Sarà di nuovo un europeo a trionfare all’Augusta Masters?. In molti ne sono convinti visto che all’ultimo giro si presentano in testa Sergio Garcia e Justin Rose, entrambi a -6. Gli scongiuri sono scontati. Lo spagnolo in particolare avrà gli occhi addosso considerati i 73 major giocati in carriera senza mai vincerne uno. Molinari prosegue la sua lenta risalita: è 32esimo (+5).
In corsa per il titolo anche Rickie Fowler, terzo con 211 (-5), Jordan Spieth, Charley Hoffman e Ryan Moore, quarti con 212 (-4), l’australiano Adam Scott, settimo con 213 (-3), e il sudafricano Charl Schwartzel, ottavo con 214 (-2).
Difficile un rientro in vetta per Lee Westwood e Thomas Pieters, noni con 215 (-1). Il belga era leader con Hoffman e Fowler dopo tre turni. Hanno invece contro le statistiche il nordirlandese Rory McIlroy, Matt Kuchar, William McGirt, Jon Rahm, Paul Casey e Soren Kjeldsen, tutti undicesimi con 216 (par), perché solamente una volta in ottanta edizioni il Masters è stato vinto da un giocatore oltre i top ten dopo 54 buche (Art Wall jr, 1959, 13°).
Augusta Masters, i precedenti dei leader
Justin Rose non ha mai mancato il taglio in undici Masters disputati. Nel 2015 è arrivato secondo, nel 2016 decimo. Ha raggiunto Garcia con una grande progressione finale (cinque birdie nelle ultime sette buche).
Altalenante Garcia, al suo diciannovesimo Masters, che ha evitato il sorpasso con quattro birdie e due bogey per il 70 (-2). Lo spagnolo ha disputato 73 major, senza mai imporsi. Tra i giocatori in attività, è superato solo dall’inglese Lee Westwood, alla 76ª presenza senza vittorie.
Può essere di conforto per l’iberico il fatto che in 43 occasioni su ottanta la giacca verde è stata indossata dal leader o dal co-leader dopo 54 buche.
Francesco Molinari ha iniziato con un bogey alla buca 2, poi ha segnato par fino alla 12ª. Ha cambiato passo con tre birdie nelle successive quattro e ha chiuso con un bogey per il 71 (-1). (fonte Federgolf)
SEGUI GOLFANDO SU FACEBOOK E SU TWITTER @GOLFTGCOM
TI POTREBBE INTERESSARE:
NEWS IN BREVE: CLICCA, LEGGI E SEGNALA LA TUA
STORIE DI GOLF – LE BELLE DEL GOLF – GUARDA LE FOTO
SCHEDA: DIECI ANNI DI GIOCATORI AZZURRI SULL’EUROPEAN TOUR
GIOCO PERCHE’: ECCO TUTTI I MOTIVI DEI LETTORI
LE LEZIONI DEL MAESTRO FERRUCCIO CROTTI
IL GOLF NELLA TESTA: PARLA LA MENTAL COACH SONJA CARAMAGNO
IMBUCATO – IL SELFIE DEL GOLF – SPECIALE – IL SELFIE DEI VIP