Regole del golf, ecco le modifiche da gennaio ’23

A quattro anni dalla rivoluzione del 2019 arriva una revisione delle regole del golf che entrerà in vigore dal primo gennaio 2023.

Il sito di Federgolf elenca le modifiche più importanti.

Regola 3.3b (4) – Il giocatore non è responsabile di indicare l’handicap sullo score o della somma dei punteggi
Il sistema di HCP attuale non sempre consente al giocatore di avere una chiara idea dell’handicap che deve giocare e quindi le regole del golf si sono dovute adeguare a tutto ciò. Per questo, il giocatore non sarà più ritenuto responsabile nel caso in cui sul suo scorecard vi fosse un handicap sbagliato. Sarà bensì considerato un errore amministrativo e quindi a “carico” del comitato.

Dal 17 gennaio leggendo questo QR Code
potrai scaricare gratuitamente
l’app delle Regole del golf in italiano
.

Regola 6.3b (3) – Sostituzione di un’altra palla durante il gioco della buca
La penalità per aver giocato una palla sostituita incorrettamente cambia da penalità generale a un colpo di penalità.

Regola 9.3 – Palla mossa da forze naturali
È introdotta una nuova eccezione (la 2) che richiederà al giocatore la cui palla, dopo essere stata piazzata o droppata, dovesse muoversi da un’area del campo e fermarsi in una diversa (per esempio da un fairway – che è area generale – in un’area di penalità), di ripiazzare quella palla senza penalità.

Regola 21.1c – Le penalità in Stableford
La regola è stata modificata per prevedere che le penalità in relazione ai bastoni, all’orario di partenza e al ritardo irragionevole vengano ora applicate alla buca allo stesso modo della normale stroke play medal.

Fonte Federgolf (clicca per ingrandire).

Regola 25 – Modifiche per i giocatori con disabilità
L’introduzione della nuova regola 25 sta a significare che le modifiche previste nella regola si applicano a tutte le gare, comprese tutte le forme di gioco.

Ciò vuol dire che non sarà più necessario introdurre le modifiche per giocatori disabili attraverso una regola locale, ma basterà applicare la nuova regola 25.

Per avere sempre a portata di mano tutte le regole essenziali del golf dal 17 gennaio sarà pronta un’apposita app in italiano.


2 risposte a “Regole del golf, ecco le modifiche da gennaio ’23

  1. 1) Il suggerimento “ready to golf” non è mai applicato dai giocatori sul green. I tempi di gioco sono talmente lunghi da allontanare molti giovani che si avvicinano a questo sport (parlo per esperienza). Il suggerimento deve diventare regola, perché questo meraviglioso gioco acquisti un aspetto dinamico e non venga giudicato gioco da persone di età adulta e più.
    2) un modo per incentivare la velocità sarebbe quella di premiarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *