WAGC 2024 riparte col patrocinio di Federgolf

La locandina di WAGC 2024

Ancora un balzo in avanti per World Amateur Golfers Championship: il popolare circuito WAGC 2024 ha ottenuto il patrocinio della Federazione Italiana Golf. Il World Amateur Golfers Championship, fondato nel 1995 dal pluri-olimpionico svedese Sven Tumba, oggi è il più grande torneo amatoriale al mondo.

In Italia la licenza del WAGC dal 2015 è in carico all’agenzia Nextgolf. “Siamo orgogliosi e soddisfatti di questo traguardo – si legge in una nota – che consente al WAGC ITALY di fregiarsi di un riconoscimento distintivo e prestigioso. Dal primo giorno di collaborazione il nostro impegno per la crescita e lo sviluppo del torneo è stato costante e proficuo”.

WAGC 2024, formula e ambassador

Al WAGC 2024 partecipano dilettanti di oltre 40 Paesi in una stagione di qualifiche che termina tra ottobre e novembre con la World Final. Il WAGC ha svolto un ruolo decisivo nell’inserimento ufficiale della formula Risultato Massimo durante la revisione delle regole del 2019. I suoi patron e ambassador, nel corso degli anni, sono stati Severiano Ballesteros, Arnold Palmer, Annika Sorenstam e oggi Jesper Parnevik.

JOHOR, MALAYSIA Team Italy alla finale 2018 del World Amateur Golfers Championship (Foto di Masuti / WAGC )

La formula prevede la partecipazione di cinque giocatori in rappresentanza di ogni nazione. Si gioca sulle 72 buche e su quattro differenti percorsi, in due competizioni (una a squadre e una singola). Viene rappresentato ogni livello di handicap, grazie alla divisione in cinque categorie con fasce ristrette.

WAGC 2024, il palmares azzurro


Il palmares di Team Italy si è arricchito grazie a un terzo posto assoluto raggiunto da Stefano Remedi in prima categoria nel 2016 in Sudafrica. Nel 2022 magnifica vittoria in seconda categoria di Alberto Molteni, primo campione del mondo azzurro nella storia WAGC. Completa il palmares agonistico, nel 2023, Valentina Unterhofer vincitrice, nella categoria Invitational, di quinta categoria.

Alberto Molteni

L’Italia ha conquistato due volte, nel 2015 e nel 2019 il prestigioso Sven Tumba Trophy, riconoscimento per il team che, nella finale, rappresenta al meglio lo spirito guida del fondatore. Non, quindi, un premio agonistico ma un riconoscimento all’enfasi sui valori dell’amicizia e dello spirit of the game, insiti nel WAGC in tutto il mondo.


Il patrocinio FIG arriva al WAGC 2024 dopo che Valentina De Simoni è stata inserita nel “Comitato regole e hcp” del WAGC World. Si tratta di un organismo con rappresentanti di cinque nazioni: il compito è coordinare le modifiche al regolamento di gara e il controllo dei qualificati.

“Il legame tra Nextgolf e il WAGC – si legge – si è quindi ulteriormente rafforzato. La presenza italiana nella cabina di comando del torneo, a livello mondiale, è ulteriore motivo di orgoglio. Un ringraziamento va alla Federgolf, al presidente Chimenti e al segretario generale Maestroni. Inoltre, ringraziamo il presidente PGAI Ascanio Pacelli per l’aiuto e per l’amicizia personale di cui andiamo orgogliosi. Vogliamo esprimere un ringraziamento speciale sia al nostro Team Nextgolf che a tutti gli appassionati golfisti che ci supportano e ci seguono da anni”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *