Nove, dodici o 18 buche da golf: quale preferisci?

Qual è il tuo percorso ideale per numero di buche da golf?
Qual è il tuo percorso ideale per numero di buche da golf?

Lanciamoci in una specie di esercizio di stile. Proviamo a raccontare la stessa passione (quella per il golf) in tre diverse versioni: rispettivamente descriviamola in un giro su nove, dodici o diciotto buche da golf. Ognuno di noi, per mille motivi, ha una preferenza. Sarebbe bello conoscerne il perché: per farlo bastare lasciare un commento sotto il post, sui social o via email.

Nove buche da golf: risparmio e gioco più spesso

Il golf su nove buche ha un suo fascino. Inutile nasconderlo: nell’era moderna dove tutto va a mille all’ora ricavarsi due ore per giocare a golf ha il suo perché. Anzi ne ha almeno quattro

Il primo è il più semplice di tutti: il tempo, appunto. Nove buche significa avere più di mezza giornata completamente libera per andare al lavoro, pensare alla famiglia e/o dedicarsi ad altre attività. D’estate quella mezza giornata può essere di totale relax, in spiaggia o tra i sentieri di montagna.

Giocare nove buche da golf mantiene il feeling con bastoni e campo e la sua magia perché consente di girare più volte nel corso di una settimana. Poi siamo liberi qualche weekend per la maratona delle 18 buche. Da non sottovalutare infatti il fattore stanchezza: 12 o 18 buche sono fisicamente pesanti, soprattutto su percorsi mai giocati prima e magari senza golf car.

Non del tutto minimo nemmeno l’aspetto economico. Il fee per le nove buche “risparmiate” posso spenderlo in clubhouse per un aperitivo o per un menu dello sportivo.

Dodici buche: si esce con la pancia piena

La via di mezzo ha tanti vantaggi e pochi svantaggi. Si parte dal fattore tempo: al massimo stai tre ore in campo, lasciandoti così ampio spazio per il resto della tua vita. Inoltre si esce dal campo soddisfatti e con “la pancia piena”, perché tre buche in più rispetto a una gara a 9 buche significa giocare altri 40/60 minuti.

Dal punto di vista logistico c’è la possibilità di prenotare partenze in gara anche a metà pomeriggio, soprattutto durante la settimana, evitando l’imbrunire nel periodo invernale. D’estate invece si allungano sensibilmente le partenze del pomeriggio.

E sulla formula di gare dobbiamo ammettere la possibilità per gli organizzatori di creare alternative di regolamento dalla buca 10 in poi (esempio Mulligan etc), mantenendole valide però per la classifica finale visto che la variazione dell’handicap sarà calcolata sulle prime 9 buche

Qualcosa per storcere il naso c’è sempre: i puristi del golf faticano ad accettare le novità. Le 12 buche da golf prevedono una maggiore attenzione in segreteria nella gestione del calcolo degli score: il sistema va caricato sulle 9 buche per l’handicap, la gara deve prevedere il risultato di altre tre buche.

Diciotto buche: sono la storia e sono complete

Il fatto che furono gli scozzesi nel 1764 a St Andrews a giocare su 18 buche ha un valore relativo.

Fondamentalmente, giocare 18 buche è meglio perché sono il doppio di nove e sei in più di dodici. Tutto è golf (9-12-18 buche) ma la maggioranza dei percorsi, compresi quelli storici e prestigiosi, ne hanno 18, seguono una logica nel disegno e hanno una completezza tra par 3, 4 e 5 che un mezzo giro non può avere.

Poi, è chiaro, un giro di 18 buche porta via praticamente una giornata, ma si tratta comunque di una giornata ben spesa. Le 18 buche permettono di rimediare una brutta partenza e impegnano a tenere duro dopo una partenza brillante. Insomma, è un golf più completo.

Poi, se il tempo scarseggia, va benissimo anche un giro di nove.   


12 risposte a “Nove, dodici o 18 buche da golf: quale preferisci?

  1. Le dodici buche non hanno alcun senso logico in quanto non sono una via di mezzo, ma solo un pezzo in più che non aggiunge nulla se non complessità di gestione.
    Anni fa si parlava della possibilità di disegnare i percorsi in tre settori da sei buche invece dei classici due da nove, per permettere appunto di giocare adattandosi meglio al tempo a disposizione. Non so che fine abbia fatto questa teoria, ma non era certo stata proposta per inventarsi gare particolari.

  2. Per me il golf e sacro sono stato iscritto per anni in un club a 9 buche che va bene per allenarsi ma con gli amici si gioca sempre 18. Corriamo tutti i giorni almeno quando si gioca un attimo per noi, io spengo anche il cellulare per 4 o 5 ore sono solo io,il campo e i compagni di gioco

  3. Sono un giocatore di 77 anni, e la mia priorità è quella di riuscire, finchè posso, a giocare a golf senza utilizzare il cart. Il piacere di vivere il campo passo dopo passo è fondamentale, sia per interpretare al meglio la buca, sia per la salutare camminata cui sono obbligato. Il carrello elettrico, nel merito, ha per ora risolto il problema. Quando non ce la farò più, passerò, se esiteranno, alle gare con 12 buche, e poi a quelle con 9. Cosa è meglio? Premesso che ‘de gustibus non disputandum est’, sarà la resistenza fisica a decidere. L’importante è giocare e camminare…

  4. Le 12 buche sono perfette per evitare le “vedovanza golfistiche” e le arrabbiature continue per il gioco lento che porta a terminare gare in 5 o addirittura 6 ore.
    Personalmente spesso alla buca 9 mi ritiro se sono già trascorse 2 ore e mezza dalla partenza. Se poi si evitassero le premiazioni e si potesse tutti alla fine del gioco tornare a casa sarebbe ancora meglio.

    • Spesso dipende dalla conformazione del campo, ma due ore e mezza per nove buche non sono un’eternità su un teorico giro completo che dovrebbe durarne 4 e mezza…tra quattro e mezza e cinque ore non cambia nulla.
      Ti ritiri perchè nelle prime nove hai fatto 10 punti…

  5. Ho sempre giocato 18 buche camminando ma ora volendo continuare a camminare gioco 9 buche 4 volte a settimana e solo in estate su campi piani faccio qualche gara di 18 buche. Con i miei 78 anni finché dura penso solo a divertirmi

    • Volevo precisare che non vedo su quali campi si potrebbero giocare 6 o 12 buche mentre per ragioni di tempo e completezza 9 buche sono la miglior soluzione per molti neofiti e per giocatori che per età o poco tempo a disposizione vogliono godere di questo gioco

  6. 18 tutta la vita
    Ma LA gara hi golf è 36 buche medal
    Gioco da 40 anni e sono stato in prima categoria
    Il gioco va però velocizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *