Justin Rose recupera otto colpi su Dustin Johnson: suo il WGC-HSBC Champions

Vittoria di Justin Rose o harakiri di Dustin Johnson? La domanda è legittima qualche istante dopo l’affermazione dell’inglese nel WGC-HSBC Champions a Shanghai, giocato allo Sheshan International (par 72).

Justin Rose

SHANGAI Justin Rose e il trofeo del WGC-HSBC Champions (Foto Afp)

Nel quarto e ultimo torneo stagionale del World Golf Championships, Rose ha iniziato il giro finale con otto colpi di ritardo da Dustin Johnson, primo in clubhouse sabato sera  con sei colpi su Brooks Koepka sette su Henrik Stenson e, appunto, otto su Rose e Brian Harman.

Justin era ancora dietro di sei alla partenza delle seconde nove buche ma poi si è concesso il lusso di piazzare cinque birdie, chiudendo il giro a 67 colpi e a -14 finale (67, 68, 72, 67). Il numero uno del mondo invece ha perso la testa, finendo a 77 (68,63,68,77).

Per il numero uno al mondo si tratta di una giornata da non dimenticare, suo malgrado. Secondo le statistiche disponibili sul sito PGA, DJ ha eguagliato il primato del maggior vantaggio buttato al vento in un giro finale. Sei colpi furono quelli sperperati da Sergio Garcia a Quail Hollow nel 2005 e da Greg Norman al Masters 1996.

Justin Rose sempre vincente

L’inglese ha finito a un totale di -14, due colpi in meno di Henrik Stenson, Brooks Koepka e dello stesso Johnson.

Francesco Molinari ha chiuso in 46esima posizione, con un +3 sullo score (77,71.72,71).

Scontato il commento dell’oro olimpico a Rio 2016 dopo premiazione e foto. “Incredibile come sono andate le cose oggi. Spesso però capita che chi parte con un vantaggio così grande incappi in una giornata no” ha detto. E poi Justin Rose ha parlato della sua carriera: “E’ da tanto che non vincevo una gara, cominciava a pesarmi. Ho vinto qualcosa ogni anno dal 2010, Olimpiadi comprese. Ho atteso tanto anche nel 2017 ma adesso me la godo“.

Il montepremi era di 9.750.000 dollari (circa 8.300.000 euro con prima moneta di 1.399.804 euro).


SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI GOLFANDO... E ISCRIVITI AL GRUPPO


PILLOLE DI GOLF: LEGGI E SEGNALA L’INIZIATIVA DEL TUO CIRCOLO


HAI UNA FOTO MENTRE GIOCHI? CLICCA E MANDALA A “IMBUCATO, IL SELFIE DEL GOLF”


“GIOCO A GOLF PERCHE’…” – CLICCA E FINISCI ANCHE TU LA FRASE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *