Google e golf, le tre parole più cercate nel 2022

Il golf li fa e Google li accoppia. Strano il destino di Tiger Woods e LIV Golf, oggi più che mai lontani nel mondo reale del golf ma avvicinati – almeno negli Stati Uniti – da un algoritmo. Non uno a caso, bensì l’Algoritmo: secondo Google Tiger Woods e LIV Golf sono le parole di golf più cercate nel 2022.

di Sauro Legramandi

Potenza della scienza e della tecnica e della fame di golf che spinge gli americani a cercare costantemente notizie in Rete. E la Rete registra, archivia e classifica. Tre le categorie in base alle quali sono stati classificati i dati relativi all’anno che passerà. Le categorie sono “golfista”, “parole di golf” e “domande sul golf”. Senza entrare nel dettaglio tecnico, per capire il differente peso delle voci in ogni singola classifica è importante è sapere che alla prima voce è stato attribuito un valore pari a 100.

Google e il golfista più cercato

Tiger Woods, Google
ORLANDO Tiger Woods al PNC Championship (Foto di Mike Ehrmann / GETTY IMAGES NORTH AMERICA)

Nonostante abbia giocato solo tre gare in una stagione (nove giri in tutto, quattro ad Augusta, tre al PGA Championship e due all’Open Championship) e un’esibizione con il figlio Charlie in questi giorni, Tiger Woods resta il totem delle ricerche online. L’incidente del febbraio 2021 non pare averne scalfito l’aurea da GOAT. Del resto Google non ha fatto altro che certificare ulteriormente quello che il mondo del golf aveva già sancito. Non più tardi di un mese fa Woods aveva vinto di nuovo il Player Impact Program, ossia il premio speciale del PGA Tour per il professionista più influente a livello social e mediatico. L’assegno per il 2022 era di 15 milioni di dollari. Al secondo (McIlroy) ne sono andati dodici, al terzo (Spieth) ben nove.

GOLFISTA CERCATO SU GOOGLEINDICE DI RICERCA”
Tiger Woods100
Phil Mickelson24.62
Rory McIlroy20.87
Scottie Scheffer20.57
Paige Spiranac16.48
Jordan Spieth16.12
Cameron Smith14.6
Justin Thomas11.41
Dustin Johnson10.67
Rickie Fowler8.85
Fonte Evin Priest – Golf Digest

Nella classifica resa nota da Golf Digest il secondo posto va all’ormai ex rivale in campo di Tiger Woods, ossia mister Phil Mickelson. Lefty ha un indice di ricerca pari a 24.62, un’infinità meno rispetto al 100 del primatista. E dire che lontano dal campo Lefty è stato il protagonista assoluto del 2022 golfistico. Il suo addio polemico al PGA Tour è stato accompagnato da una notevole eco mediatica e quindi un massiccio di ricerche online. E prima di fare il salto sulla SuperLega, Mickelson si era preso una sorta di stop sabbatico, senza giocare e senza parlare. Eppure non è bastato a insidiare Woods nelle ricerche online.

Comprensibile il terzo posto di Rory McIlroy, il giocatore più vincente in campo quest’anno. Per lui un indice pari a 20.87, qualcosina in più di Scottie Scheffer, Masters Champion 2022 e dominatore della prima parte della stagione quando era “quasi sconosciuto” (quindi era più che spiegabile cercarne traccia in Rete).



Su dieci golfisti nove sono uomini, quattro sono sotto contratto con LIV Golf mentre l’unica donna in classifica di fatto è… un’ex golfista. Si tratta di Paige Spiranac, in passato vicina al mondo del professionismo e ora a suo agio nel ruolo di golf influencer. Con i suoi 3,7 milioni di follower, Spiranac riempie bacheche social di tutto il mondo. Non sempre parla di golf e quando lo fa spesso l’occhio del follower non si concentra proprio su stance o grip. Eppure Spiranac è ormai un caso da studiare. Secondo Google il suo nome è ben più ricercato di quello dell’ex numero uno del ranking Dustin Johnson.

Google e le parole di golf


Il 2022 è stato il debutto della SuperLega, circuito concorrente a PGA Tour e DP World Tour. La novità e la curiosità hanno spinto in alto le parole LIV + Golf nel motore di ricerca. Tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori si sono messi alla ricerca di news legate alla SuperLega finanziata dal principe saudita bin Salman.

PAROLA CERCATA SU GOOGLE INDICE
LIV Golf100
LIV Golf leaderboard19.06
US Open golf10.02
World golf ranking8.21
Golf leaderboard7.47
PGA Tour7.26
Golf simulator6.63
Golf scores6.63
PGA Golf5.96
LIV Golf Tour5.9
Fonte Evin Priest – Golf Digest

Comprensibile che siano queste le parole più ambite quest’anno. Non solo: in classifica ci sono altre due voci riconducibili alla SuperLega. Al secondo posto c’è il semplice “LIV Golf leaderboard” con indici pari a 19, al decimo un “LIV Golf tour” quasi al 6%.


Google e le domande

Cameron Smith, Google, LIV GOlf
MIAMI L’australiano Cameron Smith al Trump National Doral Miami per una gara del LIV Golf (Foto di Giorgio VIERA / AFP).


Fantasia americana al potere: negli Usa tutti vogliono sapere che cosa significhi essere un giocatore scratch. Quindi, una volta scoperto, si passa all’annosa domanda su chi sia il giocatore di golf più forte di tutti i tempi. E per chiudere il podio a un molto più concreto quale sia il professionista che guadagna di più.

DOMANDA DI GOLF CERCATA SU GOOGLE NEL 2022
Cos’è un giocatore scratch?
Chi è il miglior giocatore di golf di tutti i tempi?
Quanto guadagnano i golfisti professionisti?
Chi è il golfista numero uno al mondo?
Come si diventa golfista professionista?
Qual è la distanza media di un golfista?
Da quale Paese arriva Cameron Smith?
Quanto tirano lontano i professionisti di golf?
Da quale Paese il golfista Fitzpatrick?
Chi ha vinto il Masters 2022?
Fonte Evin Priest – Golf Digest

I successi, non preventivati, di Fitzpatrick al PGA Championship e Cameron Smith all’Open Championship hanno portato in classifica le domande “geografiche” del tipo “Da dove viene il golfista Cameron Smith?” e “Da dove viene il golfista Fitzpatrick?”.


GOLFANDO sui social:
| Facebook | La community (iscriviti al gruppo) | Twitter: @golftgcom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *