Ryder Cup 2021 sempre più Usa, serve un (altro) miracolo

KOHLER Scottie Scheffler (Foto di Andrew Redington / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

KOHLER Scottie Scheffler (Foto di Andrew Redington / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Medinah dove sei? Per atterrare a Roma 2023 da detentore il Team Europe non può fare altro che un’impresa. Anzi un miracolo, un evento eccezionale come quello accaduto nel 2012 a Chicago. Dopo due giorni gli Stati Uniti hanno praticamente in tasca la Ryder Cup: sono avanti 11-5.

Il miracolo Medinah…

Tutti i tifosi europei sperano in un bis di Chicago. Era l’edizione numero 39 e gli americani si presentavano nel terzo giorno di gara con quattro punti di vantaggio. Proprio quando Team Usa pregustava la vittoria accadde l’impensabile: gli europei vinsero ben otto singoli, pareggiandone uno perdendone tre e pareggiandone uno (quello finale tra Tiger Woods e Francesco Molinari). Quel giorno oggi viene ricordato, appunto, come “il miracolo di Medinah”.

…e quello di Whistling Straits

Per quello di Whistling Straits i tempi sono maturi. Oggi o mai più. Team Usa ha dominato i due giorni di doppio, con un triplo parziale di 3-1 e un 2-2 finale. In totale fanno tanti a pochi. Ossia 11 per Team Usa e 5 per Team Europe. Quota 14,5 è davvero vicina e con lei la vittoria nella Ryder Cup 2021.

KOHLER, WISCONSIN Ian Poulter e Rory McIlroy, per ora una Ryder Cup non all'altezza. (Foto di Patrick Smith / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

KOHLER, WISCONSIN Ian Poulter e Rory McIlroy, per ora una Ryder Cup non all’altezza. (Foto di Patrick Smith / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Ora o mai più: i big europei come McIlroy, Poulter, Casey e Westwood devono battere un colpo oggi nei singoli. Gente come Lowry, Wiesberger e Fitzpatrick è chiamata a dimostrare di aver meritato la qualificazione. Rahm (di gran lunga il miglior europeo nonché numero uno del ranking mondiale) deve prendersi il gruppo sulle spalle e gettare il cuore oltre il bunker. Di certo lo farà Garcia (che da ieri ha anche il record di maggior numero di gare di Ryder Cup vinte).

I risultati

Al mattino proprio gli spagnoli sono i primi (e ancora una volta gli unici nella sessione) a portare fieno in cascina battendo Koepka e Berger. Poi alla lunga esce la corazzata yankee guidata da Dustin Johnson (con Morikawa batte Casey/Hatton) e Xander Schauffele (con Cantlay batte Westwood/Fitzpatrick). La superiorità tecnica della compagine a stelle e strisce è evidente. A tratti imbarazzante. Thomas/Spieth hanno la meglio su Hovland/Wiesberger nel finale.  E così, dopo la debacle di Parigi 2018, gli yankee, sorretti anche dal proprio pubblico, avvicinano l’impresa.  

KOHLER, WISCONSIN (Foto di Richard HEATHCOTE / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

KOHLER, WISCONSIN (Foto di Richard HEATHCOTE / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Nel pomeriggio qualche europeo dà segni di risveglio e i fourballs sembrano più equilibrati.  Anche in questa sessione il primo punto è europeo: Shane Lowry, in coppia con Hatton, argina la concorrenza (1 up) di Tony Finau e Scottie Scheffler. Poi arrivano l’invincibile armada spagnola: Rahm (3,5 punti in quattro match disputati in Wisconsin) e Garcia stendono Brooks Koepka e Jordan Spieth al tappeto (2/1). Non riesce invece il capolavoro a Tommy Fleetwood e Viktor Hovland, sconfitti per 3/1 da Scottie Scheffler e Bryson DeChambeau.

A portare il confronto sull’11-5 in favore degli Stati Uniti ecco la coppia stellare formata da Johnson e Morikawa (coppia da tre vittorie su tre match giocati) che dominano Ian Poulter e Rory McIlroy (sempre sconfitti in questa Ryder)

Dustin Johnson come Francesco Molinari?

Qualche numero sui primi due giorni.

KOHLER, WISCONSIN Dustin Johnson e la compagna Paulina Gretzky (Foto di Patrick Smith / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

KOHLER, WISCONSIN Dustin Johnson e la compagna Paulina Gretzky (Foto di Patrick Smith / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

autentico trascinatore, Johnson finora ha portato agli Stati Uniti 4 punti e, dovesse riuscire a vincere il match di singolo contro Paul Casey, riuscirebbe ad emulare le gesta di Molinari. 

Francesco, nel 2018 a Parigi, firmò il nuovo record europeo imponendosi in tutti e cinque gli incontri giocati.

A punteggio pieno anche Schauffele, Morikawa e Garcia (per loro tre successi in altrettanti match disputati).

Imbattutto il numero uno al mondo Jon Rahm..
 


I singoli di Ryder Cup 2021

MATCH 1

11.04am
Xander Schauffele vs Rory McIlroy

MATCH 2

11.15am
Patrick Cantlay vs Shane Lowry

MATCH 3

11.26am
Scottie Scheffler vs Jon Rahm

MATCH 4

11.37am
Bryson DeChambeau vs Sergio Garcia

MATCH 5

11.48am
Collin Morikawa vs Viktor Hovland

MATCH 6

11.59am
Dustin Johnson vs Paul Casey

MATCH 7

12.10pm
Brooks Koepka vs Bernd Wiesberger

MATCH 8

12.21pm
Tony Finau vs Ian Poulter

MATCH 9

12.32pm
Justin Thomas vs Tyrrell Hatton

MATCH 10

12.43pm
Harris English vs Lee Westwood

MATCH 11

12.54pm
Jordan Spieth vs Tommy Fleetwood

MATCH 12

1.05pm
Daniel Berger vs Matt Fitzpatrick

 

https://golfando.tgcom24.it/2021/09/25/ryder-cup-2021-day-one/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *