Libri di golf da portarsi in spiaggia o in montagna

Se non riesci a giocare durante le ferie (probabilità remota) consolati con i libri di golf. Per rigenerare lo spirito sotto l’ombrellone o al fresco di una malga quale occasione migliore di una buona lettura golfistica? Di libri di golf ce ne sono centinaia, se non migliaia. Online o in libreria troviamo manuali, guide e biografie. Ho voluto elencare qualche libro che ho letto e che mi piacerebbe leggeste anche voi. Accetto volentieri suggerimenti: quali sono i tuoi libri di golf preferiti? (la risposta “quello delle regole” non è contemplata).


Costantino Rocca – “Autobiografia di un campione”

Edizioni Saviolo – Pagine 176 – Anno 2012 – Euro 30
Mai titolo poteva essere più azzeccato per il volume di Costantino Rocca e su Costantino Rocca. Il bergamasco racconta in prima persona tutta la sua vita prima ancora che la sua carriera. Quando ho cominciato a giocare io avevo fame in tutti i sensi, e per me è stato un bene” si legge nelle prime pagine del libro curato da un bergamasco doc come Maurizio Bucarelli. Vorrei tanto aver scritto io una delle due prefazioni, nella fattispecie quella dell’amico Massimo Cuzzolin. In quei giorni del 2010 al Celtic Manor c’ero anche io con Rocca, Massimo e tanti italiani alla Ryder Cup dei “Molinari’s brothers”. Rocca nella sua biografia ripercorre come ha scoperto il golf, la fatica, i successi e i tanti risultati ottenuti. Tante parole, tantissime foto (bellissime). Sempre un golf dal volto umano, molto umano.

 

Edoardo Molinari:  “18 buche”

Edizioni Add – Anno 2011 – Pagine 158 – Euro 16
Libri di golf Il mondo di Dodo fino al giugno 2011: il più grande dei Molinari’s brother si racconta in prima persona dall’infanzia alla Ryder Cup 2010. Rivela il suo avvicinamento a questo sport, il rapporto con genitori e fratello, le fatiche e le soddisfazioni di un golfista professionista. Un’autobiografia davvero stimolante perché descrive passo dopo passo la vita di un professionista lontano dal percorso. Dodo spiega come si arriva sul tour, come ci si allena appena scesi dall’ennesimo aereo e com’è il rapporto con il resto della truppa. E’ scritto bene (in collaborazione con Carlo Bordone), ricco di dettagli per capire come un italiano sia riuscito a scalare il ranking mondiale.

 

 

Giovanni Valentini – “La magia del golf”

Sperling & Kupfer – Pag. 144 – Anno 2008 – Euro 15
Libri di golf Credo che sia un testo introvabile, risalente ormai al 2008. Me lo sono trovato tra le mani durante un trasloco in redazione e ho scoperto un libro interessante e tagliente. Valentini mette in fila vizi e virtù di chi incontra per caso questo sport e non riesce più a farne a meno. Si parla di gioco spicciolo e di rapporti umani a margine quel gioco spicciolo. Ci sono decine di situazioni vissute almeno una volta da qualsiasi amateur: leggendolo vien da dire spesso e volentieri un sincero “ah, è proprio così”. 

 

Luca Tom Bilotta – “The Clubface”

WH Books – pagine 279 – anno 2018 – euro 16.50
Libri di golf Dal verde del campo da golf al giallo, colore per eccellenza del brivido. Facciamo un’escursione da campioni e segreti del green per innamorarci di “The Clubface“, firmato dal bergamasco (sì, pure lui) Tom Bilotta. Si tratta di una storia che inizia nel 1994 nell’esclusivo club di Pine Hill per finire in una caserma dei carabinieri nel Bresciano nel 2016. Il primo delitto avviene negli Usa, il resto al Chervò San Vigilio del Garda. All’inizio c’era un maestro di golf, alla fine un professionista nonché promesso sposo. In mezzo tanto sangue, vendette e segreti. L’autore è una della realtà del giallo internazionale.

 

Rick Reilly – “Commander in Cheat…”

Hachette Books – Anno 2019
Libri di golf Il golf e la politica dei giorni nostri. L’autore è un giornalista americano che si insospettisce dei diciotto campionati di circolo vinti e ostentati dal presidente in carica. Vuole vederci chiaro. Una volta uscito il libro, Reilly ha dichiarato in tv che “Donald Trump bara a golf come un contabile della mafia. Bara sia che tu lo guardi o no. Bara che ti piaccia o meno. Ha tentato di barare quando ha giocato con Tiger Woods: mandò due palline in acqua senza marcarne nessuna sullo score, sostenendo di aver pareggiato il conto dei colpi”. Il testo è condito da palline che misteriosamente si spostano verso la buca al passaggio di The Donald o del suo entourage e di titoli vinti senza nemmeno essere fisicamente in campo. Per saperne di più clicca qua.

 

Lucio Merlino – “Adam Disastro”

Bacchetta Edizioni – Euro 15
Golf e fumetti Libri di golf
Anche il golf ha la sua saga. Una leggenda fatta di strisce colorate, personaggi buoni e personaggi cattivi e un grande prato verde a fare da location. La saga di golf e fumetti prende il nome dal suo protagonista, “Adam Disastro”. La storia è pensata e scritta dal maestro Lucio Merlino mentre ad illustrarla ci ha pensato Elisa Bellotti. In questi di libri di golf per ragazzi si narrano le vicissitudini di Adam e Lety, due amici d’inizio Novecento che dicono addio alla contea dove vivono per tornare a quella di origine. Nel bel mezzo del cammino verso casa i due s’imbattono in una distesa verde con una “cosa bianca e rotonda” ferma tra i cespugli.

 

Luca Ravinetto – “Giacomino, il caddie con la nebbia”

Libri di golf

Per chi vuole davvero rilassarsi in mezzo al golf consiglio i racconti che l’amico Luca Ravinetto ha scritto lo scorso anno per il nostro blog. Tra tanti libri di golf ecco quattro storie sul caddie Giacomino che non poteva giocare in quanto, appunto, caddie. Attorno a lui il mondo del Bardarolo Royal & Ancient, un circolo di fantasia ma allo stesso tempo molto reale. Come ogni club il Bardarolo è popolato da giocatori che si credono Francesco Molinari, da esperti di regole degni del “Signor No” di Mike Bongiorno e da vari John Rambo del golf. Per leggerlo è sufficiente cliccare qua.

HAI SUGGERIMENTI PER I LIBRI DI GOLF? CLICCA E SCRIVI QUA


I consigli dai lettori:
Massimo Petrillo –  “Il libretto rosso, il libretto verde e il libretto blu” di Harvey Penick: fantastici, ti fanno capire cos’è la vera passione per il golf.

DarkFairway (Twitter) – “L’arte del golf” di Willy Pasini, ovvero il golf a livello mentale. Mi ha preso moltissimo mentre lo leggevo.

Massimo Cuzzolin –  “Il libretto rosso, il libretto verde e il libretto blu” e “The Pro – Il Maestro” di Claude Butch Harmon jr.


Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo

2 risposte a “Libri di golf da portarsi in spiaggia o in montagna

  1. Ci sarebbero anche:

    Golfavolando: storie vere di un circolo immaginario
    e
    Golfavolando: le nuove avventure
    di Dada Montarolo editi da Mursia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *