Golf Emilia, sei circoli uniti per fare la forza di una regione

Dalla cooperazione tra sei circoli è nato Golf Emilia. Si tratta di un progetto per coordinare gli sforzi delle strutture e per supportare crescita e sviluppo del golf.

I soci promotori sono Croara, del Ducato, Le Fonti, Modena, Salsomaggiore e San Valentino. “L’emergenza Covid ha messo sotto pressione anche la nostra regione – dice Alessandro Carrara, pro PGA e club manager del Golf del Ducato – Come spesso accade, le situazioni di difficoltà innescano percorsi virtuosi. Nel nostro caso siamo riusciti a consolidare alcuni rapporti e stimolare idee da sviluppare insieme”.

Il nuovo progetto ruoterà attorno ad una newco della quale alcuni dei circoli promotori saranno soci e gli altri saranno legati da un forte rapporto di collaborazione. “Golf Emilia debutterà con i circoli che hanno trovato la sintesi giusta per partire. Stiamo già lavorando per coinvolgere nel progetto altri operatori – prosegue Carrara, che del progetto assumerà anche il ruolo di amministratore unico -. Vogliamo portare benefici a tutto il sistema golf della regione. Pensiamo anche a campi pratica e promozionali”.

 

Da Golf Emilia uno sguardo all’estero

 
Golf Emilia proporrà tre diverse forme di membership, caratterizzate da un differente gamma di servizi offerti. La newco offrirà anche soluzioni con inclusa la tessera Federgolf, un’iniziativa pensata per i giocatori itineranti.

Golf Emilia

Alessandro Carrara

“E’ importante che ogni giocatore sia consapevole che tramite l’adesione a Golf Emilia sta anche sostenendo attivamente lo sviluppo del nostro sport sul proprio territorio – sottolinea Carrara – La missione della newco sarà quella di investire le risorse raccolte per sostenere e promuovere il sistema golf della regione. Porteremo all’estero i nostri circoli e le opportunità che il nostro territorio offre con l’obiettivo di intercettare nuovi flussi di giocatori”. Leggasi turismo e turismo golfistico.

 

Un sito e un campionato ad hoc

 
Le attività di Golf Emilia saranno in costante evoluzione. I giocatori potranno seguire tutti gli aggiornamenti, nonché sottoscrivere una delle tre membership, sul nuovo sito dedicato che sarà attivato ufficialmente il 7 gennaio.

Una delle prime iniziative è campionato per tutti i giocatori titolari di una membership e ovviamente per i soci dei sei circoli promotori. Si chiamerà Emilia Players Championship e si snoderà in oltre 40 giornate di gara nel 2021, suddivise sui sei campi con una tariffa di gioco ad hoc. Nella primavera 2022 si disputerà la fase finale che coinvolgerà fino a 350 giocatori per eleggere i cinque campioni di categoria. A loro verrà riservata l’esclusiva opportunità di giocare al Real Club di Valderrama.

La gestione operativa del campionato Emilia Players Championship sarà affidata alla società Underpar, titolare del progetto UP Tour Series, licenziataria italiana del World Corporate Golf Challenge e partner di riferimento di alcune associazioni di golfisti.

 

Una pro in ritardo alla partenza dello Us Women’s Open: ha sbagliato buca?

GOLFANDO SUI SOCIAL:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *