Renato Paratore e la madre salvano la palestra di judo di Scampia: “Natale in anticipo”

Renato Paratore protagonista di una bella storia lontana dai campi da golf. Con una donazione, il giovane romano e la madre Cristina hanno di fatto salvato la palestra Star Judo a Scampia che toglie ragazzini dalla strada. “Renato è stata la nostra Provvidenza” dice lo storico maestro Giovanni Maddaloni. A far da tramite Giovanni Malagò, presidente del Coni.

Gianni Maddaloni, proprietario della palestra 'Star Judo Club Star' (foto Ansa / Ciro De Luca) scampia

Gianni Maddaloni, proprietario della palestra ‘Star Judo Club Star’ (foto Ansa / Ciro De Luca)

“Il nostro è uno spazio – dice Maddaloni – che sottrae alla delinquenza tanti ragazzi che altrimenti starebbero a spacciare o a fare le rapine. Qui a Scampia come allo Zen di Palermo o a Corviale a Roma tanti di loro hanno Gomorra come mito”.

In tempi di Covid Paratore e mamma hanno staccato un assegno e consentito alla struttura di andare avanti. “E’ stato un anno disastroso – dice all’agenzia di stampa Ansa ‘O’ Mae, ossia il maestro Maddaloni – la politica ci ha abbandonato da anni, ma è arrivato l’aiuto della Provvidenza, sotto forma del nostro angelo Renato Paratore e di sua madre Cristina”.

 

Un Babbo Natale per Scampia

Un regalo di Natale in anticipo per chi lavora per togliere manovalanza alla criminalità organizzata: “Noi ai giovani mostriamo una strada diversa. A Star Judo  si allenano anche figli di boss – continua Maddaloni, padre e allenatore di Pino, oro olimpico a Sydney -, i quali dal carcere mi mandano lettere intrise di lacrime dicendomi che se mi avessero incontrato prima non avrebbero fatto quella fine. Anche il mio è un clan, ma chi sta con i Maddaloni viene strappato alle baby gang ed entra a far parte di una squadra per un avvenire più sano”.

Scampia Renato Paratore all'Open d'Italia 2020

Renato Paratore all’Open d’Italia 2020

Ma tutto questo rischiava di finire: per società sportive come questa, senza fini di lucro, il Covid è stata l’ultima mazzata. Così, proprio nel momento più difficile, ecco materializzarsi il golfista romano. Con una donazione di “diecimila euro, lo scriva“, Paratore ha dato respiro a questa realtà che ora vuole continuare come e meglio di prima, magari scoprendo nuovi campioni come Bright Maddaloni, grande talento e sedicenne figlio adottivo di Giovanni, che ne ha sei naturali. “Ora grazie a Paratore potrò pagare le bollette – dice Maddaloni sr – e magari dare la paghetta a questi ragazzi per tenerli lontani dalle tentazioni. A indicare la mia struttura, con il quale ho parlato ed era contentissimo, è stato il presidente del Coni Giovanni Malagò. Lui qui c’è stato, sa cosa facciamo e conosceva la nostra situazione”.
 

Ora tocca allo Stato

Adesso però, per andare avanti, Star Judo attende un altro ‘salvatore’.

Scampia golf Maddaloni

Foto Ansa

Il riferimento è al ministro dello Sport Vincenzo Spadafora che, dopo una visita alla palestra, “mi ha detto di presentare domanda per il contributo a fondo perduto – prosegue Maddaloni – anche se noi non paghiamo l’affitto per i nostri locali. Ora c’è una postilla che lo permette. Sarà un dio pagatore a lunga distanza, ma aspetto fiducioso”.


Renato Paratore: dall’Open a Dubai, dalla bolla alle cento flessioni

Golfando sui social:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

3 risposte a “Renato Paratore e la madre salvano la palestra di judo di Scampia: “Natale in anticipo”

  1. Ho conosciuto di persona la mamma e capisco perché lui oltre ad essere un atleta molto forte è campione anche fuori dal campo da golf ❤️ Complimenti Gianni

  2. Be un coraggio, che hanno avuto, non è da tutti,bravi di quello che hanno fatto , che continueranno a fare. Andate avanti con tutta semplicità. Sono i pochi, quello che lo fanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *