Open d’Italia di golf 2018

Dalla scelta del percorso al trionfo di Olesen davanti a Chicco Molinari, passando per foto e pagelle: rivivi tutto l’Open d’Italia 2018 giocato a GardaGolf.

L’elenco delle news

1. I precedenti a GardaGolf
2. Ufficiale: si gioca a Soiano del Lago
3. Cercansi volontari e caddie
4. Francesco Molinari risponde presente
5. Ingresso gratuito per i tesserati Fig
6. Tyrrell Hatton: “Io ci sarò”
7. Biglietti, ecco quanto costeranno
8. Ian Poulter in gara a Soiano
9. Bertasio e Manassero giocano in casa
10. Biglietti, Rai e field: nasce l’Open 2018

11. Ormai ci siamo

12. Le parole della vigilia

13. Prima giornata: tre leader, ok Molinari e Manassero

14. Seconda giornata: Kaymer in vetta, Molinari c’è

15. Terza giornata: Slattery nuovo leader, Chicco secondo

16. Olesen vince l’Open, Molinari a un solo colpo

17. Cosa resterà dell’Open ? – Le pagelle


Open 2018, le novità: la Rai, +25% di sponsor, il biglietto, il field e le wild card

di Sauro Legramandi
(16 maggio 2018) – Regione che vince non si cambia: il futuro del golf italiano passa per la quarta volta di fila dalla Lombardia. Come noto, dopo i numeri record del “Milano” nel verde del parco della Villa Reale di Monza, la gara si disputa quest’anno a GardaGolf nelle altrettanto verdi colline benacensi. “La Lombardia è una terra imprescindibile per noi” ammette il presidente di Federgolf Franco Chimenti in sede di presentazione, al 39esimo piano di Palazzo Lombardia a Milano. Al suo fianco non c’è più Roberto Maroni ma Attilio Fontana che il golf lo gioca e lo conosce. “Sono 11 di handicap – conferma il leghista – ma sono fuori allenamento. Mi impegno per la Pro Am di GardaGolf”.

MILANO - La presentazione dell'Open d'Italia 2018 (foto Ansa).

MILANO – La presentazione dell’Open d’Italia 2018 (foto Ansa).

Soiano del Lago, terra di GardaGolf, ha l’aria del punto di non ritorno per il movimento golfistico di casa nostra. Scordiamoci le 73mila presenze dell’edizione 2017 ma da contraltare c’è il +25% alla voce sponsorizzazioni e una finestra di un’ora ogni giorno in chiaro sulle reti Rai. “Let’s swing together” dovrebbe essere lo slogan di quest’anno, come si evince da uno spot con la voce di Claudio Amendola. Si torna a pagare il biglietto d’ingresso: “Sono dieci euro per i primi giorni e 15 per la finale – conferma Montali – perché gli italiani vanno educati a pagare quando lo sport è di così alto livello. La cifra comunque è ridotta rispetto alle altre gare delle Rolex Series. Il percorso? E’ stato cambiato rispetto alle buche che conoscete ma abbiamo ricevuto i complimenti dello European Tour”.

E poi il direttore del Progetto Ryder Cup in Italia la tocca piano: “L’indotto per l’area dell’Open 2017 al Milano è stato di 31 milioni di euro”.
Gardagolf e dintorni – I professionisti giocheranno su un tracciato diverso da quello classico, una specie di rivisitazione dei percorsi Rosso e Bianco con la successione di buche cambiata rispetto a quella conosciuta. Il Villaggio Ospitalità sarà sulla nuova buca 18 (ricavata dalla buca 8, la più difficile del percorso). Fuori dal campo ci sarà il Family Open (laboratori creativi, aree Adventure, Golf e Calcio), il GolfSuperAbili, il villaggio commerciale con dj set curato da Rds. Charity Partner la Fondazione Tommasino Bacciotti e Banco Alimentare.

Open d'Italia

MONZA Al “Milano” un Tommy Fleetwood risponde ai fan durante il momento “Questions and Answers” durante l’Open 2017 (foto Ansa).

Chi ci sarà – Sono iscritti 156 giocatori: il più alto nel ranking al momento è Tommy Fleetwood (numero 10), con lui altri nove dei primi cinquanta al mondo. Sei vincitori di major: Willett, Kaymer, Immelman, Lawrie, McDowell e Harrington. In tutto saranno al via 23 dei primi cento al mondo. L’italiano meglio piazzato è Francesco Molinari (oggi 33esimo). Confermati il defending champion Tyrrell Hatton, poi Ian Poulter, Gonzalo Fernandez Castano, Alex Noren, Andy Sullivan, Matthew Fitzpatrick e Thomas Pieters.

In palio un assegno da 1.666.600 dollari per il vincitore mentre il montepremi complessivo arriva a 7 milioni di dollari.

MILANO Attilio Fontana (che gioca 11 di handicap) e Franco Chimenti alla presentazione dell'Open 2018 (foto Ansa)

MILANO Attilio Fontana (che gioca 11 di handicap) e Franco Chimenti (foto Ansa).

Gli azzurri -L’Italia presente al gran completo. Francesco Molinari cerca il tris. Dodo, Bertasio, Manassero e Paratore hanno tutti un motivo diverso per puntare in alto. Incalzano il gruppo quasi storico Andrea Pavan e Lorenzo Gagli.  E poi tanti altri azzurri. Tre le wild card concesse dalla Federazione: vanno a Francesco Laporta, Guido Migliozzi e Jacopo Vecchi Fossa, tornato in campo dopo un’operazione al cuore.

MILANO - La presentazione dell'Open d'Italia 2018 (foto Ansa / Matteo Bazzi).

MILANO – La presentazione dell’Open d’Italia 2018 (foto Ansa / Matteo Bazzi).

Tutti devono avere un biglietto – I ticket sono in vendita sui circuiti TicketOne e VivaTicket. I tagliandi saranno disponibili anche in loco. I tesserati di Federgolf e gli Under 16 entreranno gratis. Chi volesse assistere deve presentarsi alle biglietterie dei parcheggi A1 e A2, al Portale d’Ingresso e allo Stand Tesserati: lì, esibendo il tesserino federale avranno in cambio un biglietto omaggio da mostrare all’ingresso. Ogni giorno va ritirato un biglietto nuovo. La mappa dei parcheggi è disponibile online.


 

Bertasio e Manassero e l’Open d’Italia in casa

Matteo Manassero dall'Open de France all'Open d'Italia (foto Ornella Parigi).

Matteo Manassero all’Open de France (foto Ornella Parigi).

(12 maggio 2018) Tra una manciata di giorni verrà reso noto l’intero field in gara all’Open d’Italia 2018. Di certo ci saranno i cinque big italiani. Due di loro giocano praticamente in casa: Manassero e Bertasio si allenano infatti a Soiano del Lago. Matteo, il più giovane vincitore nel circuito europeo (Castello Masters, 2010, a 17 anni e 188 giorni), ammette le propria emozione: “E` semplicemente fantastico poter giocare l`Open nel mio circolo. Dal lunedì alla domenica di quella settimana mi godrò ogni momento e cercherò di esprimermi nel miglior modo possibile. Francamente non vedo l`ora di cominciare”.

Gli fa eco Bertasio: “Sarà la prima volta che disputo un torneo così importante sul mio campo e penso che sarà divertente, ma anche impegnativo”. Poi un accenno alla location: “Il percorso si estende su una zona molto bella, tra le montagne e il Lago di Garda. A fine maggio lo spettacolo sarà affascinante. Credo che molti giocatori saranno pienamente soddisfatti sia per la parte tecnica che per il contesto ambientale”.

 

Ian Poulter: “Indelebile il mio ricordo dell’Italia”

Ian Poulter col suo "amato" trofeo (foto Afp) Open d'Italia di golf

Ian Poulter col suo “amato” trofeo, la Ryder Cup (foto Afp).

(4 maggio 2018) Nome storico per il golf internazionale all’Open d’Italia 2018: Ian Poulter ha ufficializzato la sua presenza a GardaGolf. “In Italia – ha detto – ho ottenuto il mio primo titolo da professionista e questo ricordo rimarrà indelebile. Il pubblico italiano è stato sempre fantastico nei miei confronti e sono ansioso di iniziare il torneo”. L’inglese mira a far parte del team di Ryder, sfruttando proprio le due gare delle Rolex Series con in palio punti maggiorati per il ranking: “Due tornei importanti come l’Open d’Italia e il BMW PGA Championship sono un ottimo incentivo per i giocatori. Sto attraversando un buon momento e spero di poter dar corpo alle mie aspirazioni”.

La carriera – Il 42enne di Hitchin, oggi numero 26 del World Ranking, ha ottenuto i primi successi proprio nell’Open d’Italia con i due titoli firmati nel 2000 e nel 2002. L’attuale stagione l’ha iniziata nel migliore dei modi imponendosi nello Houston Open (PGA Tour) e con due top ten (WGC Dell Match Play e Dubai Desert Classic).

Nel suo palmarés anche due vittorie nel WGC, dieci nell’European Tour, una nel Japan Tour e una nel PGA Tour of Australasia. Ha preso parte a cinque Ryder Cup con quattro successi della compagine europea, compreso il “miracolo” di Medinah (2012).

 

 

Biglietti in vendita per l’Open d’Italia, ecco i prezzi

(20 aprile 2018) – Ufficializzati i prezzi per assistere all’Open d’Italia 2018: da oggi, attraverso i circuiti TicketOne e Vivaticket sono disponibili i tagliandi per accedere a GardaGolf. Il costo è di 10 euro (più prevendita) per le prime due giornate e di 15 euro (più prevendita) per quelle conclusive (sabato 2, domenica 3 giugno). L’abbonamento per assistere all’intera rassegna costerà invece 30 euro. Come noto, l’ingresso sarà invece completamente gratuito per i tesserati della Federazione Italiana Golf e per tutti gli under 16.

 

Tyrrell Hatton conferma: ci sarò, non vedo l’ora

(29 marzo 2018) – Il defending champion ci sarà: Tyrrell Hatton, oggi numero 17 al mondo, difenderà il titolo nel 75esimo Open d’Italia, secondo evento stagionale delle Rolex Series nonché massima competizione golfistica di casa nostra. L’Open d’Italia tornerà per il quarto anno consecutivo in Lombardia dopo le tre edizioni al Golf Club Milano.

Open d'Italia Roberto Maroni, Franco Chimenti, Tyrrell Hatton, Lorenzo Scalise, Giovanni Malagò, Francesco Molinari

Roberto Maroni, Franco Chimenti, Tyrrell Hatton, Lorenzo Scalise, Giovanni Malagò, Francesco Molinari.

“Non vedo davvero l’ora – ha detto Hatton – di tornare in Italia. Ho tanti bei ricordi legati a quella settimana trascorsa a Monza. È stato surreale ottenere due successi di fila sull’European Tour. Non lo dimenticherò mai. Vincere in una manifestazione come l’Open d’Italia e farlo sull’ultima buca, è stato qualcosa di veramente speciale. Ho provato sensazioni incredibili quando ho imbucato alla 18. Avevo già segnato cinque birdie nell’ultimo giro e mi serviva il sesto per impormi. Ho rischiato ed è andata bene. Non sono uno che normalmente si lascia troppo andare, ma in quel momento mi è sembrato giusto esultare senza nascondere la mia gioia. Certamente le emozioni saranno diverse affrontando la gara da defender, ma sono ansioso di iniziare la sfida”.

Il curriculum – Tyrrell Hatton si è aggiudicato il trofeo nel 2017 con un colpo di vantaggio sugli inseguitori. È stato il suo primo successo in un evento delle Rolex Series e il secondo titolo consecutivo sull’European Tour, seguito a quello della settimana precedente nell’Alfred Dunhill Links Championship (torneo già vinto nel 2016). Il ventiseienne di High Wycombe ha mantenuto l’ottimo stato di forma anche quest’anno, classificandosi tre volte tra i top ten: terzo nel WGC-Mexico Championship e nell’Omega Dubai Desert Classic e nono nel WGC Dell Technologies Match Play.

 

Open d’Italia gratuito per tesserati e Under 14

(21 marzo 2018) – Assistere al 75esimo Open d’Italia non sarà più gratuito come nelle edizioni precedenti e questo si sapeva. L’advisor Infront a GardaGolf introdurrà un biglietto a pagamento: “In tutto il mondo le grandi competizioni sportive – spiega Gian Paolo Montali a Roma – hanno un biglietto d’ingresso”. La novità delle ultime ore sta nel fatto che per i tesserati di Federgolf l’ingresso sarà gratuito.

Open d'Italia MONZA Una foto ricordo nel villaggio allestito al Golf Milano nell'ottobre 2017 (foto Ansa).

MONZA Una foto ricordo nel villaggio allestito al Golf Milano nell’ottobre 2017 (foto Ansa).

A spiegare la novità è lo stesso direttore del progetto Ryder Cup 2022: “L’Italia continua a distinguersi per le sue iniziative. Presto sveleremo tutte le novità con pacchetti e abbonamenti speciali. Posso però già rivelare che tutti i tesserati e gli Under 14 potranno assistere all’Open gratuitamente. Non solo: avranno anche il vantaggio di ricevere 2 green fee per giocare gratis al Golf Nazionale di Sutri e al Golf del Ducato di Parma, circolo nel quale potranno anche contare su un kit di benvenuto”.

E il pensiero va subito al caso delle tessere federali il cui prezzo è passato da 75 a 100 euro dal 2018 e fino al 2027 con annessi dubbi e polemiche per quell’incremento di 25 euro.

L’obiettivo della Federazione è sul lungo periodo, sulla Ryder Cup 2022 al Marco Simone & Country Club di Roma “La volontà di Federgolf – sottolinea ancora Montali – è dare valore a questa tessera e avvicinare sempre più giovani al golf. Un grazie particolare a Infront per questa scelta che vuole privilegiare i tesserati, i ragazzi e le ragazze. Il presente e il futuro di questo sport”.

Che ne pensi? Scrivilo cliccando qua

I pareri:
Barbara Evangelisti –
Ottimo ! Incentivare e promuovere con queste iniziative fa seminare golf per raccogliere golf. Buon gioco a tutti

Francesco Molinari sarà al via a GardaGolf

(20 marzo 2018) –  Il numero uno del golf italiano sarà al via del 75esimo Open d’Italia. E’ arrivata l’ufficialità attraverso Federgolf. Francesco Molinari andrà a caccia del terzo titolo in questa gara, impresa mai riuscita prima d’ora. “Due vittorie davanti al proprio pubblico rappresentano qualcosa di veramente speciale – ha detto Chicco – ma la terza lo sarebbe ancora di più. L’anno scorso penso di aver difeso il titolo in maniera onorevole, anche se nel round finale non è bastato. Quest’anno dovrò prendere le misure a un nuovo percorso, ma sono sicuro che sarà altrettanto stimolante”.

Open d'Italia Francesco Molinari.

Francesco Molinari (Foto Ansa).

Il numero 25 del mondo si sbilancia sul percorso: “Non gioco da molto tempo al GardaGolf, che è la casa golfistica di Matteo Manassero e Nino Bertasio. Sarà il mio secondo Open lì, visto che partecipai nel 2003 come amateur. E’ un ottimo campo, piuttosto collinare, inserito in un parco con uno splendido scenario avendo accanto il lago”.

Un pensiero ai tifosi: “La settimana dell’Open d’Italia va cerchiata in rosso nel calendario. È davvero speciale. In passato sono riuscito a vincere e il pubblico mi ha sempre dato grande supporto. Non vedo l’ora di rivivere quest’esperienza. Credo che maggio sia un ottimo periodo per il torneo. Speriamo ci sia sempre il sole e tanto divertimento per tutti”.

Cercansi volontari e caddie

(14 febbraio 2018) – Questo post è dedicato a chiunque voglia seguire il prossimo Open d’Italia da un punto di vista del tutto particolare, ossia direttamente in campo al GardaGolf.

Open d'Italia Francesco Molinari all'Italian Open 2017  (foto Ansa).

Francesco Molinari all’Italian Open 2017  (foto Ansa).

E’ infatti disponibile online il modulo per diventare volontari dal 30 maggio al 3 giugno.  “Partecipare come volontario alla massima manifestazione golfistica italiana – si legge sul sito della Federazione – è un’esperienza unica che permette di vivere a stretto contatto con i campioni sul percorso di gara, respirando l’adrenalina del grande evento.

Possono iscriversi anche i minori (età minima prevista è 12 anni). A chi verrà selezionato andrà la divisa ufficiale dell’Open e un pass per tutta la manifestazione, indipendentemente dalla disponibilità fornita (minimo tre giorni).

Il modulo va compilato entro domenica 22 aprile specificando la preferenza fra le seguenti mansioni (per alcune è necessaria l’ottima conoscenza della lingua inglese): spotter e microfonisti; walking scorer; addetti ai tabelloni; carry board; forecaddie; controllo tee buca 1 e 10; crossing point; consegna e ritiro pettorine; controllo pubblico.

Per il ruolo di caddie, sempre dal sito di Federgolf si legge che è necessario compilare l’apposito modulo entro il 29 aprile, garantendo la disponibilità da lunedì 28 maggio fino all’ultimo giorno di gara del professionista.

Per compilare il modulo clicca qua.

Ufficiale: l’Open d’Italia 2018 si gioca al Gardagolf

(12 dicembre 2017) – L’Open d’Italia 2018 ha trovato casa: l’edizione numero 75 si disputerà al GardaGolf di Soiano del Lago, in provincia di Brescia. La decisione è stata presa dal Consiglio di Federgolf. Si gioca dal 31 maggio al 3 giugno 2018.

Open d'Italia Uno scorcio del GardaGolf.

Uno scorcio del GardaGolf.

Per il GardaGolf Country Club sarà la terza edizione dell’Open dopo quelle del 1997 e del 2003. La gara delle Rolex Series, quella da sette milioni di dollari di montepremi, sarà particolarmente ambita visto che gran parte dei giocatori più forti al mondo saranno in campo la settimana precedente a Wentworth per il BMW PGA Championship.

Inaugurato nel 1986, il GardaGolf è stato progettato dallo studio britannico Cotton, Pennik Steel & Partners. Le 27 buche dei tre percorsi si estendono su un’area di 110 ettari compresa tra la Rocca di Manerba, il castello di Soiano e le colline della Valtenesi con vista panoramica sul lago.

Le parole di Chimenti e Waters

Soddisfazione da più parti: per Franco Chimenti è motivo di felicità “tornare in un luogo fantastico come il GardaGolf per il 75esimo Open. Il nostro torneo, di grande tradizione e con tanta storia alle spalle, ha visto esibirsi sui nostri migliori percorsi molti fra i più forti giocatori al mondo”.

Per Keith Waters, chief operating officer dell’European Tour, “il GardaGolf Country Club è uno dei migliori campi italiani. Siamo felici che i nostri giocatori e gli appassionati italiani di golf potranno vivere un evento delle Rolex Series in un contesto straordinario come il Lago di Garda”

Per l’Italia, come nella passata stagione, saranno quindi due i tornei nel calendario dell’European Tour: il 75esimo Open sarà infatti preceduto dal Rocco Forte Open – Verdura, Sicily che avrà luogo dal 10 al 13 maggio al Verdura Resort di Sciacca (Agrigento). A maggio il nostro Paese godrà così di una doppia vetrina che accrescerà il suo appeal internazionale in vista della Ryder Cup 2022.

I due precedenti

Al circolo di Soiano del Lago (Bs) l’Open ha fatto già tappa con due edizioni. La prima nel 1997, quando Bernhard Langer superò José Maria Olazabal, entrambi vincitori di due Masters. La seconda nel 2003 in cui lo svedese Mathias Gronberg prevalse a sorpresa su Colin Montgomerie, Ricardo Gonzalez e José Manuel Lara.

Il Garda Golf Country Club ha ospitato anche altre manifestazioni di peso: nel 1990 l’Open d’Italia Femminile, nel 1993 il Kronenburg Open (European Tour) e dal 2004 al 2006 tre edizioni del Texbond Open (Challenge Tour).

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo

Golf Open d’Italia 2017: la cronaca e le foto