#TheOpen, a sorpresa vince Zac Johnson Niente slam per Spieth, Molinari 40esimo

Zack Johnson bacia il Claret Jug

Zack Johnson bacia il Claret Jug

A St. Andrews ha vinto Johnson. L’altro però: il 144esimo Open Championship non è andato a Dustin, uno dei favoriti della vigilia, bensì al connazione Zac. Il 39enne di Cedar Rapids (suo il Masters nel 2007 e dieci titoli PGA alle spalle) ha vinto con 273 colpi (-15) e con un playoff, avendo chiuso in parità con il sudafricano Louis Oosthuizen e con l’australiano Marc Leishman. Lo spareggio lo ha visto chiudere a -1, con Oosthuizen in par e Leishman a +2. Il dilettante Dunne, primo dopo il terzo giro, si è fatto prendere dalla tensione è ha chiuso 30esimo. Francesco Molinari 40esimo (-5).

OCCASIONE PERSA PER SPIETH – Jordan ha fallito la corsa al terzo major in un anno per un solo colpo (-14) e non diventerà oggi il numero uno del World Ranking ma è solo una questione di tempo. Spieth era con i primi a due buche dal termine, poi un bogey alla 17ª lo ha messo fuori gioco. Il suo rivale della vigilia, Dustin Johnson, ha completamente mollato e ha chiuso 30esimo.

LA GARA – Johnson e Leishman hanno iniziato il giro finale al sesto posto con tre colpi di ritardo da Oosthuizen, in vetta con Dunne, ed entrambi hanno realizzato sette birdie sulle prime 12 buche mettendo alla frusta il sudafricano (quattro birdie e un bogey). Anche Spieth è rimasto dietro con cinque birdie e un doppio bogey. Johnson è arrivato per primo in club house con un “meno 15” dopo aver completato il turno con due bogey e un birdie alla buca 18, dopo uno splendido putt, per il 66 (-6). Un attimo dopo Leishman, che era a “meno 16” gli ha concesso lo spareggio con l’unico bogey alla 16 e poi mancato un putt abbastanza abbordabile per la vittoria alla 17 (66 anche per lui). Oosthuizen, dopo un birdie e un bogey, si è agganciato al playoff con un birdie a chiudere (69, -3). Spieth, commesso l’errore alla 17 (sei birdie, un bogey e un doppio bogey per lui) ha sbagliato il secondo colpo alla 18 e poi ha comunque fallito il birdie di un soffio da fuori green (69). Day dopo due birdie nella prima parte del tracciato non è riuscito a trovare il terzo per lo spareggio (70, -2).

Nel playoff Johnson ha segnato birdie alla prima buca, imitato da Oosthuizen, mentre Leishman si è defilato con un bogey, poi lo statunitense ha messo al sicuro il Claret Jug con un altro birdie alla seconda. (fonte Federgolf)

SEGUI “GOLFANDO” SU FACEBOOK

“GIOCO A GOLF PERCHE'”- SCRIVILO AL NOSTRO BLOG

  

Una risposta a “#TheOpen, a sorpresa vince Zac Johnson Niente slam per Spieth, Molinari 40esimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *