La Ryder Cup 2021 è tornata negli Stati Uniti: sul percorso di Whistling Straits (Wisconsin) non c’è stata gara con Team Europe. Ecco come sono andate le cose .
TUTTE LE NEWS
24. Anche il golf ha il suo Dream Team. E DJ…
23. DAY 3 – USA-EUROPA 19-9, RYDER CUP AGLI STATI UNITI
23. DAY 3 – USA-EUROPA 19-9, RYDER CUP AGLI STATI UNITI
22. DAY 2 – USA-EUROPA 11-5, SERVE IL MIRACOLO
21. DAY 1 – USA-EUROPA 6-2, PARTENZA IN SALITA
19. Ryder Cup tra spogliatoio diviso, scarpe e patto anti-Covid
18. “Meglio 40mila americani che il silenzio in Ryder Cup”
17. Ryder Cup, la storia raccontata in 15 numeri
16. Garcia e Poulter a caccia di record, Lowry…
15. Team Europe, a chi la terza wild card
14. Team Europe, Francesco Molinari: non ci sarò
13. Team Europe, tre wild cards in cerca di padrone
12. Si allarga il gruppo dei vicecapitani di Team Europe
11. Ryder Cup 2021. Health First batte America First
10. +++UFFICIALE: RINVIATA LA RYDER CUP 2020+++
9. VERSO IL RINVIO – Stenson: meglio a porte chiuse che rinviata
8. VERSO IL RINVIO – A Whistling Straits porte chiuse e tifosi virtuali?
7. Sei campioni in cerca di una Ryder
6. VERSO IL RINVIO – Il coronavirus mette in dubbio la Ryder
5. Biglietti esauriti in 50 minuti
Anche il golf ha il suo Dream Team. E DJ…
Capita di rado nello sport di vedere vittorie così schiaccianti come quella ottenuta domenica a Team Usa su Team Europe. E quando accade passano alla storia. Il 19-9 emerso a Whistling Straits è uno di quelli. Una Caporetto che fa piangere l’Europa (nel vero senso della parola) e fa impazzire di gioia gli Stati Uniti.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA
USA-EUROPA 19-9, RYDER CUP AGLI STATI UNITI
Gli Stati Uniti hanno vinto la Ryder Cup 2021. Anzi, hanno stravinto l’edizione numero 43 giocata tra i mille bunker del percorso di Whistling Straits. Saranno loro a presentarsi al Marco Simone di Roma il 29 settembre 2023 con la coppa in valigia. Da cappotto il risultato finale: 19-9.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA
GIORNO DUE: ALL’EUROPA SERVE UN MIRACOLO
Medinah dove sei? Per atterrare a Roma 2023 da detentore il Team Europe non può fare altro che un’impresa. Anzi un miracolo, un evento eccezionale come quello accaduto nel 2012 a Chicago. Dopo due giorni gli Stati Uniti hanno praticamente in tasca la Ryder Cup: sono avanti 11-5.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA
GIORNO UNO: TROPPO FORTI GLI AMERICANI…
Tutto tristemente previsto nel primo giorno di Ryder Cup: a Whistling Straits gli Stati Uniti dimostrano di essere più forti e chiudono meritatamente in vantaggio 6-2. Dustin Johnson e compagni sembrano un’allegra macchina da guerra golfistica. In campo Team Usa ha tanti campioni. Troppi…
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA
IL TABELLONE
Spogliatoio diviso, scarpe e patto anti-Covid
Talento e spogliatoio diviso contro esperienza e gruppo compatto. Si presentano così Team Usa e Team Europe alla vigilia della Ryder Cup 2021 a Whistling Straits. I padroni di casa sono favoriti ma l’Europa venderà sicuramente cara la pelle…
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA
Harrington: meglio 40mila americani che il silenzio
E’ un capitano coraggioso Padraig Harrington. Il coach della squadra europea alla Ryder Cup 2021 probabilmente sa che sulla carta gli americani sono più forti. Per questo punta sul gruppo, sull’unità di un team composto da tanti veterani (nove su dodici) che sanno quanti pesi ogni singolo bastone da venerdì a domenica prossima in Wisconsin…
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA
Ryder Cup, la storia raccontata in 15 numeri
Negli Stati Uniti sale la febbre per la 43esima edizione della Ryder Cup, in programma da venerdì a domenica sul percorso di Whistling Straits, in Wisconsin. Per avere un’idea del terzo evento mediatico al mondo dopo Olimpiadi e Mondiali di calcio leggi questi numeri.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA
Garcia e Poulter a caccia di record,
Lowry di Ryder Cup
E venne il giorno del Team Europe al completo per la Ryder Cup 2021 nel Wisconsin. Padraig Harrington non ha di fatto sorpreso convocando la coppia di esperti Garcia e Poulter e il debuttante Shane Lowry.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA
Team Europe, a chi la terza wild card
A 48 ore dall’annuncio ufficiale della squadra che sfiderà il Team Usa a fine mese, crescono le voci sulle tre wild cards che Padraig Harrington sceglierà. Con Francesco Molinari che si è chiamato fuori, quest’anno non ci saranno italiani nella selezione europea.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA
Francesco Molinari: non ci sarò, giochi chi sta bene
L’eroe di Parigi 2018 getta la spugna. L’annuncio al termine dell’Open d’Italia: “Non ci sono speranze per me, vada chi sta bene” dice Francesco Molinari…
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA
Team Europe, tre wild cards in cerca di padrone
Per tenere la coppa nel Vecchio Continente la selezione europea dovrà dare il 110%. Ma chi c’è oggi nel Team Europe? La “nostra” squadra segue criteri diversi da quella americana. A partire dal numero delle wild cards.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA
Si allarga il gruppo dei vicecapitani di Team Europe
Padraig Harrington chiama altri due big nel suo gruppo di lavoro in vista del Wisconsin. Si tratta dei nuovi vicecapitani di Ryder Cup Martin Kaymer e Graeme McDowell.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA
Health First vince su America First
Da Jon Rahm a Sergio Garcia, da Justin Rose a Patrick Reed, la voce è praticamente unanime: giusto rinviare al 2021 la Ryder Cup 2020 del Wisconsin.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA.
+++UFFICIALE: RINVIATA LA RYDER CUP 2020+++
Il coronavirus come l’attacco alle Torri Gemelle: la pandemia fa slittare la Ryder Cup 2020 proprio come gli attentati terroristici fecero rinviare quella 2001.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA.
“Ryder Cup ’20? Meglio a porte chiuse che rinviata”
A Henrik Stenson la Ryder Cup va bene anche senza pubblico. E’ una voce fuori dal coro quella dello svedese che non vede di buon occhio un eventuale rinvio della sfida.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA.
A Whistling Straits porte chiuse e tifosi virtuali?
Quella di Whistling Straits nel Wisconsin è una Ryder Cup destinata a passare alla storia. Sarà di certo la prima in epoca di coronavirus e forse anche la prima senza spettatori e con virtual fan. Non siamo al fantagolf ma è una delle ipotesi al vaglio.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA.
Sei campioni in cerca di una Ryder
(marzo 2020) – Mancano sei mesi al primo tee shot. I due capitani, Padraig Harrington e Steve Stricker, stanno selezionando i team di lavoro e, perché no, si sono guardati in giro prima dello stop per pandemia.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA.
Il coronavirus mette in dubbio la Ryder
(marzo 2020) – In quasi cent’anni di storia, solo nel settembre 2001 non si giocò la Ryder Cup per rispetto delle migliaia di vittime dell’attacco all’America e per ragioni di sicurezza.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA.
Biglietti esauriti in 50 minuti
(Ottobre 2019) – Esauriti in 50 minuti i biglietti per la Ryder Cup 2020 a Whistling Straits (Wisconsin). Un sold out che ha mandato su tutte le furie chi è rimasto a mani vuote.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA.
La formula della Ryder Cup 2020
Team Europe e Team Usa sono composti da dodici giocatori. Per il Vecchio Continente ad oggi nove professionisti si qualificano in base a due diversi ordini di merito mentre gli altri tre vengono selezionati dal capitano Harrington. Per gli americani le wild card sono sei.
Il ranking è pubblico e aggiornato gara dopo gara dell’European e del PGA Tour.
Per consultare le classifiche è sufficiente cliccare qua.
La formula si snoda su tre giorni di gara: i primi due in coppia, il terzo con i dodici singoli. In coppia si giocano otto foursomes e otto fourballs.
Nei foursomes i golfisti giocano in alternanza sempre la stessa pallina. Nei fourballs (in Italia chiamata “quattro palle”) ogni pro gioca la sua pallina: vince la buca il team del giocatore con lo score più basso. E’ possibile il pareggio.
In tre giorni ci sono in palio 28 punti complessivi: vince chi ne conquista almeno 14.5. In caso di parità la Ryder Cup resta al campione uscente.
Oggi il titolo è in mano all’Europa.
Che cos’è la Ryder Cup
Per chi non lo sapesse ancora, ecco in estrema sintesi di cosa stiamo parlando.
La Ryder Cup è una sfida tra Stati Uniti e Europa che si gioca dal 1927 ogni due anni in alternanza in uno dei due continenti. Inizialmente la gara era tra Stati Uniti e Inghilterra. Poi, nel 1979, è stata allargata a giocatori del continente europeo. Il nome viene mutuato da Samuel Ryder, uomo d’affari inglese che donò il primo trofeo.
Si tratta di uno dei principali eventi sportivi al mondo per ascolti tv e volume d’affari e in palio non c’è un solo euro o un solo dollaro. Si gioca “solo” per quella coppa e per il prestigio.
In Europa la Ryder Cup si è sempre disputata su percorsi britannici tranne che nel 1997 quando la sede fu Valderrama (Spagna) e nel 2018 (Parigi). L’edizione 2023, quella in Italia, sarà la terza lontana dalla terra d’Albione.
Le date della Ryder Cup 2020
Tra presentazioni, cerimonie ed eventi si parte il 22 settembre 2020 per finire il 27. La gara vera e propria scatta il 25 settembre.
Ryder Cup 2020 – Dove si gioca
Gli Stati Uniti hanno scelto il “Straits Course” del circolo di Whistling Straits, nella città di Kohler, Wisconsin. Il percorso è stato sede di tre edizioni del PGA Championship: nel 2004 vinse Singh, nel 2010 Kaymer e nel 2015 Day.
Golfando sui social:
– La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)
– Segui @golftgcom