Alessandra Fanali, carta piena sul Ladies European Tour 2023

Alessandra Fanali
Alessandra Fanali

Un’altra bella notizia per il golf femminile italiano: dopo Roberta Liti quasi a tempo pieno sull’’LPGA Tour un’azzurra ha conquistato la carta piena per il Ladies European Tour. Si tratta di Alessandra Fanali, 17esima con 358 colpi (-3) alle Final Qualifier Let Q-School a Murcia. Con un birdie all’ultima buca Fanali è quindi entrata tra le prime ventiquattro, aggiudicandosi una carta categoria 12.

La selezione è avvenuta sulla distanza di 90 buche al La Manga Club di Murcia, in Spagna, sui due percorsi del North Course (par 71) e del South (par 73).

Hanno avuto “carte’ anche Clara Manzalini (categoria 16;  42esima a +2), Giulia Molinaro (categoria 19; 53esima +4), e Sara Berselli (categoria 19; 60esima a +8). Potrà iscriversi alla categoria 19 anche Lucrezia Colombotto Rosso, che non ha superato il taglio dopo 72 buche (91esima a +8). In ogni categoria l’ordine di iscrizione ai tornei sarà dettato alla posizione nella graduatoria finale della Let Q-School.

Hanno concluso al primo posto ex aequo con 346 (-15) colpi Polly Mack e Alexandra Försterling. Alle due tedesche, oltre alla carta, anche con un assegno di 3.750 euro.

Al terzo posto con 347 (-14) la dilettante francese Nastasia Nadaud, al quarto con 348 (-13) la slovena Ana Belac e al quinto con 350 (-11) la thailandese Trichat Cheenglab.

Alessandra Fanali (72 70 74 68 74), undicesima dopo quattro turni, ha avuto parecchie difficoltà nel giro finale. L’italiana si è trovata un colpo sopra par dopo le prime nove buche (un birdie, un doppio bogey). Nel rientro ha segnato un altro birdie. Poi ha messo tutto a rischio con due bogey ma, con grande freddezza, ha raggiunto la meta con il terzo birdie di giornata sull’ultima buca (74, +1).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *