Ecco i giocatori di golf dell’anno | Quale il miglior italiano nel 2020?

Si chiude un anno stravolto dalla pandemia. Dodici mesi che tutti vorrebbero lasciarsi alle spalle il prima possibile. Prima di spingerli per sempre in soffitta cerchiamo di mettere nero su bianco i giocatori di golf che si sono distinti nell’anno della pandemia.
I principali circuiti hanno scelto per tempo miglior giocatore e miglior matricola. Ai lettori chiedo di scrivere i migliori giocatori di golf italiani 2020. (sl)

 

European Tour, Lee Westwood giocatore dell’anno

Il britannico, per la quarta volta in carriera, ha conquistato la palma di golfer of the year. Ad incoronarlo una giuria composta da giornalisti specializzati. Ex numero uno al mondo, Lee Westwood era già stato premiato nel 1998, nel 2000 e nel 2009.

“Sono onorato ed estremamente lusingato per questo riconoscimento. Grazie ai media per avermi votato – ha detto – e un plauso al massimo circuito continentale per essere riuscito a portare a termine la stagione nonostante l’emergenza sanitaria”.

Lee Westwood (Getty Images).

 Evidente la gioia del 47enne di Workshop che ha finito l’annata alla grande proprio come l’aveva iniziata. Westwood ha vinto l’Abu Dhabi HSBC Championship nella prima Rolex Series del 2020 e poi ha chiuso al secondo posto il Dp World Tour (ultimo atto stagionale), conquistando però la Race to Dubai. Nel mezzo anche diverse Top 10.

“Westwood è un ambasciatore incredibile per il golf e per l’European Tour. Vincere questo premio oltre 20 anni dopo la prima volta è qualcosa d’incredibile. Ma Lee lo merita tutto”: le dichiarazioni di Keith Pelley, ceo dell’European Tour.

 

 

European Tour, Sami Valimaki rookie of the year

E’ invece Sami Valimaki il miglior debuttante dell’anno sull’European Tour. Il 22enne di Nokia è il primo giocatore nella storia del golf finlandese ad essere nominato Sir Henry Cotton Rookie of the Year. Il suo è stato un gran bel 2020.

MAMARONECK, NEW YORK Sami Valimaki sul tee shot della buca 2 nel primo giorno dello US Open Championship (foto di Gregory Shamus/Getty Images/AFP).

MAMARONECK (NEW YORK)  Sami Valimaki sul tee shot della buca 2 nel primo giorno dello US Open Championship 2020  (foto di Gregory Shamus/Getty Images/AFP).

Il giovane ha vinto a marzo l’Oman Open e poi ha chiuso al quinto posto la stagione con una Top 5 nel Dp World Tour Championship di Dubai. “Sono assolutamente lieto di ricevere questo riconoscimento e orgoglioso per quanto fatto nel 2020. Questo premio è davvero incredibile e mi stimola a far sempre meglio” le sue parole.

 

 

PGA Tour, Dustin Johnson e Scottie Scheffler

E’ Dustin Johnson il miglior giocatore della stagione 2019-2020 del PGA Tour.
Nessuna sorpresa nonostante il riconoscimento sia arrivato molto prima della sua storica vittoria all’Augusta Masters. Il numero 1 mondiale, vincitore anche della FedEx Cup, ha superato la concorrenza di Collin Morikawa, Jon Rahm, Webb Simpson e Justin Thomas.  DJ si aggiudica questo titolo per la seconda volta in carriera, la prima fu nel 2016.

NORTON (MASSACHUSETTS) Scottie Scheffler mostra la sua pallina dopo aver chiuso in 59 colpi il secondo giro del The Northern Trust lo scorso agosto (Foto di Rob Carr/Getty Images/AFP)

NORTON (MASSACHUSETTS) Scottie Scheffler mostra la sua pallina dopo aver chiuso in 59 colpi il secondo giro del The Northern Trust lo scorso agosto (Foto di Rob Carr/Getty Images/AFP).

Scottie Scheffler è stato eletto “miglior rookie”. Difficile dimenticare anno del texano: quarto posto al PGA Championship e al Northern Trust, quinto al Tour Championship. In totale sei Top 5 e tredici top 25 su 23 gare giocate.

 

 

Ladies European Tour,
Stephanie Kyriacou rookie of the year

Stephanie Kyriacou, classe 2000, ha chiuso al terzo posto la Race to Costa del Sol sul Ladies European Tour e ha conquistato il titolo di rookie of the year.

Stephanie Kyriacou (Foto Ladieseuropeantour.com)

Stephanie Kyriacou (Foto Ladieseuropeantour.com)

Per l’australiana in bacheca un titolo, due secondi posti e tre Top 5. Ironia della sorte: la pandemia ha congelato qualifyng school e categorie e lei nel 2021 sarà ancora considerata matricola. Non è stata scelta invece la golfer of the year.

 

 

Lpga Tour, Sei Young Kim giocatrice dell’anno

Ha perso uno degli ultimi duelli stagionali in Florida con la connazionale Jin Young Ko (a lei il CME Group Tour Championship). Eppure Sei Young Kim può gioire: la sudocoreana è la Rolex Player of the year sul massimo circuito americano.

NAPLES, FLORIDA Sei-Young Kim in posa dopo aver vinto il titolo di "Rolex Player of the Year" (foto di Michael Reaves/Getty Images/AFP)

NAPLES, FLORIDA Sei-Young Kim in posa dopo aver vinto il titolo di “Rolex Player of the Year” (foto di Michael Reaves/Getty Images/AFP)

Per lei due successi in stagione (KPMG Women’s PGA Championship Pelican Women’s Championship), tre Top 10 e un 2020 all’insegna della continuità. “E’ fantastico – ha detto – e sono davvero orgogliosa per questo riconoscimento. Ho lavorato sodo quest’anno e ne sono felice”. Questa la gioia della premiata che ha superato la concorrenza di Inbee Park, ex regina della disciplina e medaglia d’oro a Rio 2016.

 

 

Migliori giocatori di golf italiani? Paratore
e poi Manassero

Dulcis in fundo, a voi lettori il compito di assegnare il platonico titolo di giocatore italiano dell’anno. Dite la vostra cliccando in fondo al post o lasciando un commento sui social di Golfando.

Renato Paratore

Soddisfazioni ed emozioni non sono state tantissime nel 2020 come nelle stagioni precedenti. Io voto Renato Paratore come giocatore italiano dell’anno. E’ stato l’unico a vincere sull’Eurotour e suoi sono stati i piazzamenti migliori post-lockdown. E poi quel gesto per salvare la palestra di judo di Scampia gli ha fatto fare uno scatto in avanti.

Una menzione speciale per Matteo Manassero, campione tornato a vincere dopo anni difficili.

IMBUCATO – Il tuo selfie di golf

GOLFANDO SUI SOCIAL:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

2 risposte a “Ecco i giocatori di golf dell’anno | Quale il miglior italiano nel 2020?

  1. Miglior golfista italiano io quoto Benedetta Moresco e ora di dare la giusta soddisfazione a queste meravigliose nostre ragazze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *