Wiesberger, Rahm, Scheffler: golfmercato arabo

Bernd Wiesberger 2
BOLTON, MASSACHUSETTS Bernd Wiesberger impegnato sul LIV Golf Invitational 2022 (Foto di ANDY LYONS / Getty Images via AFP)

Gente che va e gente che (forse) viene sul LIV Golf  Tour. In attesa di ripartire con la sua terza stagione e dopo aver siglato un armistizio col resto del mondo del golf,  la SuperLega araba saluta l’austriaco Bernd Wiesberger e punta dritto sul numero uno e sul numero tre del ranking mondiale.

CESSIONI – La certezza è che l’anno prossimo Bernd Wiesberger ritornerà a giocare sul circuito europeo dopo due stagioni a libro paga di Greg Norman. L’austriaco (otto titoli in carriera, tra i quali anche l’Open d’Italia 2019) ha chiuso nelle retrovie (41esimo) la stagione 2023 sul LIV Golf e non ha trovato ingaggio e team per il 2024.  Il 37enne si è quindi guardato attorno e ha chiesto al quartiere generale di Virginia Water di rimettere piede sul DP World Tour dopo che nel 2023 vi ha giocato solo due gare (Abu Dhabi Championship e il Dubai Desert Classic). I vertici del Tour hanno accettato la sua richiesta, comunicando che Wiesberger ha ottemperato a tutte le sanzioni (economiche e sportive) comminategli per aver abbandonato il Tour.

Al 37enne va una carta con categoria 11 per il 2024. Wiesberger è stato il primo austriaco a giocare in Ryder Cup, tornando sconfitto nel 2021. Il secondo a giocarla e il primo a vincerla è stato Sepp Straka, a Roma.

Lo status di free agent di Wiesberger tocca anche a Graeme McDowell, Carlos Ortiz e David Puig.

ACQUISTI – Sul fronte acquisti, si vocifera da tempo dei contatti con Scottie Scheffler e Jon Rahm, numero uno e numero tre del ranking. Nelle ultime ore i rumors si concentrano sullo spagnolo che, a sorpresa, ha fatto un passo indietro dall’adesione alla TGL, la lega social e hi-tech voluta da Tiger Woods e Rory McIlroy e posticipata al 2025. Per il Master Champion in carica si bisbiglia di una cifra monstre ma la situazione è tutta in divenire. Il silenzio del diretto interessato potrebbe essere sospetto.

BROOKLINE, MASSACHUSETTS Jon Rahm tentato dalla SuperLega e Rory McIlroy fiero oppositore degli arabi (Foto di Warren Little/ Getty Images via AFP)

La voglia di andarsene dal PGA Tour è comunque diffusa vista la gestione dell’attuale commissione. A Jay Monahan viene contestata dai giocatori stessi la poca chiarezza nei rapporti con SuperLega Araba.

IL CALENDARIO – In attesa di riempire tutte le caselle dei team in gara, il LIV Golf Tour ha annunciato i dodici eventi della stagione 2024. Si tratta di gare in otto Paesi diversi più un gran finale con data e location ancora da annunciare.

Inquadra il QR e iscriviti al nostro canale

Il primo evento si disputerà  dal 2 al 4 febbraio a Playa del Carmen, in Messico. Poi, dall’8 al 10 febbraio si giocherà a Las Vegas. Si passerà quindi in Arabia Saudita (1-3 marzo), Hong Kong (8-10 marzo), Stati Uniti (5-7 aprile con location ancora da svelare). Quindi si vola in Australia (26-28 aprile), Singapore (3-5 maggio), Texas (7-9 giugno), Tennessee (21-23 giugno). Poi Spagna (12-14 luglio), Inghilterra (26-28 luglio) e West Virginia (16-18 agosto).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *