Golf News dai circoli e non solo

Primavera 2023 – Golf News

Entra nel vivo la stagione del golf e entrano nel vivo le golf news dai circoli. Qui sotto diamo spazio e voce a tutto quello che accade nel tuo club (e non solo).

Per inviare golf news o materiale o recensioni clicca qua .

Golf News di primavera: tutto quello che accade nei circoli. Con un pizzico di Botticelli

Le Madonie Golf Resort

La Solfin Spa, che si è aggiudicata il lotto unico del complesso aziendale Le Madonie Golf Resort, ha assunto i lavoratori provenienti dalla Ecotecna. Grande soddisfazione da parte dalla Fisascat Cisl Palermo Trapani per la definizione positiva di una lunga vertenza che ha avuto inizio nel 2012 con il fallimento della societàche gestiva il complesso alberghiero con annesso campo da golf nel territorio di Collesano. (Palermo).


A Margara il festival del Monferrato

Dal 2 al 4 giugno si svolgerà la prima edizione di Margara racconta il Monferrato, un festival di promozione della letteratura e delle arti, sostenuto da Intesa Sanpaolo. L’evento, ideato e ospitato dal circolo di Margara a Fubine Monferrato (Al), è una tre giorni per promuovere la cultura, illustrando il Monferrato attraverso le arti.

Tra gli ospiti scrittori, artisti e attori come Iris Devasini, Chiara Galliano, Giulio Mozzi, Demetrio Paolin, Marco Drago e Nevio Grubessich. La domenica sarà dedicata allo sport con la gara Monferrato. “È un territorio che andiamo a valorizzare in questo momento – ha spiegato l’assessora regionale Vittoria Poggio -. Il Monferrato attrae sempre più turisti ed esprime tanto anche culturalmente”. “Questo festival nasce dalla nostra passione per il territorio – afferma Maria Amelia Lolli Ghetti, presidente Golf Club Margara-. Offriremo un’esperienza coinvolgente, sono convinta che diventerà un appuntamento annuale per celebrare il fascino unico del Monferrato.


Fideuram e Sanpaolo Invest Private Banker Golf Cup 2023

Al via la stagione 2023 del circuito che coniuga il valore del gioco con i valori di serietà, esperienza e determinazione delle reti Fideuram e Sanpaolo Invest Private Banker. Appuntamento il 28 maggio a Villa Paradiso (Cornate d’Adda, MB) con la prima tappa del circuito Fideuram e Sanpaolo Invest Private Banker che, come ogni anno, rinnova l’impegno dell’istituto bancario private verso il mondo del golf e la grande attenzione verso i propri clienti e prospect.

In calendario sei gare che qualificheranno i giocatori alla finale di ottobre e che regaleranno emozioni indimenticabili unite ad un altissimo livello di gioco. Dopo l’appuntamento a Villa Paradiso il circuito prevede due tappe targate Sanpaolo Invest rispettivamente il 17 e il 18 giugno a Arzaga e Ca’ degli Ulivi. Quindi le giornate Fideuram Private il 24 giugno al Molinetto e il 10 settembre sui green del Milano, il 20 settembre a Carimate per concludersi con la finale del 10 ottobre al Brianza.

Saranno sette giornate contraddistinte, come nelle edizioni precedenti, che coinvolgeranno oltre 50 consulenti finanziari e ben oltre 500 tra clienti e ospiti in un’atmosfera dove prevalgono i valori di serietà, eccellenza e fiducia. Elementi con i quali le reti Fideuram Private e Sanpaolo Invest assistono i propri clienti per garantire loro un solido domani, frutto delle scelte di oggi.

Durante tutti gli eventi la perfetta macchina dell’organizzazione, curata nei minimi dettagli da Ake Group, sarà il fil rouge che accompagnerà i partecipanti dall’arrivo al circolo sino al momento magico della premiazione.

Un circuito, quello di Fideuram e Sanpaolo Invest Private Banker, che si posiziona tra uno dei migliori del panorama golfistico italiano. Un successo, che si rinnova ogni anno.


Charing Golf Tour, record a Franciacorta

A Franciacorta il Charing Golf Tour fa il record delle presenze sui percorsi Brut e Satén con personaggi dal mondo dello sport,  dello spettacolo e della cucina italiana. Nelle colline bresciane di Franciacorta c’erano ben 160 giocatori dal cuore grande.

Prima della partenza i giocatori sono stati raggiunti in campo pratica dall’ambassador Costantino Rocca, che ha dispensato loro preziosi consigli per affrontare al meglio la gara, una divertente formula 4 palle. In campo si sono cimentati volti noti come lo chef Claudio Sadler, i calciatori Beppe Dossena, Jonatan Binotto, Paolo Cristallini, Lorenzo Marronaro, Michele Paramatti, Mauro Tassotti, Stefan Schwoch e l’attore Miguel Gobbo Diaz (il quale nel 2023 nel cast del primo film italiano sul golf). Pomeriggio di golf anche per la coppia dello spettacolo Petra Loreggian e Andrea Mazzantini, in arte Mazay.

In serata ad aprire le premiazioni il commosso saluti del presidente del Circolo e di FederGolf Lombardia Carlo Borghi, il quale ha ringraziato il Presidente Claudio Ongis per l’opportunità di ospitare una gara così sensibile ai bambini. Il ricavato dell’intero Circuito sarà devoluto al Serafico di Assisi, Istituto situato nel cuore di Assisi che da 150 anni si prende cura della vita di ragazzi con gravi patologie con un messaggio nobile e cristiano “la vita è vita e va valorizzata in ogni sua forma”.

Prossimo imperdibile appuntamento del Circuito sarà il 2 giugno presso il Golf Club Modena Country Club, a Colombaro nella tenuta “La Tegagna” di fronte la bellissima Villa Aggazzotti . (22 maggio 2023)


Rome World Am

Format intenso quello della Rome World Am, in programma su quattro campi della Capitale una settimana dopo l’Open d’Italia. Si gioca dal 16 al 19 maggio sulla distanza di 72 buche tra Marco Simone, Castelgandolfo, Parco dei Medici e Olgiata (che ospiterà cena e premiazione). La gara sarà medal modificata per la prima categoria e stableford per seconda e terza. Il vincitore, oltre a trofei e premi di giornata, volerà a Cipro alla finale Internazionale WinGolf in calendario a dicembre 2023.

Oltre all’iscrizione per la gara di quattro giorni i giocatori  potranno scegliere la formula 1-2-3 giornate. Tutte le formule includeranno la cena di premiazione il 19 maggio. (7 maggio 2023)


HD Golf Cup diventa Platinum

HD Golf Cup 2023 inaugura martedì 9 maggio una nuova categoria di tappa, la Platinum, che si va ad aggiungere alla Excellence e Golf. Il battesimo al prestigioso La Mandria di Torino, new entry di quest’anno nel circuito golfistico nazionale infrasettimanale. Iniziato lo scorso marzo, il torneo 2023 entra ora nel vivo con numerose numerose gare dei prossimi mesi estivi, che si disputeranno tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Toscana, Puglia ed Emilia-Romagna. (6 maggio 2023)


A Cervia la Pro-Am The Event

Il 7 e l’8 maggio a Cervia, si terrà all’Adriatic Golf Club e alla Darsena del Sale, la 10a edizione di Pro-Am The Event. Due giornate che vedranno la partecipazione di professionisti e amatori, uniti per un weekend all’insegna di sport, passione e divertimento. L’appuntamento, organizzato dal professionista Andrea Bolognesi, è stato pensato e realizzato come un torneo di golf “non ordinario”. La due giorni sarà infatti focalizzata sul green, ma vedrà anche diversi momenti di intrattenimento e show.


La gara è in formula Pro-Am, un’occasione che unisce un professionista a tre amateur, per un massimo di 36 squadre partecipanti, che competono sul green per la classifica netta e lorda, con la formula dei migliori due score per buca.

La gara si svolgerà nel cuore della riviera romagnola, all’Adriatic Golf Club di Cervia, diventato ormai un punto di riferimento per gli ospiti di Pro-Am The Event. Per celebrare la decima edizione è stata scelta la Darsena del Sale, sito storico situato nel cuore di Cervia. Un luogo che unisce innovazione, tradizione e design d’avanguardia: la location ideale per ospitare the Event Dinner Gala. (5 maggio 2023)


A Villa Paradiso debutta il flog

Molta curiosità per il debutto di un modo particolare di approcciarsi al mondo del golf. A Cornate d’Adda (Monza) stanno lavoro sodo per avvicinare più gente possibile al golf.

L’ultima idea si chiama flog. Nella grande vallata di Villa Paradiso, sul percorso executive, ogni venerdì pomeriggio si gioca in modo divertente con bastoni facilitati per colpire una pallina di gomma e mandarla in buca, o almeno provarci. I primi riscontri sono più che positivi. (29 aprile 2023)


Poggio dei Medici cambia proprietà

Il magnate argentino Alfredo Lowenstein ha siglato il contratto per l’acquisto del resort Poggio dei Medici di Scarperia, in Mugello, da un fondo immobiliare del gruppo Unipol. Il resort vanta 70 camere e un campo da golf da 18 buche: l’acquisto da parte di Lowenstein, che in Mugello è già proprietario del Castello di Cafaggiolo, rappresenta un’operazione da 15 milioni di euro, con la previsione di un investimento di altri 50 milioni per riqualificare la struttura.

Lowenstein recentemente ha acquisito anche un’area edificabile vicina al resort, con un progetto per la costruzione di ulteriori camere: secondo quanto rivelato starebbe dialogando col gruppo Unipol per rilevare anche l’hotel Villa Le Maschere, sempre in Mugello, attualmente chiuso. “C’è soddisfazione per l’operazione Poggio dei Medici – commenta il sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti -, così è possibile far ripartire un’attività che purtroppo col Covid era stata chiusa, e che darà un numero di posti letto importante a tutto il Mugello, dove il settore alberghiero è rimasto in una situazione di crisi. Con l’apertura e l’eventuale ampliamento del resort ci saranno nuovi spazi per turisti con alta capacità di spesa, e anche nuovi posti di lavoro”. (24 aprile 2023)


“La Sardegna crede nel golf”

“Il golf è uno sport che si coniuga felicemente con il turismo, perciò questa manifestazione di San Teodoro si inserisce perfettamente nel programma degli eventi sportivi di promozione della Sardegna. Una disciplina sportiva sulla quale l’isola dovrebbe puntare maggiormente, costruendogli intorno una rete di servizi adeguati”. Lo ha detto l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa, alla presentazione dell’evento “Golf links invitational 2023“, in calendario dal 28 al 30 aprile a San Teodoro e Puntaldia.

“La particolarità è data dal campo di gara che, nel totale rispetto dell’ambiente, sarà realizzato nella spiaggia La Cinta, che, insieme al golf di Puntaldia, ospiterà circa cento giocatori, tra i quali anche Gianfranco Zola – ha aggiunto l’assessore Chessa – Un’altra importante occasione di promozione turistica grazie allo sport, che consente di promuovere il territorio, arricchire l’offerta nei cosiddetti mesi di spalla e puntare alla destagionalizzazione dei flussi turistici”. (14 aprile 2023)


Fondazione Vialli e Mauro Golf Club

Sarà la prima senza Gianluca Vialli e – come sempre – con un ricco gruppo di partecipanti la 18esima edizione della Fondazione Vialli e Mauro Golf Cup, gara benefica organizzata dalla onlus omonima. La data è l’8 maggio: professionisti, celebrità e amateur saranno insieme sul green per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica. Ad oggi la Fondazione ha devoluto oltre 4 milioni di euro alla ricerca tramite AriSLA.

Foto Ansa

Una foto d’archivio Ansa: Vialli, Mauro e Cabrera Bello nell’edizione 2014.

L’appuntamento è a Barlassina, a Lentate sul Seveso (Monza Brianza). Tra i protagonisti attesi Michel Platini, Andriy Shevchenko, Gianfranco Zola, Attilio Lombardo. Tra i professionisti Jorge Campillo, Rafa Cabrera Bello, Stephen Gallacher.

“Da 18 anni – sottolinea Massimo Mauro – ci dedichiamo con passione e impegno all’organizzazione della Fondazione Vialli e Mauro Golf Cup, nata grazie ad un’idea condivisa con i nostri amici e sostenitori Peppo e Antonella Canonica. Quando abbiamo iniziato nel 2004, volevamo vincere una partita che sarebbe molto meglio di qualsiasi partita di calcio. Volevamo contribuire ad arrivare ad un farmaco per gli ammalati di Sla, che ad oggi non hanno speranza. La Sla è una malattia che non ha cura. Noi ci crediamo oggi più che mai, ecco perché non ci fermeremo. Lo dobbiamo a Luca, a noi stessi e ai nostri sostenitori”.

Partner della manifestazione saranno le aziende Celada, Erg e Norqain Italy. (6 aprile 2023)


Acquasanta: Coppa d’Oro Città di Roma

Il circolo Roma Acquasanta ospiterà la 68° edizione della Coppa d’Oro Città di Roma – Trofeo Ibl Banca, che si terrà dal 7 al 9 aprile. Si tratta di un’importante gara individuale della Federazione, ospitata dal più antico circolo d’Italia con una prestigiosa storia di 120 anni. L’Acquasanta si trova all’interno della suggestiva cornice dell’Appia Antica, una location unica.

La gara si disputa su un percorso di 18 buche. Sugli oltre 190 giocatori iscritti saranno ammessi i primi dell’ordine di merito, per un numero massimo di 102 uomini e 42 donne, come da regolamento FIG.

Nel giorno di Pasquetta, si svolgerà anche la Coppa d’Oro Soci – Ibl Banca. I partecipanti saranno divisi in tre categorie handicap e verranno premiati i primi tre risultati netti per categoria, su un percorso di gara individuale da 18 buche. (5 aprile 2023)


Camuzzago: golf e tulipani

Riceviamo e pubblichiamo:
“Da sabato 1 aprile il Golf Borgo di Camuzzago, a Bellusco (Mb) ha un nuovo “campo pratica” a poche centinaia di metri in linea d’aria dalla sede classica. Per trovarlo vanno seguite le indicazioni “Shirin Tulipani” lungo la Strada Provinciale n.176, quella che da Bellusco porta ad Ornago.

Golf e tulipani, l'iniziativa di Camuzzago

Nel verde della campagna brianzola c’è un campo di pick up di tulipani sul cui margine è stato realizzato un campo pratica per fare provare il golf a chi non ha mai preso un bastone in mano.

Shirin Tulipani nasce da un’idea di tre sorelle che, ormai da diversi anni, attira ciclicamente migliaia di persone da tutta la Lombardia (e non solo). Con un biglietto da 5 euro si ha diritto a raccogliere due tulipani. E vagando tra le file di coloratissimi fiori si arriva sino al campo, con tanto di tappetini e tre buche ritagliate nel verde. Grazie a tre maestri professionisti di Camuzzago e al personale dedicato chi transita da quelle parti può provare a colpire una pallina da golf e indirizzarla verso una delle tre buche. In palio non c’è nulla, solo l’emozione di veder volare la pallina.” (1 aprile 2023)


Le Fronde, Golden Group Golf Trophy

Riceviamo e pubblichiamo:
Golden Group, principale società indipendente italiana attiva nella finanza agevolata, è il title sponsor del Golden Group Golf Trophy 2023, la prima competizione golfistica ideata e progettata dall’azienda in collaborazione con Garedigolf.it.

La prima edizione del campionato parte il primo aprile da “Le Fronde” (Torino) e attraverserà la penisola in diciassette tappe. Un’occasione unica che consentirà ai golfisti dilettanti di tutta Italia di mettersi in gioco e scendere in campo nei più esclusivi golf club d’Italia. Il tour si concluderà il prossimo 29 ottobre a Verona.

“Siamo orgogliosi di aver intrapreso questo nuovo percorso accanto a uno dei migliori partner del settore, come Garedigolf.it”, ha commentato Davide Malaguti, fondatore e presidente di Golden Group. “Abbiamo in comune con lo sport molti dei nostri valori. L’allenamento, il raggiungimento di obiettivi comuni e il rispetto dei concorrenti sono i cardini attorno a cui ruota anche il nostro business. Il golf – continua Malaguti – è una disciplina in cui preparazione e metodo sono fondamentali: le stesse qualità che servono per avere successo nel mondo delle imprese. Invito tutti a provare questo sport e a partecipare alle tappe organizzate nelle meravigliose località del nostro Paese.

Tutte le tappe si svolgeranno nel fine settimana, prevedendo tre categorie Stableford”. (30 marzo 2023)


Albenza, hole-in-one presidenziale

Riceviamo e pubblichiamo:
“E’ Roberto Rusconi nonché presidente del Golf Club Bergamo L’Albenza il secondo giocatore a realizzare la hole-in-one nel corso di una competizione del circuito #GolfPassion On Tour 2023.

Roberto Rusconi (Albenza)
Roberto Rusconi

Il presidente Rusconi entra così ufficialmente a far parte del #GolfPassion Hole in One Club che prevede come premio un invito per due alla cena #GolfPassion di fine stagione, una cornice d’argento e una magnum di gin italiano Ferro 7 della selezione Zanotto. Il tutto oltre a una settimana di vacanza al Pareus Beach Resort di Caorle, sponsor della gara di giornata”. (26 marzo 2023)


Chiusano Golf Cup 2023 e FRANKE

Riceviamo e pubblichiamo:
“Domenica 26 marzo si è tenuta la prima tappa del circuito “Federgolf Piemonte Liguria – Chiusano Golf Cup 2023” organizzato da Federgolf Piemonte con la partnership, per il secondo anno consecutivo, di Franke, in collaborazione con il distributore locale Decox.

L’iniziativa Putt some red in the green, che nei prossimi sette mesi farà tappa in diversi circoli golfistici del Piemonte e della Liguria, nasce dalla volontà di condividere i valori comuni di esclusività, stile e saper fare necessari nel golf e imprescindibili per Franke.

Franke Home Solutions è una divisione del Gruppo Franke e il leader mondiale di sistemi intelligenti e soluzioni per la cucina domestica”. (20 marzo 2023)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *