Golf in piazza raddoppia: sabato a Milano e Roma con tre ministri

Golf in piazza a Milano e Roma: appuntamento per sabato con tre ministri che parleranno di golf e Ryder Cup
Golf in piazza a Milano e Roma: ecco la locandina della manifestazione

Per la prima volta il Golf in piazza raddoppia. Sabato 11 febbraio, a 230 giorni dalla Ryder Cup in Italia, due simboli di metropoli come Roma e Milano si trasformeranno in un campo da golf.

L’appuntamento sarà in piazza del Duomo nella metropoli lombarda e nel cuore di Villa Borghese (via delle Magnolie) nella Città Eterna. Dalle ore 10 alle 17 chiunque potrà provare gratuitamente a giocare a golf su una delle dodici postazioni allestite per l’occasione. E vedere volare quella pallina è di sicuro una gran bella soddisfazione.

Si tratta di un’iniziativa aperta a tutti, con un particolare pensiero alle famiglie che – libere da scuola e/o lavoro – si ritagliano al sabato il tempo per una passeggiata in centro. Chissà che non sia l’occasione per far nascere una sana voglia di sport all’aria aperta tutti insieme. E ricordiamo che il golf fa bene allo spirito e al corpo.

Il doppio Golf in piazza rappresenta il primo appuntamento dell’ultima stagione della RoadToRome, ossia la marcia di avvicinamento del nostro Paese all’evento degli eventi. Stiamo parlando della Ryder Cup di golf in calendario dal 29 settembre al primo ottobre sul percorso del “Marco Simone” di Guidonia Montecelio (Roma). I non addetti ai lavori devono sapere che la Ryder Cup è il terzo evento mediatico a livello mondiale dopo Olimpiadi e Mondiali di calcio. A Roma arriveranno i 24 migliori golfisti del pianeta e con loro decine di migliaia di appassionati e turisti (provate già oggi a chiedere una stanza in un albergo romano…).

In piazza, magari anche con un bastone e una pallina in mano, ci saranno anche esponenti di primo piano del governo Meloni. A Roma sono attesi il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro per lo Sport Andrea Abodi. E quindi il presidente di Federgolf Franco Chimenti e il direttore generale del Progetto Ryder Cup 2023 Gian Paolo Montali. A Milano ci sarà invece Daniela Santanchè, ministro del Turismo.

Sabato 11 febbraio 2023, come detto, il countdown segnerà -230 giorni alla sfida tra il Team Europe e il Team Usa (campione uscente). A Milano e Roma si tenterà di avvicinare sempre più persone a uno sport inclusivo, per tutti e di tutti. Lo si farà nel segno del Progetto Ryder Cup 2023 che ha, tra i punti cardine, la valorizzazione del territorio da Nord a Sud e del turismo.


2 risposte a “Golf in piazza raddoppia: sabato a Milano e Roma con tre ministri

  1. Mah, sinceramente a me queste manifestazioni lasciano un po’ di amaro in bocca, proprio perché le trovo vuote e inutili.
    Pensiamo infatti che la Federgolf ha aumentato il costo del tesseramento in favore della Ryder e non si trovano ritorni di questo aumento in alcun modo (né per i tesserati, né per i vari campi in Italia). Inoltre, perché la federazione non ha previsto di sponsorizzare l’iniziativa presso le società di golf del territorio ?
    Non percepisco alcuna tensione presso i campi che frequento dell’ avvicinarsi di questa manifestazione che dovrebbe invece smuovere tutte le persone che amano questo sport.
    Faccio una previsione: ci saranno più europei e americani a vedere la Ryder a Roma che italiani.

    • Purtroppo hai perfettamente ragione.
      Non solo, il tanto atteso effetto volano che il presidente e la federazione continuano a sbandierare non ci sarà, nel senso che il golf in Italia non cambierà di una virgola.
      Inoltre un’eventuale vittoria degli USA, che comunque anche con qualche defezione verso il LIV tour è ancora tre spanne sopra l’Europa, farà classificare ai profani il golf come un’americanata che non interessa a nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *