Ryder Cup 2020 – Tutte le news

Ufficialmente la Ryder Cup 2020 si giocherà a settembre, nel Wisconsin. Ufficiosamente nessuno può esserne certo: la pandemia per il Covid-19 mette in dubbio qualsiasi appuntamento.

Incrociando le dita affinché qualsiasi scelta si faccia possa garantire la salute di giocatori e pubblico cerchiamo di raccontare la marcia di avvicinamento a Whistling Straits.

TUTTE LE NEWS

7. Sei campioni in cerca di una Ryder
6. Il coronavirus mette in dubbio la Ryder
5. Biglietti esauriti in 50 minuti
4. La formula
3. Cos’è la Ryder Cup
2. Quando si gioca
1. Dove si gioca


 

Sei campioni in cerca di una Ryder

Ryder Cup 2020
Mancano sei mesi al primo tee shot. I due capitani, Padraig Harrington e Steve Stricker, stanno selezionando i team di lavoro e, perché no, si sono guardati in giro prima dello stop per pandemia. Qualcuno dei trionfatori di Parigi non se la passa però bene. Allo stesso tempo nel Team Usa potrebbero esserci tre assenti illustri rispetto a Le Golf National.

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA.

 


 

Il coronavirus mette in dubbio la Ryder

Ryder Cup 2020

Padraig Harrington (foto Andrew Redington/Getty Images,/AFP)

In quasi cent’anni di storia, solo nel settembre 2001 non si giocò la Ryder Cup per rispetto delle migliaia di vittime dell’attacco all’America e per ragioni di sicurezza.

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA.

 


 

Biglietti esauriti in 50 minuti

Ryder Cup 2020

Esauriti in 50 minuti i biglietti per la Ryder Cup 2020 in calendario dal 25 al 27 settembre a Whistling Straits (Wisconsin). Un sold out che ha mandato su tutte le furie chi è rimasto a mani vuote. Un tutto esaurito che la dice lunga sulla potenza attrattiva di questo evento a livello mondiale.

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA.

 


 

La formula della Ryder Cup 2020

Ryder Cup 2020

Il pubblico sulla buca 1 a Le Golf National 2018

Team Europe e Team Usa sono composti da dodici giocatori. Per il Vecchio Continente ad oggi otto professionisti si qualificano in base a due diversi ordini di merito mentre gli altri quattro vengono selezionati dal capitano Harrington. Per gli americani le wild card sono tre.

Il ranking è pubblico e aggiornato gara dopo gara dell’European e del PGA Tour.

Per consultare le classifiche è sufficiente cliccare qua.

La formula si snoda su tre giorni di gara: i primi due in coppia, il terzo con i dodici singoli. In coppia si giocano otto foursomes e otto fourballs.

Nei foursomes i golfisti giocano in alternanza sempre la stessa pallina. Nei fourballs (in Italia chiamata “quattro palle”) ogni pro gioca la sua pallina: vince la buca il team del giocatore con lo score più basso. E’ possibile il pareggio.

In tre giorni ci sono in palio 28 punti complessivi: vince chi ne conquista almeno 14.5. In caso di parità la Ryder Cup resta al campione uscente.

Oggi il titolo è in mano all’Europa.

 


 

Che cos’è la Ryder Cup

Ryder Cup 2020

Team Europe vincente a Parigi 2018

Per chi non lo sapesse ancora, ecco in estrema sintesi di cosa stiamo parlando.

La Ryder Cup è una sfida tra Stati Uniti e Europa che si gioca dal 1927 ogni due anni in alternanza in uno dei due continenti. Inizialmente la gara era tra Stati Uniti e Inghilterra. Poi, nel 1979, è stata allargata a giocatori del continente europeo. Il nome viene mutuato da Samuel Ryder, uomo d’affari inglese che donò il primo trofeo.

Si tratta di uno dei principali eventi sportivi al mondo per ascolti tv e volume d’affari e in palio non c’è un solo euro o un solo dollaro. Si gioca “solo” per quella coppa e per il prestigio.

In Europa la Ryder Cup si è sempre disputata su percorsi britannici tranne che nel 1997 quando la sede fu Valderrama (Spagna) e nel 2018 (Parigi). L’edizione 2022, quella in Italia, sarà la terza lontana dalla terra d’Albione.

 


 

Le date della Ryder Cup 2020

Ryder Cup 2020

KOHLER Steve Stricker e Padraig Harrington in posa col trofeo durante la giornata “Un anno alla Ryder Cup 2020” (foto di Andrew Redington/Getty Images,/AFP)

Tra presentazioni, cerimonie ed eventi si parte il 22 settembre 2020 per finire il 27. La gara vera e propria scatta il 25 settembre.

Ryder Cup 2020 – Dove si gioca

Gli Stati Uniti hanno scelto il “Straits Course” del circolo di Whistling Straits, nella città di Kohler, Wisconsin. Il percorso è stato sede di tre edizioni del PGA Championship: nel 2004 vinse Singh, nel 2010 Kaymer e nel 2015 Day.

Ryder Cup 2018 di golf

Golfando sui social:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)