La rubrica dei lettori: “Gioco a golf perché…”

Cosa ti ha fatto innamorare di questo sport?

Se non te lo sei mai chiesto è sicuramente giunta l’ora di farlo. La domanda diretta che merita una risposta altrettanto diretta è la seguente:

Perché gioco a golf?


La risposta può essere parcheggiata in uno dei cassetti della tua memoria ma ci deve essere.

Come raccontare il tuo perché? Basta scegliere


1 – via email cliccando qua,
2 – tramite  Facebook o Twitter (@golftgcom).
3 – lasciando un commento in fondo a questo post.

Di seguito una serie di risposte inviate dai lettori. Ci piacerebbe conoscere anche la tua.

Vito Cortio
Gioco a golf perché… mi ha portato un amico di mio padre e presto ho capito che questo è il mio sport.

Maddalena Grimandi
Gioco a golf perché… è l’occasione per stare un intero giorno nel verde col mio compagno lontano da tutto. E quando fai il primo par…

Matteo Milandi
Gioco a golf perché… è l’unico momento in cui la mia testa si sgancia da problemi e pensieri e si concentra sul verde. Ogni volta è una sfida per me.


Gioco a golf perché… 61-90

Gianna Marzari
Gioco a golf … perché mi diverto anche quando sbaglio il colpo, perché faccio quello che voglio e nessuno può impormi nulla, se ho voglia gioco in compagnia, se ho voglia gioco da sola o tiro palline finché son stufa, se ho voglia mi fermo mi siedo, fumo una sigaretta, bevo una bibita, faccio due chiacchiere e, sempre se ne ho voglia riprendo, meglio di così!!! Dove altro puoi fare tutto questo stando all’aria aperta quasi tutto l’anno? (11 febbraio 2021).

Giovanni Chizzali
Gioco a golf … perché esalta pregi e difetti caratteriali di ogni singolo giocatore! Perché è uno sport che ti può portare all’esasperazione ma in contempo anche darti grandi soddisfazioni. Perché non hai mai finito di imparare e c’è sempre margine di miglioramento, anche quando pensi di aver giocato al top!! ( e anche percé ogni tanto mi da la possibilita‘ di camminare a piedi nudi su di un prato.. (26 gennaio 2021).

Sandro Salzano, via e-mail
Gioco a golf …perché insegna come vivere la vita.(9 agosto 2020).

 

Max Landoni, via e-mail
Gioco a golf… me lo sono chiesto tante volte… E sono arrivato al convincimento che nel gioco del golf si materializzi quell’armonia cosmoteandrica così cara a Raimon Panikkar, quell’armonia che unisce uomo, Dio e natura (15 giugno 2020).

Matteo Pigatti, via e-mail
Gioco a golf… perché la pallina è infetta di Covid-19, che “debello” sparandola dritta-dritta in Bunker! (26 maggio 2020).

Sergio Borioli, via e-mail
Gioco a golf… “perché è il gioco più grande che c´è e i golfisti sono le persone più fortunate della terra. Se giochi a golf vuol dire che ti sono toccati in sorte i doni più rari: camminare in mezzo alla bellezza, godere di ottima compagnia e scoprire in ogni swing la vera essenza del vivere. Insito in questo gioco c´è qualcosa di vasto e illuminato, ma anche di pratico…” Non l’ho scritto io ma Gay Handrix sul suo libro “La consapevolezza del giocatore di golf”. (3 febbraio 2020)

Claudio Bizioli, via e-mail
Gioco a golf… perché è una sfida continua, perché puoi sempre migliorare, perché mi piace il verde e il profumo dell’erba, perché mi piace giocare sia da solo sia in compagnia e, infine, perché quando gioco a golf mi sento felice. (27 gennaio 2020)

Samura, via e-mail
Gioco a golf perché può anche essere una giornata storta o impari contro il campo, ma un ultimo putt imbucato da 2,5m alla buca 18 fa dimenticare tutto e dà voglia di ricominciare..(9 dicembre 2019)

Pier Luigi, via post
Gioco a golf perché è emozionante vedere la pallina che si libra in cielo, perché sono sempre in lotta verso me stesso, in gara vs me stesso… e spesso perdo. (14 novembre 2019)

Alessandro, via post
Gioco a golf perché è un virus che mi ha fatto ammalare. Lo odi, fai fuori di testa, imprechi, ti arrabbi….. Ma poi a casa pulisci i tuoi ferri e non vedi l’ora di tornare in campo con la consapevolezza che sicuramente farai meglio. Ma la cosa più bella è che applaudi i tuoi compagni di gioco quando fanno un bel colpo e gioisci per loro. Semplicemente fantastico! (13 novembre 2019)

R. Supicich, via e-mail
Gioco a golf e vengo dal rugby e dal canottaggio. Lo consideravo uno sport per anziani pigri. Ho provato. Ora è la mia droga! (11 ottobre 2019)

Elisabetta, via e-mail
Gioco a golf perché quando gioco sono felice. (24 giugno 2019)

Giorgio Giorgi, via post
Gioco a golf perché sono un giocherellone, che ama le sfide contro gli amici, per lo più storici, con i quali ci si ritrova a vivere una seconda infanzia con lo stesso entusiasmo che si aveva quando si era adolescenti. E contro se stessi. Non esiste al mondo un GIOCO dove ti puoi divertire completamente solo oppure in compagnia. E dove, in molti momenti, ti ritrovi al fresco sotto una fronda, in mezzo suoni e profumi e ti viene da ringraziare la vita commosso per quello che stai provando.(17 giugno 2019)

Valentina, via post
Gioco a golf perché la sfida è infinita… Perché ci sono profumi che solo il golf ti regala…Perché non ti annoia mai… (28 aprile 2019)

Sandro Salzano, via post
Gioco a golf per mille motivi, ma giocare a golf vuol dire vivere il piacere del confronto con se stessi e gli altri seguendo le regole del fairplay ed ovviamente quelle dell’ R&A (28 marzo 2019)

Maurizio Zanoni, via mail
Gioco a golf per mille motivi, ma per essere breve e sintetico ne dico uno. Sei solo con te stesso e nel bene o nel male devi rendere conto solo a te stesso, il tuo avversario è il campo che non ti fa sgambetti, non ti ostacola, ma aspetta solo che tu faccia qualcosa. Direi che potrebbe essere tuo amico se lo capisci o un nemico se non lo assecondi. Gli altri 999 ve li risparmio. (16 marzo 2019)

Sergio D’Ippoliti, via post
Gioco a golf perché quando entri in un circolo varchi una soglia magica , di qua l’Italia; di la ordine, cortesia, rispetto, Tu e il campo la soddisfazione per un bel tiro e il piacere di andare in buca. (28 marzo 2019)

Massimo Cuzzolin, via Facebook
Gioco a golf perché non sono sano di mente. (12 marzo 2019)

Matteo Zava, via Facebook
Gioco a golf perché il sistema di hcp è unico al mondo e ti fa giocare sempre e solo contro te stesso per un continuo miglioramento. (12 marzo 2019)

Clemy Bitonti, via Facebook
Gioco a golf si può fare esercizio fisico immersi nel verde . (12 marzo 2019)

Laura Gavazzi, via Facebook
Gioco a golf perché è una sfida continua . (12 marzo 2019)

Di Crescenzo, via mail
Ho 70 anni e uno dei motivi per cui pratico il golf è stare in uno spazio aperto e camminare. (10 marzo 2019)

Piera, via post
Gioco a golf perché insieme alla pallina volano i miei pensieri peggiori e restano su di me solo i migliori. (2 febbraio 2019)

Angelo Passamonti, via email
Gioco a golf perché è un vizio che fa camminare. (3 gennaio 2019)

Simone, via post
Gioco a golf perché su un giro ho la soddisfazione di tirare qualche gran colpo (pochi) simile a un pro. Ma prima o poi li tirerò tutti e 72. (27 novembre 2018)

Antonio Cavagnero, via email
Gioco a golf perché non riesco più a correre dopo l’operazione all’anca e in questo modo ritrovo un modo per rilassarmi nella natura e fare una bella doccia alla fine del percorso. (26 novembre 2018)

Sandra Bilato, via post
Gioco a golf perché mi piace sfidarmi e la sfida è migliorare, riuscire a capire il movimento giusto e metterlo in pratica. (21 ottobre 2018)

Roberto, via email
Gioco a golf perché mi piace il profumo dell’erba (20 ottobre 2018)

Carmelita Carretta, via email
Gioco a golf perché mi libera la mente dalla quotidianità. Amo stare all’aria aperta e…. tutto quel verde mi dà positività. Dopo le mie solite 9 buche mi passano tutti i dolori articolari…. (8 ottobre 2018)

Pro G., via email
Gioco a golf e vorrei morire serenamente, su un campo da golf.(29 settembre 2018)

Gioco a golf perché… 51-60

Marco Savaresi, via email
Gioco a golf  perché nulla è come vedere quella pallina volare nel cielo, ogni colpo è magico, ognuno resta impresso nella memoria, i ricordi dei trofei, le partite tra amici, gioco perché nonostante non sia arrivato al livello che sognavo da piccolo il golf è e sarà sempre il mio primo amore… (25 settembre 2018)

Tullio Di Rosa, via email
Gioco a golf e dopo 18 buche è come se avessi fatto una settimana di vacanza, stanco ma soddisfatto. (2 settembre 2018)

Enrico, via post
Gioco a golf perché per gli stessi motivi di tutti gli altri però sommati. Confermo che il golf crea dipendenza. (5 agosto 2018)

Pierluca, via email
Perché è diverso da come l’immagino. Provare per non credere a certi luoghi comuni (17 luglio 2018)

Anna28, via email
Gioco a golf perché non ne posso più fare a meno (25 giugno 2018)

Stella, via post
Perché  quando gioco penso solo a giocare e non penso ad altro, mi svuota la mente.
Amo giocare con mio marito e mio figlio
Amo giocare con le mie amiche
Amo giocare perché è una sfida con me stessa
A volte invento bugie e poi scappo a giocare.
E’ il mio amante segreto
Mi dà la carica per affrontare la settimana (21 giugno 2018)

Luigina Bernini, via post
Gioco perché amo la natura.
Amo il golf perché i posti dove sono ubicati i campi sono i più belli al mondo.

Amo il golf perché gioco con mio marito mio figlio e i miei amici.

Amo il golf perché è una sfida ogni volta che giochi: quando finisco le 18 buche ne farei subito altrettante non sono mai sazia…

Dico che il giocare per me è stato l’investimento a più alto reddito. (5 giugno 2018)

“DarkFairway”, via Twitter
Gioco a golf perché mi ha cambiato e salvato la vita. Salvato da me stesso e i miei eccessi, la mia continua voglia e curiosità che non mi fermava MAI davanti a nulla, a nulla davvero. Ho deciso di applicare questa sorta di testardaggine al gioco del golf perché volevo qualcosa di intelligente e fine che mi dia soddisfazione, esattamente agli antipodi dell’altro me, fatto di tatuaggi, suono hardcore, rumore e bestemmie. Non sono il classico amateur tutto d’un pezzo, non solo silenzioso ma il golf prende gli elementi della mia vita più diversi tra loro e li coniuga, felicemente.

Gioco e amo il golf, perché mi tiene vivo, insieme alla lettura, alla musica hardcore, al caos e direi a pochissime altre persone. (22 maggio 2018)

Michele Paramatti, via video
Si tratta di  una sfida con me stesso e mi tiene in forma. (22 maggio 2018)

“Ped”, via email
Gioco a golf perché è troppo bella la sensazione che provo quando riesco a fare un tiro perfetto. (1 maggio 2018)

Gioco a golf perché 41-50

Antonella Carparelli, via Facebook
Perché aiuta a mantenerci in forma… fisica! (20 aprile 2018)

Roberto Bussi, via Facebook
Ogni volta che  faccio un gran colpo mi sento in paradiso ! (18 aprile 2018)

Claudio Torchio, via e-mail
Il motivo? Dopo altri sport a buon livello amatoriale il golf, mi permette di competere nonostante l’età e problemi fisici (one digit a 63 anni) (21 dicembre 2017)

Giovanni, via post
Gioco a golf perché è l’unico sport dove i suoni, gli odori le sensazioni e le emozioni che ti da sono semplicemente unici. Il canto degli uccellini, il fruscio di un ruscello che scivola lento e implacabile, il suono di un drive tirato a 1000 che rompe il silenzio assordante che ti circonda, il suono della pallina che cade morta in buca provocando ti quel ghigno che può essere di gioia o di delusione, ma sempre unico ed irripetibile. La goccia di sudore che ti scende lenta mentre ti addressi e immagini la traiettoria perfetta, la concentrazione è massima e tutto intorno è semplicemente il nulla. Il profumo del prato appena tagliato mentre un irrigatore bagna tutto intorno e magari uno scoiattolo fa capolino accanto a te e un sorriso ti pervade e pensi, questo non è solo uno sport o un gioco, questa è vita, è riprendersi i ritmi naturali ed estraniarsi dalla frenetica e chiassosa vita di tutti i giorni. Questo è il golf .(12 dicembre 2017)


Roberto Ferrari, via post

Perché adoro la mia mediocrità. (28 novembre 2017)

Mattia, via post
Gioco perché , esattamente come nella vita, può succedere tutto anche per caso, ma se non ci metti impegno e costanza nel coltivare ogni singolo elemento (lavoro, famiglia, swing, impatto con la palla…) non potrai mai progredire davvero. La meritocrazia qui si applica al 100%, senza sconti. Quando gioco lo faccio, non vorrei essere da nessun’altra parte se non lì, a tirare il prossimo colpo, cercando l’irraggiungibile perfezione. (7 novembre 2017)

Massimo Scarpa, ct delle squadre nazionali spiega al mensile GQ Italia perché provare il golf
Si giochi a golf perché
1) è uno sport per ogni età
2) è sport e gioco allo stesso tempo perché posso giocare anche da solo
3) la pallina che vola crea dipendenza
4) si allena tutto il corpo
5) si migliorano corpo e spirito
6) si gioca ogni stagione
7) ci sono offerte per cominciare.
(05 novembre 2017)

Sandro Salzano, via post
Gioco perché ci fa diventare donne ed uomini migliori. (27 settembre 2017)

Massimo, via post
E’ uno sport dove non si inventa niente (24 settembre 2017).

Ferenc, via post
Gioco a golf perché è meglio che andare per centri commerciali con morosa, mamma e suocera (15 settembre 2017)

Gioco a golf perché 31-40

Gianluca, via post
Perché il rumore della pallina colpita perfettamente è…semplicemente fantastico. La traiettoria alta ti fa sognare ogni volta di avere fatto lo swing perfetto ma… si può sempre migliorare (14 settembre 2017)

 

Davide, via post
Gioco a golf perché quando ho terminato le 18 buche vorrei ripartire per altre 18 ! (6 settembre 2017)

Andrea Caligaris, via post
Pratico per non andare dallo psicologo ! (30 agosto 2017)

Emilio Tommasi, via post
Il golf allunga la vita di chi lo pratica. Credo sia l’unico sport che ha così tanti ultra ottantenni e perfino novantenni che scendono regolarmente in campo per giocare le loro 9 o 18 buche! (30 agosto 2017)

Marino Laghi, via post
Gioco a golf perché è uno sport sottile e per gente profonda, è per chi ha una visione ampia. Se l’avessi conosciuto da giovane mi avrebbe cambiato la vita (29 agosto 2017)

Maria Daniela Conti, via post
Perché è il gioco più bello del mondo e mi fa stare bene! (28 agosto 2017)

Alberto Fabio, via post
Gioco a golf perché è l’unico sport dove mi sento libero è bello e sono solo io contro il campo che mi aspetta sempre quando ho voglia di giocare senza render conto a chi e cosa. Inoltre cammino in mezzo a vegetazioni, specchi d’acqua e animali… ma mi trovate un’alternativa migliore per fare una giornata di sport? (23 agosto 2017)

Renzo Zoggia, via post
Il golf fa bene al corpo e alla testa (22 agosto 2017)

Marjan Maucec, via Facebook
Gioco a golf perché ho un rapporto di odio-amore, perché volevo smettere centinaia di volte e altrettante ho ricominciato. Semplicemente non saprei cos’altro fare …. (23 luglio 2017)

Arden, via post
Perché è il “Gioco” più bello del mondo.È sfida costante con te stesso ed è magico il “suono” della pallina che entra in buca. (Giugno 2017)

Gioco a golf perché 21-30

Vitali, via email
Gioco perché come nella vita spero sempre che la prossima volta sia migliore. (Aprile 2017).


Vais Cecini

Il motivo? Non mi posso permettere di correre in bicicletta.


G.Villosi

Gioco a golf perché se ti entra nel sangue non lo lasci mai più.

Enrico Maccattrozzo (7 anni)
Perché mi entusiasma lanciare lontano la pallina, soprattutto con il driver (anche se per ora la distanza massima raggiunta è stata 70metri!);
– mi appassiona tentare di imbucare sul putting green;
– si pratica all’aria aperta, circondati dal verde e dalla natura;
– il mio maestro si chiama Davide, è simpatico e generoso e mi piace tantissimo fare lezione con lui e con tutti gli amici del gruppo di golf che ho conosciuto. Io sono il più piccolo ma ho tanta voglia di imparare e migliorare.
Evviva il golf!


Oscar Grespan

Gioco a golf da poco più di un anno, mi ha sempre affascinato come sport. Ora è più abbordabile economicamente e lo posso praticare. Contatto con la natura, ottime amicizie e un momento in cui il tempo si ferma. Il rumore della palla colpita bene e quando va in buca è da pelle d’oca. Love golf. Dovete scriverlo che crea dipendenza.


Moraes Adauto

Questo sport è una grande sfida per la mia mente e il mio corpo.


Marco R.

Gioco perché è l’unico posto dove stacchi la spina !!


Paolo (G.C. Laghetto, Peschiera Borromeo)

Il gioco del golf…non riesco a capire perché lo chiamano gioco: in realtà io lo trovo una filosofia di vita. Gioco è troppo riduttivo per me è una filosofia di vita perché ti insegna a interagire con persone che non conosci alla buca 1 e alla 18 sei seduto ad un tavolo a bere e a chiacchierare di tutto come vecchi amici… Ti insegna a rispettare le regole dove tu sei il giudice di te stesso…
Ti insegna a rispettare la natura che ti fa da cornice preziosa durante un giro di campo…
Ti insegna a sganciare la mente per concentrarti sul timing dello swing…
Ti insegna ad apprezzare le performance dei tuoi compagni di giro… e soprattutto ti insegna che puoi vincere o perdere con persone che sono più brave di te: ecco perché I love this Game !!!

Gioco a golf perché


Paola Marinoni (Pavia)

Perché è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita !! (Gennaio 2016)


Gualtiero Venturi

Ho iniziato a sessanta anni dicendo a me stesso potrebbe essere il mio sport del futuro. Sono ormai tredici anni che gioco quasi tutti i giorni ed e sempre una nuova emozione.

Gioco a golf perché 11-20


Antonino Calì

Gioco perché è disciplina, controllo di se stessi e contatto con la natura.


Laura Bonichi

Il motivo? Quando sono in campo…non vorrei mai essere altrove!!!


Luca Giacomin

Perché è un ottimo stile di vita e rispecchia in tutto il quotidiano: preparazione, azione e obiettivo.


Franco B.

Gioco perché si fa un’assicurazione sulla vita.


Camper Woods

Perché è un surrogato della mia vita. Le varie emozioni, eventi e disgrazie che si succedono dalla nascita alla pensione, accadono, seppur in diversa maniera, sui campi a 18 buche, da 36 di handicap a scratch. (Novembre 2015)


Lordtac

Gioco contro me stessa, se non conosco i miei compagni di campo ancora meglio. (Novembre 2015)


Claudio

Perché prima o poi quella maledetta pallina entrerà con un colpo solo. (Novembre 2015)

Silvana
Gioco a golf perché mi ha aiutata in un momento difficile, poi mi sono innamorata di questo sport.


Ornella, Dubai

Il golf è stato l’unico modo per passare il week end con mio marito.


Andrea Venturi

Perché mi fa sentire meglio fisicamente e mentalmente.

Gioco a golf perché 1-10


Matteo (Borgo di Camuzzago)

Gioco perché quando finisco sono stanco morto e meno incazzato di quando ho cominciato.


Maddalena Cianfrani (via email)

Perché amo il verde e perché questo sport mi consente di camminare divertendomi.


Roberto, via email

Gioco a golf, ti insegna a vivere, a capire l’importanza delle azioni che commetti. Un tiro sbagliato è senza appello, ne prendi le conseguenze, e continui cercando di non commettere lo stesso errore di nuovo. Così cerco di fare nella vita di tutti i giorni, faccio una cosa e le sue conseguenze, se sbagliate, mi portano a non rifare lo stesso errore e a migliorarmi…..o almeno ci provo.
Buon golf a tutti. (Ottobre 2015)


Patrizia Riboldi, via email

Lo faccio perché lo amo
e il mondo mi si apre davanti!
Mi misuro con me stessa!
Perché amo la natura!
Gioco perché non finisco mai di imparare!
Lo pratico perché niente è scontato!
Gioco il golf perché domani sarà un’altro giorno!
Ne avrei mille ancora da dire, ma gioco a golf perché lo amo! (Ottobre 2015)

Gioco a golf perché

Matteo Bellani
Gioco e mi piace vedere la pallina alle distanze giuste!


Maurizio Zanoni (G.C.Carezza Freudenstein)

Perché mi insegna a controllare le emozioni sia positive che negative, quindi ad avere uno stato interiore che regala felicità. Inoltre quando comincio una gara sento un benessere mentale che non provo in altre situazioni. Se poi giochi bene allora sei in paradiso. Ho un rimpianto: aver cominciato a giocare a 50 anni.


Escape – (Chervó, Pozzolengo)

Gioco perché è una passione che pur riservandoti poche gioie e molte delusioni (e in questo somiglia ad una donna) non ti tradisce mai.


Claudio Falcieri (G.C. Folgaria)

Perché ti mette in competizione con te stesso! senza scuse e con tanta umiltà!


Lorenzo

Lo faccio per quel piccolo brivido che provi appena prima di addressarti… scrutando il fairway che dovrai percorrere di lì a poco…nel silenzio ovattato di un soleggiato pomeriggio… E’ una sensazione unica..


Graziano Crocco

Gioco a golf e ci lavoro, sono di parte ma non conosco altri sport che si possono praticare a tutte le età con uguale soddisfazione e soprattutto in contesti naturalistici sempre favolosi.

57 risposte a “La rubrica dei lettori: “Gioco a golf perché…”

  1. E’ l’unico sport dove mi sento libero è bello e sono solo io contro il campo che mi aspetta sempre quando ho voglia di giocare senza render conto a chi è cosa.
    Inoltre cammino in mezzo a vegetazioni, specchi d’acqua e animali…… ma mi trovate un’alternativa migliore per fare una giornata di sport ?

    • Quando la bestia( la depressione) é li sulla spalla, col ghigno e il sorriso beffardo, di chi pensa che stavolta ce l’ ha fatta a buttarti giù irrimediabilmente, prendo un tee , lo infilo sulla partenza , faccio 2 swing a vuoto, poi tiro in bel driver( magari col mio draw naturale) e gli dico ciao ciao, depressione. Credo sia lo sport più odiato dagli psicologi.

  2. Perché il rumore della pallina colpita perfettamente è……..semplicemente fantastico.
    La traiettoria alta ti fa sognare ogni volta di avere fatto lo swing perfetto ma……si può sempre migliorare……..

  3. Gioco al golf Perché lo ritengo il gioco più bello del mondo . Viaggio sempre con la sacca in macchina e ovunque vada cerco il campo più vicino per sperimentare nuovi percorsi. È una gioia emozionante fare un bel tiro , e indescrivibile farlo con un solo colpo ( io ci sono riuscita) mettere la Pallina in buca e sentirne il suono è divino . Gioco tutti giorni e non posso pensare di smettere amo il golf ⛳️

  4. Gioco a Golf perchè, esattamente come nella vita, può succedere tutto anche per caso, ma se non ci metti impegno e costanza nel coltivare ogni singolo elemento (lavoro,famiglia,swing,impatto con la palla…), non potrai mai progredire davvero. La meritocrazia qui si applica al 100%, senza sconti.
    Gioco a golf perchè quando lo faccio, non vorrei essere da nessun’altra parte se non lì, a tirare il prossimo colpo, cercando l’irraggiungibile perfezione.

  5. Gioco a golf perché è l’unico sport dove i suoni, gli odori le sensazioni e le emozioni che ti da sono semplicemente unici. Il canto degli uccellini, il fruscio di un ruscello che scivola lento e implacabile, il suono di un drive tirato a 1000 che rompe il silenzio assordante che ti circonda, il suono della pallina che cade morta in buca provocando ti quel ghigno che può essere di gioia o di delusione, ma sempre unico ed irripetibile. La goccia di sudore che ti scende lenta mentre ti addressi e immagini la traiettoria perfetta, la concentrazione è massima e tutto intorno è semplicemente il nulla. Il profumo del prato appena tagliato mentre un irrigatore bagna tutto intorno e magari uno scoiattolo fa capolino accanto a te e un sorriso ti pervade e pensi, questo non è solo uno sport o un gioco, questa è vita, è riprendersi i ritmi naturali ed estraniarsi dalla frenetica e chiassosa vita di tutti i giorni. Questo è il golf .

  6. Gioco a golf perché :
    Amo la natura
    Amo il golf perche i posti dove sono ubicati i campi sono i più belli al Mondo
    Amo il golf perché gioco con mio marito mio figlio e i miei amici
    Amo il golf perché è una sfida ogni volta che giochi
    Quando finisco le 18 buche ne farei subito altrettante non sono mai sazia ..
    Io dico che i giocare a golf per me è stato l’investimento a più alto reddito

  7. Gioco a Golf perchè:
    quando gioco penso solo a giocare e non penso ad altro, mi svuota la mente
    Amo giocare con mio marito e mio figlio
    Amo giocare con le mie amiche
    Amo giocare perchè è una sfida con me stessa
    A volte invento bugie e poi scappo a giocare è il mio amante segreto
    Mi da la carica per affrontare la settimana

  8. Gioco a golf perché mi piace.Lo gioco in compagnia ma anche da solo. Il mio “avversario” è il campo e dopo tanti anni di gioco questo maledetto “avversario” continua ad allungarsi…..sono io che mi accorciò oppure lo bagnano e si allunga???

  9. Il golf è come quella famosa pasta “non sai cosa ti perdi finché non lo provi”. Lo consiglio a tutti si può iniziare da bambini come da adulti! È l’unico sport che ti consente di battere campioni più forti di te, purché tu riesca a superarti! Questa è la magia dell’ handicap!

  10. Il golf mi libera la mente dalla quotidianità’ …amo stare all’aria aperta e …tutto quel verde mi da’ positività …dopo le mie solite 9 buche mi passano tutti i dolori articolari….

  11. Il golf è : una sfida con te stessa ogni volta che ti metti sul tee di partenza….. E’ un gioco intelligente… ogni mossa deve essere pensata, mai fatta a caso!…. E’ autodisciplina! E’ contatto con la natura, si pratica in luoghi bellissimi lontano dal caos. il golf ti fa usare il cervello ed allenare il corpo meglio di una palestra.
    Il golf è lo adrenalina pura. Quando lo conosci non smetti più.

    Dovrebbe essere insegnato nelle scuole fin dallescuole elementari, prepara la mente alla disciplina, al rispetto delle regole, alla tecnica, al rispetto del gruppo.

  12. Perché si gioca in posti tutti bellissimi immersi nel verde mi piacerebbe,però,che alcune persone si godessero di più questa meraviglia invece di innervosirsi tanto perché qualcuno è un po’ più lento di altri !!! Sarebbe perfetto

  13. perche quando entri in un circolo varchi una soglia magica , di qua l’Italia; di la ordine, cortesia, rispetto, Tu e il campo la soddisfazione per un bel tiro e il piacere di andare in buca.

  14. giocare a golf vuol dire vivere il piacere del confronto con se stessi e gli altri seguendo le regole del fairplay ed ovviamente quelle dell’ R&A

  15. Perchè sono un giocherellone, che ama le sfide contro gli amici, per lo più storici, con i quali ci si ritrova a vivere una seconda infanzia con lo stesso entusiasmo che si aveva quando si era adolescenti. E contro se stessi. Non esiste al mondo un GIOCO dove ti puoi divertire completamente solo oppure in compagnia. E dove, in molti momenti, ti ritrovi al fresco sotto una fronda, in mezzo suoni e profumi e ti viene da ringraziare la vita commosso per quello che stai provando.

  16. A 52 anni ho iniziato perché mia moglie mi ha regalato il corso 3 mesi 100euro……..ma dai scherziamo che cacchio di gioco è il golf???? Risposta alla sera dopo averlo provato… sorriso…..ma daiii sono solo Felice e felice e felice …e domani indovinate dove vado…..

  17. Perché è un virus che mi ha fatto ammalare. Lo odi, fai fuori di testa, imprechi,ti arrabbi….. Ma poi a casa pulisci i tuoi ferri e non vedi l’ora di tornare in campo con la consapevolezza che sicuramente farai meglio. Ma la cosa più bella è che applaudi i tuoi compagni di gioco quando fanno un bel colpo e gioisci per loro. Semplicemente fantastico

  18. Gioco a golf perché è emozionante vedere la pallina che si libra in cielo, perché sono sempre in lotta verso me stesso , in gara vs me stesso…e spesso perdo..

  19. Gioco a golf perchè:
    – si gioca in mezzo alla natura (erba, alberi, siepi, cespugli, laghetti, salite, discese, sabbia);
    – il campo di gioco non è mai lo stesso, cambia da un giorno all’altro, con il meteo e con le stagioni;
    – quando colpisco bene la pallina la sensazione è unica;
    – sei tu contro te stesso e contro il campo.
    E’ la mia medicina e la mia droga.
    Provare per credere.

  20. gioco a golf perchè mi piace e mi rilassa e posso stare da solo con i miei pensieri, la sensazione di un buon colpo è impagabile e posso stare in mezzo alla natura.

  21. Gioco a Golf perchè dopo tanti sport ne ho trovato uno in cui un colpo non è mai uguale ad un altro, ogni colpo una sfida nuova, ogni colpo un paesaggio diverso, ogni colpo una sensazione diversa, ogni colpo un traguardo diverso e da ogni green imbuchi da un punto diverso… di ripetitivo rimane solo la voglia dopo la buca 18 di ritornare presto sulla buca 1 per giocare ancora il prossimo giro.

  22. Gioco a golf perché mi piacciono i pantaloni a scacchi e le scarpe bicolori con gli spike sotto! Poi se riesco anche a fare qualche par e birdie allora faccio festa.

  23. ….. Dopo un colpo ben fatto Vola la pallina e con essa la mia mente con un senso di leggerezza incredibile è bello bello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *