Nations Cup 2023 alla Germania, Italia seconda

Nations Cup 2023
Nations Cup 2023: i vincitori e lo special team

Germania, Italia e Repubblica Ceca. Questo il podio della Nations Cup 2023, il campionato europeo di doppio a squadre per giornalisti golfisti. Bellissimo teatro di gara lo Chervò San Vigilio, a Pozzolengo (Brescia).

La squadra tedesca ha preso il comando nel primo giorno  e non ha concesso nulla agli avversari nella tornata conclusiva. Alla fine il risultato di squadra (539 colpi sommando la Louisiana e la Fourballs) ha lasciato a 16 colpi gli avversari più tenaci ossia Italia e Repubblica Ceca. Sul secondo gradino del podio salgono gli azzurri, autori di un miglior risultato nella giornata finale, grazie a una grande rimonta. Ai piedi del podio l’Austria (559 colpi) e la Gran Bretagna (574). Poi, nell’ordine, Danimarca, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda e Spagna.

Al Chervò Golf San Vigilio si è giocata anche una sfida nella sfida. Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’ex ct Cesare Prandelli e la medaglia d’oro olimpica di tiro a segno Roberto Di Donna hanno sperimentato i green del percorso e al termine, tutti e tre soddisfatti, hanno messo in calendario una rivincita su questo campo che alcuni di loro non conoscevano. Lo ha ammesso il presidente Fontana: “Ne ho sempre sentito parlare bene ma non ci avevo mai giocato. Adesso che l’ho provato posso dirlo anch’io: è un grande campo, impegnativo ma che fa davvero divertire”.

La formazione italiana di Nations Cup 2023 al gran completo allo Chervò
La formazione italiana di Nations Cup 2023 al gran completo allo Chervò

Nel corso della serata di gala è stata anche presentata la località che ospiterà i prossimi Emgj, i campionati europei individuali per giornalisti nel 2024. E’ il Royal Obidos Spa & Golf Resort in Portogallo, dove tra un brindisi e un arrivederci si sono dati appuntamento i 110 partecipanti alla Nations Cup 2023.

Nations Cup 2023, i premi speciali

Numerosi i premi speciali assegnati. Per il primo giorno un paio di scarpe OMW Golf Shoes al ceco Pavel Mandys per il nearest to the pin alla buca 8. Quindi un paio di occhiali Ushak all’olandese Pamela Sturhofd per il nearest alla buca 14. E ancora: due ibridi Docus Japanese Golf Technologies a Uwe Bornemeier e Jorg Schlockermann. I tedeschi, con 62 colpi, hanno fatto segnare il miglior risultato assoluto.

I premi del secondo giorno sono andati al belga Balthazar Thibault che si è aggiudicato le scarpe OMW. La targa in palio alla buca 8 (dove sono stati raccolti fondi per Dravet Onlus, l’associazione per la ricerca per sconfiggere questa malattia genetica) è andata al danese Lars Vermund. Gli occhiali Ushak in palio alla buca 15, ai francesi Vey e Dessaint le due penne Visconti per la miglior coppia del secondo giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *