Donald Trump e Shinzo Abe rilanciano la diplomazia del golf

E’ volato dall’altra parte del mondo per respirare aria di casa sua. Donald Trump ha inaugurato il suo viaggio in Asia giocando a golf, come fa ogni domenica da quando è stato eletto alla Casa Bianca. Appena atterrato in Giappone, il presidente ha fatto le sue nove buche in relax al Kasumigaseki Country Club, per poi mangiare hamburger. Come negli Stati Uniti, insomma…

Donald Trump

Donald Trump saluta dal golf car con Shinzo Abe alla fine delle nove buche a Kasumigaseki Country Club Golf Course di Kawagoe, prefettura di Saitama, Tokyo (foto Afp)

A Kawagoe i suoi compagni di team sono stati il premier giapponese Shinzo Abe e Hideki Matsuyama, numero 4 del World Ranking. Per il golfista il presidente Usa ha avuto parole di stima. “E’ il più grande giocatore nella storia del Giappone. Forse la loro principale celebrità. E’ veramente un ottimo giocatore, un grande atleta” aveva detto sull’Air Force One, prima di atterrare. Da conoscitore di questo sport (come il suo predecessore), Trump aveva descritto Matsuyama come uno “che tira la pallina lontana”. Poi è uscito il suo ego: “Io tiro la pallina abbastanza lontana”. Quindi la battuta: “Però se torno e dico che l’ho mandata più lontano di lui, non credetemi”.

Trump e Abe non sono al debutto in team su un campo da golf. I due avevano giocato insieme durante il viaggio di Abe negli Stati Uniti a febbraio. Adesso i leader hanno anche firmato due cappellini bianchi con la scritta “Donald e Shinzo rendono l’Alleanza ancora più grande“.

Donald Trump e quello score segreto

Donald Trump

Donald Trump in uno dei suoi campi da golf

Non soltanto risate e hamburger, ma anche “temi difficili“. Abe ha infatti raccontato ai giornalisti che “il campo da golf ci ha permesso di rilassarci e di avere un dialogo franco su diversi temi”. Secondo un responsabile dell’amministrazione americana tra i temi trattati anche la sfera economica e la crisi nordcoreana.

Morale della favola: i due si sono sicuramente divertiti. A prescindere da come sono andate le cose in campo. Già perché nessuno sa con certezza chi abbia giocato meglio: non è trapelato lo score. Sembra che  sia stato suggerito loro di non tenere conto dei punteggi.

E mentre i rispettivi mariti giocavano a golf nel distretto a nord di Kawagoe, le due first ladies Melania Trump e Akie Abe si sono incontrate nel negozio di Mikimoto, famoso per le perle, nel quartier del lusso di Ginza al centro di Tokyo.


SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI GOLFANDO... E ISCRIVITI AL GRUPPO


“IL GOLF NELLA TESTA” – PAROLA DI MENTAL COACH


“GIOCO A GOLF PERCHE’…” – CLICCA E FINISCI LA FRASE


L’OPINIONE: GIOCARE A GOLF COSTA DUEMILA EURO L’ANNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *