IL GOLF IN BREVE – NEWS – IL GOLF IN BREVE – NEWS – IL GOLF IN BREVE – NEWS

Comunicati, news, iniziative, gare e manifestazioni: tutto quello che ruota attorno al golf. Clicca e scrivi qua oppure via Facebook o @golftgcom

 


@PGAI_Scaccini-Pons

Foto @PGAI_Scaccini-Pons.

IL BRAND FIRMATO ALESSANDRO DEL PIERO PER LA PGA ITALIANA

AirDP Style, concept brand nato dalla passione per il golf dei suoi fondatori (Alex Del Piero, Lele Danzi, Paola Froldi) è diventato partner della PGA Italiana. Duecento maestri hanno scelto di indossare AirDP by AirEyeWear, gli occhiali perfetti per affrontare il green e accompagnarli lungo il percorso di insegnamento. Un mix evoluto di estetica e tecnologia. I prossimi appuntamenti in calendario sono all’Adriatic Golf Club di Cervia il 9 e 10 aprile per la Pro-am e al Pevero Golf Club in Costa Smeralda dal 24 al 29 aprile per l’atteso evento THE TEACHERS. (22 marzo 2017)
Per saperne di più clicca qua 


Action Aid

Action Aid

A VARESE IL VIA A “GOLF AROUND TOUR” PER AIUTARE L’AQUILA

Da lunedì 20 marzo il golf scende in campo per L’Aquila: a Varese scatta Golf around Tour, primo circuito Pro-Am dedicato alla solidarietà. L’impegno per l’anno 2017 è con ActionAid e il suo progetto per L’Aquila chiamato “L’Italia del Futuro”. Giunto alla settima edizione, il circuito è reso possibile da numerosi sponsor e sostenitori.
Le Pro-Am verranno disputate con formula Louisiana medal con cinque giocatori: “Abbiamo scelto la Louisiana – afferma Federico Bonini, presidente di “Golf around Onlus” – perché, anche se il golf è uno sport tendenzialmente individuale, dove la sfida è tra se stessi e il campo, con questa modalità di gioco è la squadra che vince, non il singolo”. Un messaggio chiaro per far capire quanto si possa fare insieme, unendo le forze, per donare speranza al futuro di tanti bambini.

La quota di partecipazione ad ogni gara, che verrà in parte devoluta in beneficenza, sarà di 110 euro, comprensiva di iscrizione + green fee. (16 marzo 2017)

Qua il calendario completo


ROYAL PARK I ROVERI, VIA AL “GRAND SEASON OPENING” CON ARGENTERO

Il circolo torinese apre la stagione con il Grand Season Opening, sabato 11 marzo, un appuntamento fatto di solidarietà ed eccellenze eno-gastronomiche del territorio, rappresentate da Assopiemonte Dop e Igp. Ospite di questa edizione l’attore Luca Argentero, in rappresentanza di 1Caffè.Org, Onlus digitale nata a Torino per sostenere le piccole associazioni no-profit italiane, a cui sarà devoluto in beneficenza il ricavato della giornata. (10 marzo)


GOLF CLUB VENEZIA DEGLI ALBERONI, TERZA ASTA 

Il Golf Club Venezia degli Alberoni va, per la terza volta, all’asta, dopo due tentativi andati deserti. Questa volta però la base di partenza è inferiore: 2 milioni e 686mila euro contro i 3 milioni e 160mila euro indicati in precedenza. L’asta telematica è già stata fissata per il prossimo 14 aprile, dalle ore 10 alle 12 (6 marzo – Tratto da IlGazzettino


CON AIR DOLOMITI LA SACCA DA GOLF “VOLA” GRATIS

Da Air Dolomiti arriva un’iniziativa per i golfisti: grazie all’ “Air Dolomiti Golf Partner“, per tutto il 2017 acquistando una tariffa Plus o Emotion, ogni passeggero può trasportare gratis la sua sacca da golf al posto della valigia da stiva (massimo di 23 kg con Plus – 32 kg con Emotion) più un bagaglio a mano di massimo 10 kg. Inoltre, presentando la carta d’imbarco entro un mese dal volo, è possibile ottenere il 20% di sconto per il green fee su parecchi campo partner del progetto. (1 marzo) – Fonte Travelnostop.com


#APERIGOLF – L’APERITIVO PIU’ COOL DI MILANO CON IL TEAM DI COSTANTINO ROCCA
Metti un giovedì sera, dopo una lunga e stressante giornata di lavoro.
Ritrovo con gli amici in uno degli hotel più prestigiosi della città.
Sali al settimo piano, dove ad accoglierti una terrazza con vista mozzafiato sullo skyline della metropoli. Accanto c’è la sala riservata al Virtual Golf con un professionista figlio d’arte, pronto a darti trucchi sul tuo swing, mentre sfidi gli amici sui campi più belli al mondo.
Il tutto tra cocktail e finger food stellati. No: non siamo a New York, ma all’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Vieni a scoprire quanto sia cool il Golf. (22 febbraio)

Prossimo appuntamento:  Giovedì 23 febbraio all’ Excelsior Hotel Gallia in Piazza Duca d’Aosta 9 – (Iniziativa per giocatori di golf e neofiti, solo su prenotazione, posti limitati, possibilità di prenotare il parcheggio)

Info: +39 3348221911 oppure segreteria@roccagolfambition.com


IL GOLF CLUB CROARA CAMBIA PROPRIETA’
Aria di rinnovamento a Gazzola (Piacenza) dove il Croara passerà presto di mano: alla società che gestiva l’impianto, “Acqua Marcia Turismo” ,  dovrebbe subentrare un gruppo composto da Emilio Mondelli (a capo della società che gestisce le terme di Tabiano e Salsomaggiore) e Massimo Garibaldi (presidente di Terme Spa).
(1 febbraio) – 
Fonte: ilpiacenza.it


CAMPIONATO DELLE PGA OF EUROPE: VINCE LA GERMANIA, ITALIA SETTIMA

Una volta l’anno i rappresentanti dei 36 Paesi membri di PGA of Europe scendono in campo nell’International Team Championship e quindi si confrono negli stessi giorni durante il congresso annuale. L’edizione appena conclusa è tornata per la terza volta in Turchia, al Gloria Golf Resort di Belek.

BELEK Marco Guerisoli, Marco Archetti, Andrea Signor

Buona la prova del team Italia, con Marco Archetti, Marco Guerisoli e Andrea Signor che, partiti male, hanno rimontato dal 14° al settimo posto finale alternando le prestazioni utili. Protagonista il New Course disegnato da Michel Gayon (par 72 di 6.523 metri).

Di alto livello la sfida al vertice, dove Irlanda, Inghilterra, Germania e Scozia hanno messo una marcia in più. A metà gara il 63 (-9) di Dennis Küpper ha lanciato i tedeschi, ma risposta e pareggio della Scozia sono arrivati nel terzo giro per preparare un gran finale, con quattro team in due colpi. Ha vinto la Germania con margine, per il primo titolo in questo torneo e per una prima moneta di seimila euro.

All’Annual Congress ha partecipato il vicepresidente di PGA Italiana Filippo Barbè, eletto lo scorso anno nel Board of Directors dell’Associazione europea come direttore della Zona Sud.


TERREMOTO, RACCOLTA FONDI A GAVI E RAPALLO
Tramite l’onlus Agorà di Lavagna, il Colline del Gavi e il Rapallo hanno aperto una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto la scorsa estate. Nella fattispecie il denaro raccolto finirà a Cascia (Perugia) per nuovi strumentazioni informatiche dell’istituto statale “Beato Simone Fidati”.
Per saperne di più clicca qua


GOLF AROUND ITALY e I VIAGGI DI SEVE
Riceviamo e pubblichiamo:
“Si tratta di due marchi di proprietà di MG ITALY srl (partner tecnico Adige Viaggi srl), fondata e gestita da Alessandro Dinon, ha sede a Mestre Venezia, una Travel Boutique a Treviso in centro storico e corrispondenti in vari Paesi del Mondo.

Fondata tre anni fa, la società ha raggiunto importanti traguardi fra tutti il prestigioso riconoscimento ricevuto durante il World Golf Awards tenutosi lo scorso 12 Novembre in Portogallo.

GOLF AROUND ITALY è stato votato, su tutti, il miglior Golf Tour Operator Italiano 2016 per il settore inbound, ovvero per l’organizzazione di viaggi di golf in Italia per gli stranieri di tutto il mondo, mentre I VIAGGI DI SEVE come il miglior Golf Tour Operator Italiano 2016 per il mercato interno Italia.

Questi due riconoscimenti non sono di certo il punto di arrivo, ma il punto di partenza, a testimonianza del fatto che con tanta e tanta passione, alta professionalità, conoscenza, ricerca del dettaglio, attenzione alle persone/clienti, in poco tempo (medio termine) si possono raggiungere obiettivi importanti”


24 DICEMBRE – CHIUDE LA ROSSERA (BERGAMO)
La società Immobiliare Podere Montebello ha comunicato che il “Golf Club La Rossera” di Chiuduno (Bg) chiuderà i battenti il prossimo 24 dicembre. Qualcuno parla di “pausa di riflessione” ma di fatto ad oggi il circolo chiude e poco si conosce del suo eventuale futuro. Si tratta di una club aperto nel 1972 e con una quota d’iscrizione annuale di 1350 euro.

IL CASTELLARO GOLF NON E’ IN VENDITA
Fonte: SanremoNews.it – “E’ priva di fondamento la notizia diffusa dalla ‘Studio-Dama’ immobiliare circa la vendita degli hotel del gruppo Cozzi Parodi. Nelle ultime ore, infatti, la home page dell’agenzia aveva pubblicato gli annunci di vendita dell’Hotel Marina degli Aregai, una struttura alberghiera, direttamente sulla spiaggia con una richiesta da 40 milioni di euro, il Castellaro Golf resort per 50 milioni di euro e le Terme di Pigna per circa 20 milioni di euro.”


24 OTTOBRE – PRO AM DELLA SPERANZA, RACCOLTI 130MILA EURO
Si è conclusa la XVIII edizione della Pro Am della Speranza, storico torneo golfistico a sostegno dell’Istituto di Candiolo-IRCCS (To).  Sul prestigioso green del Royal Park I Roveri di Torino anche nomi di spicco fra cui Andrea Agnelli e Edoardo Molinari, insieme a più di 50 amateur e tante aziende.  Per il suo 30° anno di attività, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ha raggiunto un traguardo straordinario: 130.000 euro, 10.000 euro in più rispetto allo scorso anno, che serviranno a finanziare l’acquisto di un sistema di monitoraggio completo dei pazienti (investigation clinical oncology). L’evento è stato organizzato in collaborazione con Sadem – Gruppo Arriva, main partner dell’iniziativa. Ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica netta il team composto dal Pro Gian Vittorio Canonica e dagli amateur Attilio Boscolo, Enzo Rodella e Giorgio Dal Degan (con 133 colpi).


BLUE TEAM GOLF ACADEMY AL GARDAGOLF
Si aprirà il prossimo 29/10 e proseguirà fino all’1/11 la Golf Clinic d’Autunno al Gardagolf Country Club -Arzaga Golf di Brescia con la docenza di Carlo Alberto Acutis. Il programma prevede sessioni di gioco lungo e gioco corto. A seguire una sessione dedicata al gioco mentale, con spiegazioni tecniche fondamentali di rilassamento e concentrazione.
La clinic include 6 ore al giorno di lezione, palle pratica e green fees.

Per saperne di più clicca qua


12-13 OTTOBRE – FEUDO D’ASTI, 19° LADIES’ PGAI CHAMPIONSHIP

Le colline piemontesi del Monferrato e la tenuta di Valdeperno abbracciano le diciotto buche del Feudo d’Asti dove sarà protagonista il volto femminile di PGA Italiana. La sfida sarà quella proposta dal designer canadese Graham Cooke, con buche in continuo saliscendi tra le colline, dislivelli anche importanti e molta fantasia da mettere nella sacca.

feudodasti

Il Feudo d’Asti

E continuerà la sfida che ha visto Diana Luna (5 titoli del tour europeo, 38 top ten, prima italiana nella squadra di Solheim Cup) e Stefania Croce (un titolo in Europa e 11 anni nel tour americano) dividersi equamente i titoli delle ultime otto edizioni, con quest’ultima campionessa in carica. E ci sarà anche Giulia Sergas, triestina, prima olimpionica del golf femminile italiano.

Una gara tutta da seguire e una festa lunga due giorni per il circolo e per il mondo amateur, che fa parte integrante del torneo. Le Proette giocano infatti sulla distanza di 36 buche per il loro score individuale, ma contemporaneamente anche per un successo di squadra con formula Pro-am: avranno tre compagni il primo giorno e uno solo il secondo. Il montepremi è di 10 mila euro.



9 OTTOBRE – UN CAMPO DA GOLF NEL CILENTO?

Il comune di Ceraso (Salerno) ha chiesto fondi per l’impianto che dovrebbe sorgere in località Petrosa. L’amministrazione comunale ha già espresso la volontà di partecipare al bando regionale per il Fondo di Rotazione per la Progettazione degli enti locali.  Previsto complessivamente lo stanziamento di risorse pari a 40 milioni di euro. (Fonte Infocilento.it)

 


COSTA SMERALDA RANKING – GRAND FINAL

Il titolo è andato al pro Gregory Molteni, che ha preceduto Emanuele Bolognesi e Michele Reale. Tra i dilettanti ha vinto Alfredo Delli a pari punti con Luciano Fantoli, terzo Roberto Meisina. Gara anche a bordo campo, protagoniste le strade tortuose e panoramiche della Costa Smeralda, con l’Audi Contest: la Pro-am di guida a bordo delle potenti Audi R8, basata su una media di consumo e tempo, è stata vinta dal team del Pro Enrico Vacirca.



29 SETTEMBRE – RANKING COSTA SMERALDA AL PEVERO
Golf protagonista del green del Pevero, nel cuore di Porto Cervo: domenica 2 e lunedì 3 ottobre, andrà in scena la Grand Final del Ranking Costa Smeralda. Si tratta di una gara che ha toccato 15 dei migliori circoli di golf italiani, partita dalla Valle D’Aosta per concludersi in Costa Smeralda, con una formula che prevede la presenza di un giocatore professionista e di tre dilettanti che si sfideranno sulle 36 buche del percorso.

Verranno rimessi in gioco tanti punti in grado di ribaltare la classifica e decidere i migliori giocatori della stagione: al Pevero arriveranno i tre dilettanti del ranking che si sono distinti il 27 settembre alla Pro-am Classic di Cherasco (Cuneo), che si sfideranno con l’attuale leader della classifica professionisti, Gregory Molteni.



26 SETTEMBRE – SKYLINE GOLF ON TOUR

Dopo il successo di interesse e di visite agli Omega European Masters 2016 di Crans-Montana in Svizzera, Skyline Golf & Travel, Incoming Tour Operator per scoprire la Penisola giocando a golf, riprende un serrato percorso di partecipazioni a fiere B2B.

Il primo appuntamento è all’NF – Fiera di Bergamo, tra  i più significativi eventi di Business to Business  in Italia per il settore turistico, dal 29 al 30 settembre.

A seguire, il 13-14-15 ottobre 2016, Skyline Golf & Travel sarà presente alla 53esima edizione del TTG Incontri, tra i principali marketplace del turismo B2B.. Successivamente sarà protagonista di due importantissimi eventi internazionali: il World Travel Market London dal 7 al 9 novembre, evento leader nell’industria del turismo, e l’International Golf Travel Market, dal 14 al 17 novembre a Mallorca.



14 SETTEMBRE – OPEN D’ITALIA: YAMAHA E LE SUE GOLF CAR

Yamaha Motor Europe, Official Supplier degli Open d’Italia di Golf, presenta le sue golf car, modelli da 2, 4 e 6 posti appartenenti alle tre gamme Utility, Personal Transportation e Golf Fleet (quest’ultima ampliata recentemente con la nuova Drive 2).yamaha

Per saperne di più clicca qua

 



12 AGOSTO – PIU’ CAMPI (E PIU’ SOLDI) IN SARDEGNA

La realizzazione di campi da golf da 18 buche su terreni di privati e della Regione Sardegna, da dare poi in concessione attraverso un bando a evidenza pubblica. Secondo il gruppo dei Riformatori in Consiglio regionale, e’ questa la ricetta per allungare la stagione estiva in Sardegna. Nella proposta di legge è indicata anche la dotazione finanziaria prevista: 7,5 milioni di euro l’anno per sei anni.  In Sardegna, hanno ricordato i Riformatori, ci sono quattro campi di 18 buche (Pevero, Is Molas, Is Arenas a Narbolia e Tanka Golf Club a Villasimius), piu’ due campi da nove buche (“Sa Tanca” a Flumini) e un campo stagionale a 9 buche a San Teodoro).

Il dato piu’ interessante è  rappresentato dalla spesa pro capite: “Un turista mediamente lascia ogni giorno 53 euro alla terra che lo ospita, mente un golfista mediamente spende 90 euro”
Fonte Agenzia Ansa



17 FEBBRAIO – PILA ANCORA SENZA GOLF

Ancora niente da fare per il nove buche di Pila: nessun privato si è presentato per il project financing ideato dall’amministrazione comunale della Valle che intende rilanciare la struttura di Leissé. Il progetto prevede sia la ristrutturazione del campo che la gestione per i prossimi 30 anni. Si parla di un investimento pari a 750mila euro.
Fonte La Stampa

 



16 FEBBRAIO – DAL CAMPO DI GOLF ESCE… L’OLIO

Nasce ufficialmente il Cru Golf Sanremo di Olio Roi, Olio extra vergine di oliva “DOP Riviera Ligure, Riviera dei Fiori”, il primo olio DOP di Sanremo. Il Cru Golf di Olio Roi è il frutto di un accordo siglato poco più di due anni fa tra il Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo e il Frantoio Roi di Badalucco, piccolo produttore che propone oli extra vergine di altissima qualità. Fondamentale l’intervento della Goccia Cooperativa sociale onlus, che con un progetto sociale di integrazione e di reinserimento, ha lavorato in questi due anni per pulire, potare, concimare, trattare gli alberi d’ulivo (circa 1.700, di cui 1.400 ora in produzione) e infine per raccogliere, tra lo scorso novembre e dicembre le olive necessarie alla produzione limitata, solo 6.000 bottiglie numerate, del Cru Golf.