Dalla Ryder Cup 2018 ricavi per 253,7 mln di euro in Francia. Capito?

Il golf e la Ryder Cup 2018 hanno generato per la Francia ricavi per 253,7 milioni di euro. Punto e stop. Verrebbe voglia di scrivere solo questo a chi contesta la portata dell’evento che fra tre anni si terrà a Roma, al “Marco Simone” di Guidonia Montecelio.

Ryder Cup 2018 ricavi

Il pubblico delle grandi occasioni sulla prima buca del Golf National di Parigi (Foto Getty Images).

La voce Ryder Cup 2018 ricavi spicca nel bilancio realizzato non da società transalpine o uffici studi legati al mondo del golf. I numeri arrivano dal centro di ricerca sull’industria sportiva della Sheffield Hallam University. Un’analisi super partes e quindi dal valore ancora più importante quella inglese: i ricercatori hanno calcolato che l’impatto economico dei tre giorni di gara sia stato, appunto, superiore ai 250 milioni di euro. E si tratta di Guyancourt, nella campagna di di Parigi. Pensate a Guidonia Montecelio con almeno una buca con vista sul cupolone di San Pietro e cerimonia inaugurale nella Roma Antica: quanto potrà essere l’appeal nel 2022?

Ryder Cup 2018 ricavi: il turismo

A Parigi si sono presentate 270mila persone, provenienti da 90 Paesi differenti con il Regno Unito a farla da padrone (il 49% ha lasciato la terra d’Albione). Nella special graduatoria degli Stati più rappresentati a Le Golf National seguono Usa, Germania (senza nessun tedesco in campo), Olanda (vedi la Germania), Irlanda (McIlroy la loro stella), Belgio, Svizzera, Spagna, Svezia e Danimarca. In tutto 220mila notti in albergo prenotate nella regione di Parigi: in media 3,5 notti pernottate a Parigi e dintorni. Non solo: l’8% del totale è rimasto in Francia anche la settimana seguente la vittoria di Francesco Molinari & Co

Il pubblico in attesa della sfida Molinari-Mickelson lo scorso 30 settembre (foto Afp / Lionel BONAVENTURE).

Il pubblico in attesa della sfida Molinari-Mickelson lo scorso 30 settembre (foto Afp / Lionel Bonaventure).

Sette turisti su dieci presenti a Parigi hanno espresso il desiderio di tornare in Franciaa almeno per un weekend o una vacanza più lunga nell’anno seguente. Quelli alla nostra ipotetica voce  di bilancio “Ryder Cup 2018 ricavi” sono numeri impressionanti, da sventolare a chi dubita della portata di un evento simile e a chi ritiene il golf come uno sport elitario.

La migliore di sempre in Europa… per ora

La cifra totale elaborata a Sheffield tiene anche conto delle spese organizzative, incluse quelle sostenute dalla Federgolf francese e dall’ente pubblico in materia d’infrastrutture. Per l’occasione sono stati costruiti o rimodernati più di cento impianti sportivi in Francia.

Tifosi europei alla 42esima Ryder Cup (foto AFP / Eric FEFERBERG)

Tifosi europei alla 42esima Ryder Cup (foto AFP / Eric Feferberg).

Non è mai bello fare paragoni ma a volta i numeri lo impongono. Cinque anni fa a Gleneagles i ricavi per la Scozia furono di 106 milioni di euro. Da quella cifra ai 253 milioni sotto il capiteolo “Ryder Cup 2018 ricavi” ne è passata di acqua sotto i ponti. Il rapporto parla di “numeri importanti, derivati non solo dalla capacità organizzativa ma anche dalla forte attrattiva che esercita una capitale come Parigi”. Ad oggi quella francese è la miglior edizione di Ryder Cup mai giocatasi in territorio europeo. Vogliamo lasciare ai transalpini un simile primato? Io, da giocatore e appassionato di golf, direi di no.

Ryder Cup 2018 ricavi… fino a Roma

Evidente l’auspicio per quella 2022 che si giocherà al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma). L’evento, non mi stanco di ripeterlo, va visto non solo in un’ottica sportiva: la Ryder Cup italiana può voler dire posti di lavoro, incremento del turismo e quindi crescita di un Paese.

Francesco Molinari Tommy Fleetwood dopo il primo punto conquistato alla 42esima Ryder Cup (foto AFP PHOTO / Eric FEFERBERG)

Molinari e Fleetwood dopo il primo punto conquistato a Parigi (foto AFP /Eric Feferberg).

Aspetto i vostri commenti in merito ma vi anticipo: non è tutto oro quello che luccica. L’edizione italiana di Ryder è nata in salita, vedi le modalità per la richiesta di fidejussione statale e l’aumento delle tessere federali. Noi siamo campioni del mondo in carica nel tirarci la zappa sui piedi da soli. Premesso questo e alla luce dei numeri qua sopra, la Ryder Cup è una grande chance per l’Italia. Sta a noi saperla cogliere (e organizzare).

Ripeto: il golf e la Ryder Cup 2018 hanno generato per la Francia ricavi per 253,7 milioni di euro. Punto e stop.

Segui la pagina Facebook di Golfando e iscriviti al gruppo. Oppure seguici su Twitter: @golftgcom

3 risposte a “Dalla Ryder Cup 2018 ricavi per 253,7 mln di euro in Francia. Capito?

  1. Sport e turismo è un connubio indissolubile che può portare vantaggi ad entrambi i settori.
    Non a caso l’anno scorso è stata realizzata una fiera sul turismo sportivo e accessibile- http://www.wst-show.com e molti ci stanno arrivando. Ma ancora molta è strada da percorrere, ma ci sono tutte le premesse per un ottimo successo

  2. …ma per i mondiali di calcio credete che non siano state, a suo tempo, rilasciate fidejussioni statali? e per le candidature a sede olimpica?? si parla di golf e pare che lo stato presti soldi a ricconi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *