John Wood entra nel Team Usa: il sogno è averlo con… Woods

ATLANTA, GA - Matt Kuchar e John Wood sulla prima buca del secondo giro al TOUR Championship 2016 di East Lake Golf Club (Foto di Kevin C. Cox / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)
ATLANTA, GA – Matt Kuchar e John Wood sulla prima buca del secondo giro al TOUR Championship 2016 di East Lake Golf Club (Foto di Kevin C. Cox / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Un sogno americano si è avverato. Un secondo potrebbe avverarsi. In comune un cognome quasi identico. John Wood, per vent’anni caddie di parecchi big del golf, è stato nominato team manager degli Usa alla Ryder Cup 2025. Tiger Woods, per vent’anni protagonista mondiale del golf, è tra i potenziali capitani degli Usa a Bethpage Black.

John Wood è stato caddie fino al 2021 prima di passare alla Nbc per raccontare il golf a bordocampo. Adesso il salto di categoria. Il suo nuovo ruolo è quello di lavorare gomito a gomito col futuro capitano, i suoi assistenti e i giocatori per gestire al meglio le questioni strategiche e operative al Bethpage Black. John sarà l’uomo-macchina di Team Usa. “Davvero un lavoro da sogno” il suo primo commento a caldo. “Non c’è niente – e non intendo niente – nella mia carriera professionale che mi abbia appassionato più della Ryder Cup” ha detto anche Wood.

CARMEL, IN Matt Kuchar e John Wood (R) sulla buca 9 nel terzo giro al BMW Championship 2016 (Foto diSCOTT HALLERAN / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Difficile trovare chi conosca meglio la Ryder Cup dal campo. John Wood ha fatto da caddie in Ryder Cup a Mark Calcavecchia nel 2002 (The Belfry), a Chris Riley nel 2004 (Oakland Hills), a Hunter Mahan nel 2008, 2010 e 2014 e a Matt Kuchar nel 2016 (Hazeltine). E’ stato assistente di Team Usa nel 2018 in Francia. A Whistling Straits e al Marco Simone era nei panni del teller per Nbc.

Gli americani vengono dalla sconfitta epocale a Roma 2023. In Europa non vincono dal 1997. In casa invece hanno vinto le ultime due volte. Ma se l’anno prossimo il bando dei giocatori del LIV Golf Tour venisse confermato anche la striscia casalinga positiva potrebbe interrompersi.

Fatto il team manager, resta da fare il capitano americano. Di certo John Wood è amico di Tiger Woods. The Big Cat sarebbe l’opzione numero uno di PGA of America ma i tempi stringono. Avere una persona fidata come Wood come team manager potrebbe comunque sollevare il capitano da alcune delle responsabilità che spesso sottraggono tempo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *