Lottie Woad vince il Masters femminile 2024 all’ultimo putt

Per la prima volta un’europea vince l’Augusta National Women’s Amateur: l’inglese Lottie Woad, con una rimonta a dir poco straordinaria, ha spento i sogni di gloria dell’americana Bailey Shoemaker. Sinora il titolo del Masters femminile era andato a tre padrone di casa e a una giapponese. Nelle retrovie Francesca Fiorellini.

La ventenne studentessa della Florida State University ha messo piede all’Augusta National da leader dopo due giornate del Masters femminile. Oltre che dalla difficoltà del percorso, Lottie ha dovuto guardarsi da una Shoemaker in grande forma. L’americana ha chiuso in 66 colpi, ossia sei birdie e senza bogey, diventando la prima golfista a giocare un giro bogey free nella storia di questa competizione (giunta alla quinta stagione).

In clubhouse da leader (-7) Bailey ha dovuto però fare i conti con l’inglese che, proprio in quel momento, stavo finendo con un bogey la buca 13. Alla 14 si è trovata addirittura tra gli alberi ma evidentemente la pressione ha fatto da molla per Woad. La ventenne ha stampato tre birdie nel breve volgere di tre buche (15, 17 e 18). Lo score finale di Lottie ha riportato un totale di 208 colpi (68, 71, 69), ossia -8.

Al terzo posto la svedese Ingrid Lindblad (-4), numero uno mondiale amateur e seconda classificata nel 2022 dietro Anna Davis (unica past winner in campo quest’anno e uscita al taglio). Quarta Jasmine Koo (-3), al quinto Casey Weidenfeld e Gianna Clemente (-2). Al settimo la scozzese Hannah Darling (-1), in vetta dopo un turno.

Lottie Woad, 20enne inglese di Farnham, era alla seconda apparizione nel torneo dopo il 13esimo posto dello scorso anno. Ha ottenuto buoni risultati nelle gare di college Usa, mentre tra le sue vittorie figura il Girls Amateur a Carnoustie in Scozia nel 2022.

Il Masters di Francesca Fiorellini

Francesca Fiorellini, in campo con il suo coach Enrico Trentin nei panni di caddie, ha iniziato molto bene con un 67 (-5, cinque birdie) per il secondo posto nel primo giro del Master Femminile 2024. Poi ha avuto un calo di rendimento nel secondo giro, complice anche il forte vento che ha condizionato il gioco. All’Augusta National non ha ritrovato la marcia giusta. Per lei un finale in trentesima posizione con 225 colpi  (67 78 80, +9).

Passare il taglio in mezzo al meglio del golf mondiale è comunque molto più di una soddisfazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *