Stewart Cink vince l’RCB Heritage a 47 anni

Ad Hilton Head, nel South Carolina, Stewart Cink con un totale di 265 colpi (63 63 69 70, -19) domina l’RBC Heritage e festeggia l’ottavo titolo in carriera sul PGA Tour. E mette un altro piccolo piede nella storia del golf.

HILTON HEAD ISLAND Stewart Cink festeggia con la mogli Lisa Cink, il figlio Reagan (che gli fa anche da caddie) e l'altro figlio Connor (Foto di Patrick Smith / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

HILTON HEAD ISLAND Stewart Cink festeggia con la moglie Lisa Cink, il figlio Reagan (che gli fa anche da caddie) e l’altro figlio Connor (Foto di Patrick Smith / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Ventuno anni e due giorni dopo la prima volta e 16 anni, 11 mesi e 30 giorni dopo la seconda, Cink torna a vincere l’RBC Heritage. E’ la terza affermazione nell’evento per lo statunitense che diventa il terzo giocatore con più successi nella competizione eguagliando Hale Irwin e avvicinando Davis Love III (cinque volte a segno nella rassegna).

Una vittoria pesante per Stewart Cink

E’ un exploit ricco di significati quello di Cink. L’americano diventa il quarto golfista – prima di lui solo Sam Snead, Julius Boros e Kenny Perry (due volte) – a vincere più volte in una stagione sul PGA Tour dopo aver compiuto i 47 anni. Stewart Cink, campione Major (ha conquistato il British Open nel 2009), lo scorso settembre – alla fine di un digiuno lungo 11 anni – era riuscito a imporsi nel Safeway Open, primo evento della stagione 2020-2021.

L’affermazione nel South Carolina ha permesso a Cink (che il 21 maggio festeggerà 48 anni) di passare dalla 115esima alla 44esima posizione del ranking mondiale. Non solo:dal 26esimo al terzo posto della FedEx Cup. 

La gara

All’RBC Heritage secondo posto (269, -15) per Harold Varner III (per l’americano è il miglior risultato in carriera) e l’argentino Emiliano Grillo. Chiude settimo (272, -12) Collin Morikawa. Top 10 e nona piazza (273, -11) per Webb Simpson, campione uscente. Bel finale di Dustin Johnson, da 36esimo a 13esimo con 274 (-10). 

Cink ha incassato un assegno di 1.278.000 dollari a fronte di un montepremi di 7.100.000. Per lui è l’ottavo successo sul PGA Tour dopo 610 partenze.


Golfando sui social:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

https://golfando.tgcom24.it/golf-news-2021-golfando/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *