Giocare a golf ti cambia e ti allunga la vita

Così si può iniziare a giocare a golf - Foto di Mick Haupt su Unsplash
Così si può iniziare a giocare a golf – Foto di Mick Haupt su Unsplash

Ospitiamo l’intervento di Alessandro Dinon (ceo de I Viaggi di Seve) per spiegare ancora una volta perché iniziare a giocare a golf. Siamo alla fine del 2023 e tra i buoni propositi per l’anno che verrà potrebbe esserci quello di portare un amico o un’amica in un campo pratica. Fategli o fatele leggere queste righe…

Perché iniziare a giocare a golf

“La pandemia ha accelerato lo sviluppo del golf in tutto il mondo. Con la scusa che era uno dei pochi sport praticabili all’aria aperta mentre tutti gli altri erano “sospesi”, molte persone si sono approcciate a questo sport. Tra le spinte anche la forte curiosità.

di Alessandro Dinon

Il golf è sempre stato visto come uno sport/hobby elitario. Oggi giorno giocare a golf costa quanto iscriversi ad una palestra in centro città. L’attrezzatura all’inizio viene messa a disposizione da circolo e/o maestro. In seguito è possibile acquistare un set usato e in ottime condizioni a 300 euro, al massimo 500. Va ricordato che per i ragazzi sino a 18 anni, la maggior parte dei circoli offrono l’iscrizione al club gratuita. Oggi anche far giocare il proprio figlio a calcio ha un costo di iscrizione alla squadra.



Uno sport per ogni età

Il golf è uno sport con molti vantaggi che lo rendono una scelta ideale da considerare a tutte le età. Ho conosciuto persone che hanno iniziato a giocare anche a 70 anni, con notevoli benefici psicofisici. Viene considerato uno sport da anziani, ma non lo è. Vediamo molte persone di una certa età giocarlo perché è l’unico sport che possono fare!



Chiunque può giocare. Questo è ciò che rende il golf uno sport fantastico. Chiunque ha il potenziale per imparare il gioco. In Italia ci sono tantissime strutture per tutte le “tasche”. Se decidi di provare, trova la struttura più vicina a casa. Parla con uno dei maestri e programma il tuo “apprendimento”. Non è uno sport che puoi imparare da solo. Non essere un fai-da-te! Ristrutturare un bagno è un progetto fai-da-te. Il golf è un’attività in cui un buon maestro può essere un vero toccasana. Il programma abitualmente è composto da un pacchetto di dieci lezioni da mezz’ora per un costo di circa 250 euro.



I golfisti vivono più a lungo

Il golf è salutare. Uno studio svedese suggerisce che i golfisti possono aspettarsi di vivere cinque anni in più rispetto alla media. In un’altra interessante analisi dei giocatori del PGA Tour, l’aspettativa di vita di questi giocatori è di 87 anni mentre l’aspettativa degli statunitensi è di 76 anni. Infine, la ricerca ha scoperto che i golfisti bravi vivono più a lungo di qualsiasi altro golfista!

Cosa implica tutto ciò? Per essere un ottimo golfista devi giocare molto! Più giochi, più a lungo vivrai… così dice la ricerca. Per una persona che in passato è stato un agonista in altri sport, il golf è l’ideale perché ti mette in competizione prima di tutto con te stesso e con il campo, quasi mai con gli altri giocatori.



Nella bellezza della natura

Godetevi la natura e la vita all’aria aperta. Il golf fa per te se ti piace trascorrere del tempo all’aria aperta con madre natura. Mark Twain una volta scrisse: “Il golf è una bella passeggiata rovinata”. Twain non deve essere stato in grado di apprezzare la natura mentre cercava la pallina smarrita nel bosco.

Per quanto mi riguarda, grazie al mio lavoro di tour operator specializzato, ho visto paesaggi unici, tramonti indimenticabili, elementi che possono rendere l’esperienza del golf ancora migliore. Esiste anche una straordinaria varietà di topografia ed ecosistemi dei campi che solo la natura può creare. Madre Natura è senza dubbio la migliore artista e, giocando, puoi ammirare un’ampia gamma dei suoi dipinti.



Relazioni e famiglia

I benefici sociali del gioco trascendono le nuove relazioni con gli altri golfisti. Questo è anche uno sport d’affari in cui i rapporti con fornitori e partner strategici possono essere sviluppati e coltivati sul campo. Un percorsoè un bellissimo luogo per un incontro di lavoro in cui puoi condividere una grande esperienza con clienti e partner.

Ma anche la famiglia ne trarrà giovamento. Il golf è lo sport perfetto per riunire la famiglia e giocare una tutti insieme almeno una volta alla settimana. Una partita pomeridiana seguita da una bella cena in famiglia. Puoi viaggiare con tutta la famiglia e scoprire posti fantastici.



Uno sport senza età

Gioca a golf per tutta la vita. Come detto in precedenza, a differenza di molti sport a cui veniamo introdotti presto (vedi il calcio, il basket, il tennis, l’atletica leggera e tanti altri) il golf può essere giocato fino alla fine! E’ uno sport a basso impatto, quindi può essere praticato a qualsiasi età. La National Golf Foundation ha studiato giovani appassionati che giocavano almeno 25 volte l’anno. Una volta arrivati a 55 anni, il 100% di quei “giovani” golfisti giocava ancora. Se diventi dipendente in giovane età, non esiste una cura per abbandonare il gioco. Il golf ti strega, o lo amerai o lo odierai, ma lo giocherai per sempre.



Migliora la tua salute mentale


Il nostro sport può migliorare la tua salute mentale. La dottoressa Jacquelyn Turner della Morehouse School of Medicine ha dimostrato con una ricerca che il golf rilascia ormoni capaci di ridurre lo stress e l’ansia. In un mondo in cui tutti noi siamo bombardati da stimoli elettronici, il golf ti dà la possibilità di staccare la spina da uno stile di vita frenetico e ricaricare le batterie mentali.



Giocare a golf è impegnativo

Non è uno sport facile: il golf è il secondo sport più difficile al mondo dopo il salto con l’asta. Ma è proprio questo aspetto a renderlo unico. E’ una sfida costante con te stesso. Secondo la leggenda Arnold Palmer “il golf è apparentemente semplice, ma infinitamente complicato”. Sembra semplice quando giochi bene, ma può diventare molto complicato quando fai fatica. E’ una sfida fisica e mentale per chi vuole giocare bene. Tuttavia, molti golfisti ne apprezzano la sfida senza renderlo un’impresa complicata e frustrante.

Come tutte le cose dipende dall’approccio che avrai con questo sport. Giocare a golf infatti potrà essere per te un hobby dove poterti ricaricare, o uno sport dove competere con te stesso, con il campo e con gli altri. Potrà essere anche tutte e due le cose, dipenderà solo da te.



Ogni campo da golf è unico

Ci sono oltre centinaia di miglia di campi nel mondo. In Italia giocano circa centomila persone , uomini e donne, di tutte le età. Ci sono circa 400 percorsi tra strutture di pratica, campi a 9, 18, 27 e 36 buche, distribuiti per la maggior parte nel nord dell’Italia. Ogni campo offre un diverso livello di sfida, d’estetica, di clima, caratteristiche di design e di esperienza complessiva. Non esistono due campi uguali! Ciò consente ai golfisti di viaggiare in tutto il mondo per godersi nuove destinazioni e nuovi campi. Non esiste altro sport come il golf in termini di varietà ed esperienze uniche!


7 risposte a “Giocare a golf ti cambia e ti allunga la vita

  1. I campi sono tanti al mondo ed il bello di questo sport è che sorprende sempre, per cui ecco cosa faccio io: prendete spunto se vi va. Capita ogni tanto di trovare qualche pallina persa da altri giocatori ed alcune di queste recano il logo di altri circoli sparsi nel mondo; quando ne trovo una la conservo e quando raggiungo un totale di almeno 3 campi in un Paese straniero e geograficamente vicini (cioè non a 1000 km di distanza) ecco che il destino ha scelto per me il mio prossimo viaggio golfistico!

  2. “Il golf è sempre stato visto come uno sport/hobby elitario. Oggi giorno giocare a golf costa quanto iscriversi ad una palestra in centro città”. Così comincia l’articolo in questione. Ma perchè, mi chiedo, si insiste con questa clamorosa bufala? Il golf, economicamente, è uno sport assolutamente elitario. Ma perchè, mi chiedo, vogliamo ingannare le persone in questo modo. Certo, se gioco due o tre volte al mese, mai durante il week-end, in campi a 9 buche, non prendo lezioni e via di questo passo, posso cavarmela con uno o due mila euro l’anno, ma questo è giocare a golf. Chiedi ad un qualunque appassionato, che come tutti noi patiti gioca assiduamente, quanto spende all’anno? Mi paice, ma trovo vermente ingannevole l’affermazione di cui sopra. sarebbe molto più corretto dire che, se vuoi provare a capire se ti piace il golf, allora sì, puoi cavartela con poco, ma se vuoi continuare non è assoltumente così.

    • Io ho 82 anni e gioco a golf da 15 anni e quanto da te detto non corrisponde a verità. Nel mio circolo pago € 1500 all’anno perché oltre ottantenne e posso giocare gratuitamente tutti i giorni dalla mattina alla sera. Solo il sabato e la domenica se partecipo alle gare pago € 20 per l’iscrizione. E poi posso giocare anche da solo. A tennis quanto paghi per esser socio? Quanto paghi per giocare una partita? E poi se sei solo cosa fai?

  3. Da ultra-ultra-supersenior, non capisco perché non si possa parlare di golf, del suo fascino e dei suoi mille pregi, senza dover cadere sempre nella solita “Chimentata”, secondo cui il golf costa poco.
    Sono convinto che, per il Ceo de “I Viaggi di Seve”, un percorso di golf sia un bellissimo luogo per un incontro di lavoro in cui condividere una grande esperienza con clienti e partner, ma è proprio da simili affermazioni che discende la natura elitaria e costosa di questo sport, soprattutto ed in special modo in Italia, dove in tutto il meridione isole comprese, ci sono meno campi che a Maiorca.
    Abbiamo il brutto vizio di dipingere il mondo come vorremmo che fosse, ma i circoli non sono Opere Pie, i maestri non fanno beneficenza ed i Pro-Shop non sono la Caritas; con buona pace di chi può permettersi di giocare a questo stupendo sport.

  4. Salve.La retorica e i luoghi comuni che trasudano da questo articolo sono imbarazzanti. Penso che non sia un gioco (e lo dico da appassionato patologico al punto di aver intrapreso il cammino da arbitro ) adatto agli italiani. È una questione di cultura. Non sto dicendo che siamo ignoranti , dico che lo avete pensato. Grazie.

  5. Se alla federazione veramente interessa promuovere questo sport perché non ha mai creato incentivato campi da golf pubblici??
    Se vogliamo che il golf diventa un gioco popolare ci vogliono i campi pubblici altrimenti è solo ipocrisia

  6. Ho 66 anni ho iniziato a giocare da un anno. Ho seguito il golf dagli anni 80, ma non avevo ne il tempo ne i soldi per giocare. Ho aderito a “Io golf” e dopo mi sono iscritto al campo pratica per 800€ all’ anno. Adesso vorrei andare in campo. Mi hanno chiesto 1850€ per sole 20 entrate e devo affittare il cart per altri 50€! Il campo è quello di Parco di Roma, zona Fleming. A questo punto, visto che gioca adesso anche mia moglie cambieremo campo perché dovrei moltiplicare per due tali cifre!! Ma non vogliamo smettere questo bellissimo gioco. È la Federazione che deve impegnarsi ma alcuni circoli VOGLIONO rimanere elitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *