Dustin Johnson, nuovo padrone e paperone del golf mondiale

In un colpo solo Dustin Johnson ha vinto il Tour Championship (ultima gara stagione del PGA Tour), ha conquistato la FedEx Cup (l’ordine di merito) e consolidato il suo primato nel ranking mondiale. E, dettaglio da non dimenticare, in un giorno solo ha incassato un assegno da 15 milioni di dollari. Per la precisione nell’ultimo mese DJ ha vinto premi per 18,7 milioni di dollari. (in totale quest’anno ne ha messi da parte 20,8).

ATLANTA Dustin Johnson si specchia nel trofeo della the FedEx Cup (foto Kevin C. Cox/Getty Images/AFP).

ATLANTA Dustin Johnson si specchia nel trofeo della the FedEx Cup (foto Kevin C. Cox/Getty Images/AFP).

Messa così sembra facile ma invece è tremendamente difficile vincere con continuità a questi livelli. Dustin Johnson è oggi il padrone e il Paperone del golf mondiale. Nessuno come lui in questo difficilissimo 2020.

DJ ha trionfato ad Atlanta nel Tour Championship arrivando da un periodo alquanto strano. Il campione Usa è stato prima eliminato al Memorial Tournament con uno score elevato di 160 colpi (+16) e poi si è ritirato nel 3M Open dopo un pesante 78 nel primo giro. Quindi la vittoria nel Travelers Championship e il doppio exploit finale, prima nel The Northern Trust e poi nella FedEx Cup. Nel mezzo un secondo posto beffa al BMW Championship arrivato dopo un putt realizzato da 21 metri da Jon Rahm.

La gara

Adesso l’americano è il candidato unico alla nomina di giocatore dell’anno sul PGA Tour che, dopo tre mesi di lockdown, è riuscito a portare a compimento una stagione completamente stravolta.

ATLANTA Dustin Johnson con la compagna Paulina Gretzky (foto Kevin C. Cox/Getty Images/AFP)

ATLANTA Dustin Johnson con la compagna Paulina Gretzky (foto Kevin C. Cox/Getty Images/AFP)

Johnson sul percorso dell’East Lake CC (partito con un bonus di -10, contro il -8 di Rahm) ha lasciato le briciole agli avversari. E ha chiuso il Tour Championship con un -21 complessivo, ben 3 colpi di vantaggio sui connazionali Justin Thomas e Xander Schauffele (miglior score nel torneo, 265), entrambi secondi (-18). Quarto posto per Rahm (-17).

“Ci sono andato vicino tante volte e adesso posso finalmente festeggiare questa impresa. Non è stato facile imporsi e sono davvero orgoglioso di essere il nuovo campione”. Questa la gioia di Johnson, che celebra così la prima FedEx Cup (istituita nel 2007) dopo averla sfiorata nel 2016.

I numeri di Dustin Johnson

Johnson sul PGA Tour 2019-2020 ha collezionato tre successi (Travelers Championship, Northern Trust, Tour Championship), diventando così il primatista stagionale.

Il 36enne di Columbia (South Carolina)  ha chiuso la sua corsa ad Atlanta con un birdie sull’ultima buca (parziale di 68, -2) e ha firmato il 23esimo successo sul circuito, compresi un major e sei WGC. Era la 24esima volta che iniziava da leader il turno finale e per la 13esima è salito sul gradino più alto del podio. 

Solo 13 anni fa stava inseguendo la “carta” per giocare sul PGA Tour e vinse il suo primo importante premio da 25.000 dollari.

Gli altri

Sorriso a metà per Thomas e Schauffele, che escono sì battuti ma si portano a casa 4.500.000 di dollari a testa per il secondo posto ex aequo nella FedEx Cup. Tre i milioni di dollari conquistati invece da Rahm. Ma a premio sono andati tutti quei giocatori nella graduatoria della FedEx Cup fino al 15esimo posto.

Riconoscimento anche per Webb Simpson (12esimo con -9 nella FedEx Cup), vincitore del premio “Byron Nelson” del PGA Tour per la media punteggio più bassa (68,866).


UFFICIALE: Open d’Italia di golf 2020 si gioca allo Chervo’

GOLFANDO SUI SOCIAL:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

Una risposta a “Dustin Johnson, nuovo padrone e paperone del golf mondiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *