Victor Perez vince ad Abu Dhabi, quinto Francesco Molinari

Victor Perez, golf, Abu Dhabi
Victor Perez (foto Twitter @DPWorldTour)

Non è arrivato il successo che manca da quasi quattro anni ma la gioia di rivedere Francesco Molinari protagonista fino all’ultimo giro è stata tanta. Il piemontese non ha brillato nel quarto round dell’Abu Dhabi HSBC Championship come nei tre giorni precedenti ma ha chiuso al quinto posto. Una gran bella un’iniezione di fiducia in avvio di stagione. La vittoria è andata a Victor Perez.

Francesco Molinari ha siglato la prima top five sul circuito (Major e WGC esclusi) dal 2018. 

Il quinto posto è frutto di una giornata dove Francesco Molinari non ha quasi mai sbagliato sul gioco lungo, lasciando invece sul campo più di un putt che noi comuni golfisti definiremmo facile. Di facile quando ci gioca a certi livelli invece non c’è proprio nulla (leggasi le ultime quattro buche di Lowry proprio ad Abu Dhabi). Quindi in alto i calici per Molinari quinto in una gara delle Rolex Series.
Francesco era partito da leader in virtù del -13 maturato nel moving day e su quello score rimasto per ben dieci buche di fila. Dopo due birdie (alla 2 e alla 7) e due bogey (4,6) Molinari ha marcato ben dieci par. Qualcuno recuperato coi denti, qualcuno pieno di rammarico. Alla 18, quando i giochi erano fatti da tempo, è arrivato il terzo birdie di giornata per il -14 finale.

Non in giornata l’altro azzurro protagonista fino a sabato. Guido Migliozzi non è andato oltre il ventesimo posto con un -10 finale (+1 di giornata), frutto anche di due doppi bogey (buche 13 e 16). A tenere alto l’onore azzurro ci ha pensato l’altro Molinari, ossia Dodo: il vicecapitano di Ryder Cup a Roma con quattro birdie nelle ultime sette buche è finito in 17esima posizione (-11 complessivo, -2 di giornata).

Victor Perez, prima Rolex Series

La vittoria dell’ Abu Dhabi HSBC Championship è andata a Victor Perez che, con uno score di 270 colpi (71 65 68 66, -18), ha festeggiato il terzo successo sul DP World Tour. Per il francese è la prima affermazione in un evento Rolex Series.  A lui va un assegno di 1.530.000 dollari

Perez ha preso la leadership dopo poche buche e non ha perso la testa quando è stato raggiunto dal neozelandese Min Woo Lee (poi secondo al pari con Soderberg). Decisiva l’uscita del bunker alla 17… finita in buca.


Da segnalare il quarto posto del 51enne Padraig Harrington.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *