Linn Grant batte tutti (anche Stenson) nello Scandinavian Mixed

Linn Grant
Linn Grant (Foto Getty Images)

Una svedese profeta in patria davanti al capitano (svedese) di Ryder Cup. Linn Grant, 22 anni, ha vinto la seconda edizione dello Scandinavian Mixed con nove colpi di vantaggio su Henrik Stenson. Da ricordare la performance di Carolina Melgrati, amateur azzurra leader assoluta dopo il primo giro e ventesima domenica pomeriggio.

All’Halmstad Golf Club (par 72) di Tylosand, nel torneo misto organizzato in combinata dal DP World Tour e dal LET, la 22enne di Helsingborg ha chiuso con un totale di 264 colpi (66 68 66 64, -24) davanti a Henrik Stenson (che di questa gara è ambasciatore insieme ad Annika Sorenstam) e sullo scozzese Marc Warren. L’accoppiata di piazzati ha chiuso con 273 (-15).

Carolina Melgrati – come detto – s’è classificata ventesima con 279 colpi (65 69 74 71, -9) davanti a Edoardo Molinari, 25esimo con 280 (69 70 72 69, -8). Un ultimo round sottotono chiuso in 78 (+6), è invece costato caro a Virginia Elena Carta, 54/a con 286 (68 69 71 78, -2).


Linn Grant, terza vittoria stagionale



A imporsi è stata Linn Grant che ha dimostrato di essere più forte non solo delle tante campionesse ma anche dei tanti campioni in campo. In vetta fin dal termine del terzo round, nel quarto la scandinava ha ipotecato il titolo già nelle prime sei buche. Con un altro round bogey free (per lei zero errori nelle ultime 36), con otto birdie (di cui tre consecutivi) ha lasciato le briciole agli avversari. La svedese è la seconda proette a vincere un torneo misto. Prima di lei c’era riuscita Hannah Green a febbraio nel TPS Murray River, sul PGA Tour of Australasia.

Prima le tante vittorie da dilettante, poi il passaggio al professionismo e il successo, nel 2021 e sul LET Access, al Terre Blanche Ladies Open (conquistato quest’anno da Lucrezia Colombotto Rosso). Dunque, l’escalation sul LET dove, da marzo a oggi, ha conquistato tre tornei. Dal Joburg Ladies Open al Mithra Belgian fino allo Scandinavian Mixed.

4 risposte a “Linn Grant batte tutti (anche Stenson) nello Scandinavian Mixed

  1. Probabilmente è stata più brava anche degli uomini. Questi articoli dove rimarcare la sessualità di chi vince e chi invece perde…mi sembrano veramente paradossali.

    • Buongiorno Flavio,
      le rispondo con un vecchio adagio giornalistico: “Se un cane morde un uomo non è una notizia (visto che accade quasi ogni giorno). Se un uomo morde un cane, quella è una notizia”. Di gare professionistiche miste ce ne sono poche e se una di queste viene vinta da una donna è di certo una notizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *