lui in un unico grande girotondo prima dell’emozionante dell’accensione delle luci di Natale.

Un’idea che ha rapito l’attenzione del giovanissimo pubblico formato da bambini golfisti o provenienti dalle scuole della città. L’iniziativa presto diventerà una opportunità speciale per tutte le scuole del comprensorio. Grazie ad un QR code posizionato sull’albero, le maestre potranno far ascoltare agli alunni e utilizzare questo metodo divertente per avvicinare i bambini/ragazzi alla bellezza della natura.

La favola è dedicata al rispetto, parola dal significato profondo che l’autore posiziona al centro della vita di ogni individuo con particolare riferimento, in questo caso, allo sport, all’amicizia e al rapporto con la natura. L’idea rientra in un progetto complessivo del circolo che ha come obiettivo aiutare famiglia e scuola a crescere e formare i giovani in un momento molto delicato e complesso. Si tratta di dar loro esempi di valori importanti attraverso il rapporto con lo sport vissuto in modo etico e inteso come opportunità per tutti. (29 dicembre 2023)


L’OPINIONE – L’Open d’Italia sarà un successo se…


In tanti al “Golf in piazza” a Villa Borghese

Roma riaccende la passione per il golf con “Golf in Piazza”, evento che chiude il cammino della “Road to Rome 2023”. A Viale delle Magnolie tredici le postazioni allestite da Federgolf per consentire a tutti di mettersi alla prova in un villaggio sportivo. Nel cuore di Villa Borghese c’erano anche infopoint con le indicazioni per iniziare a giocare a golf nel Lazio… (26 novembre) Leggi qua


Lake Como Golf Destination: 9 campi, un consorzio


Cervia e Argentario sedi di due Open d’Italia

Franco Chimenti e Stefano Bonaccini (ANSA/ UFFICIO STAMPA REGIONE)

La prima edizione dell’Open d’Italia di golf dopo la Ryder Cup a Roma sarà all’Adriatic Golf Club di Cervia dal 27 al 30 giugno 2024. L’anno successivo si giocherà in Toscana, al Golf Argentario.

Leggi qua


Gli italiani e il golf, una strada sempre in salita

E’ una montagna tutta da scalare quello del golf in Italia. Un ottomila metri fatto di pregiudizi e luoghi comuni che nessuno e nulla pare essere in grado di scalfire. A ribadirlo è “Gli italiani e il golf”, un sondaggio reso noto il 28 settembre, alla vigilia della prima e unica Ryder Cup in Italia.

La ricerca è firmata dall’istituto demoscopico Noto Sondaggi di Roma e a commissionarla è stato il circolo umbro dell’Antognolla.  (leggi il resto)


CIRCUITI WCGC-Italy premiato a Tenerife


Nations Cup alla Germania, Italia seconda

Germania, Italia e Repubblica Ceca. Questo il podio della Nations Cup 2023, il campionato europeo di doppio a squadre per giornalisti golfisti. Bellissimo teatro di gara lo Chervò San Vigilio, a Pozzolengo (Brescia)… (28 ottobre) Leggi qua


Torino vs Roveri per aiutare la lotta al cancro

Il 20 ottobre il Circolo Golf Torino e il Golf Club I Roveri si sfideranno in un derby a scopo benefico per sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo. La gara, alla settima edizione, sarà  ospitata quest’anno dal Golf Torino. L’obiettivo è quello di raccogliere 40 mila euro per la Fondazione di Candiolo e probabilmente di superarli, visto che le donazioni sono già  arrivate a 34mila e 450 euro.

La partecipazione è riservata ai soci over 50 dei due circoli: le due squadre vengono divise in coppie che si sfidano in match play. Ci saranno anche dei premi speciali, come la fornitura di un bancale di acqua da 504 bottiglie da 1,5 litri offerto da Lauretana. In palio anche quattro opere Toh dell’artista Nicola Russo. E durante la cena di gala verranno estratti a sorte due biglietti con lounge hospitality per sabato 3 agosto alle Olimpiadi di Parigi presso il Golf National. Il palmares dei due circoli è uno dei più titolati d’Italia e fra i professionisti che sono cresciuti sui campi della Mandria figurano Francesco ed Edoardo Molinari. (17 ottobre).


Top Tour Challenge, a misura di golfista e di sponsor


Seguici anche sul canale Whatsapp:
inquadra il codice QR a lato e iscriviti


I Lions Golfisti al Cosmopolitan

Si è svolto al Cosmopolitan il Campionato Italiano Lions, gara di due giorni formula medal su un campo in ottimo condizioni e meteo favorevole. Alla fine del primo giorno la cena presso il ristorante del circolo durante la quale è stato proclamato Fabio Colombo (Robinie) vincitore della giacca blu nel trophy 2023.

Lions e golfisti
Lions e golfisti

Una quarantina di giocatori provenienti da diverse regioni d’Italia si sono dati battaglia nel secondo giorno di gara per la conquista delle prime posizioni in gara medal particolarmente difficile su questo tracciato.

Ottima prova dei giocatori toscani. Primo netto Marc Huyben (Pavoniere) con 144 colpi, seguito da Franco Tonelli (Cosmopolitan) con 150. Nel lordo ha prevalso Stelio Gardelli (Rimini Verrucchio) seguito da Alessandro Baldi e Mattia Donati (entrambi delle Pavoniere). (10 ottobre)


Let Access, una danese sbanca Varese

A due tornei dalla conclusione, il Let Access 2023 ha già dato il primo responso: la danese Sofie Kibsgaard Nielsen, 24enne di Thisted, sul Mare del Nord, il prossimo anno giocherà sul Ladies European Tour. Il lasciapassare se lo è conquistato al Lombardia Open, sui green del Golf Club Varese, lasciando a quattro colpi la spagnola Maria Herraez Galvez e la norvegese Dorthea Forbrigd, che le hanno fatto da damigelle d’onore sul podio.

LUVINATE, Sofie Kibsgaard Nielsen

Gli ottomila euro di prima moneta se li è guadagnati nel primo e nell’ultimo giro, rispettivamente in 66 e 69 colpi. Un piccolo rallentamento venerdì, ma poi ha cominciato le ultime 18 buche con il turbo: quattro birdie e un solo bogey alla 8. Quanto bastava per distanziare nettamente le avversarie, capaci magari di mettere a segno più birdie, ma anche di soffrire qualche bogey di troppo. Ne sa qualcosa Emily Price, l’inglesina che alla partenza dell’ultimo giro comandava le danze: un bogey sul green della 18 l’ha fatta scivolare in quarta posizione e fuori dalla foto ricordo del Lombardia Open.

Per il Golf Club Varese una gara da ricordare, non solo per il rientro in grande stile nel giro che conta del golf internazionale, ma anche per i commenti entusiastici delle ragazze in gara. Tutte hanno apprezzato un percorso dal sapore antico ma perfetto nella sua manutenzione e affascinate dalla storia che si respira in club house, un monastero romanico del XII secolo che è finito nello smartphone di tutte le giocatrici.

Soddisfatti il presidente Rinaldo Corti, i numerosi sponsor rappresentati al momento della premiazione dal segretario generale della Camera di Commercio di Varese Mauro Temperelli e anche Regione Lombardia che ha recapitato in Europa la sua immagine verde, turistica e sportiva. (9 ottobre)


Pro Am della Speranza ai Roveri

Alla 24esima edizione della Pro Am della Speranza – The Green is Pink, giocata al Royal Park I Roveri, sono stati raccolti 108mila euro da destinare alla ricerca conto i tumori femminili. Ai Roveri si sono sfidate 21 squadre. Per il quarto anno consecutivo la manifestazione, organizzata dalla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro, si è tenuta all’insegna del connubio tra golf e cibo.. Tra una buca e l’altra si sono potuti assaporare piatti in abbinamento a vini e cocktail, preparati da alcuni dei più importanti chef del Piemonte.

I fondi raccolti serviranno quest’anno per rinnovare le postazioni ecografiche ginecologhe dell’Istituto di Candiolo – Irccs. Verranno acquisiti nuovi ecografi dotati di software di acquisizione e ricostruzione delle immagini con intelligenza artificiale. (6 ottobre)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *