Lucrezia Colombotto Rosso, prima vittoria sul LET Access Tour

Lucrezia Colombotto Rosso
Lucrezia Colombotto Rosso sul campo del Terre Blanche Hotel Spa Golf Resort (Foto Philippe Millereau / KMSP)

Ci sono volute quattro buche di playoff ma alla fine Lucrezia Colombotto Rosso ce l’ha fatta. La 26enne di Torino ha vinto la sua prima gara da professionista. Il successo è arrivato in Francia, al Terre Blanches Ladies Open, gara di apertura della stagione del LET Access, secondo circuito europeo femminile.

Da Tourrettes l’azzurra torna a casa con un assegno di 6.400 euro (su un montepremi di 40mila) e con la scontata leadership nell’ordine di merito. Nell’albo d’oro succede a Linn Grant.

Lucrezia Colombotto Rosso si è imposta grazie ad un birdie alla quarta buca di playoff davanti alla tedesca Chiara Noja dopo aver chiuso con uno score di 209 (70 69 70, -7). Un’altalena di emozioni nell’ultimo round, in cui le due protagoniste si sono alternate continuamente in vetta. La classe 1996, dopo aver firmato quattro birdie (alla 8, alla 9, alla 13 e alla 15), ha perso terreno a causa di un bogey e di un doppio bogey (alla 16 e alla 17), ma è riuscita ad imporsi nello spareggio grazie ad un birdie alla 18. Al playoff c’è stato equilibrio per le prime tre buche, ma alla quarta, sempre grazie ad un birdie, è arrivata la vittoria.

Buon giro anche anche per Erika De Martini. Alla prima gara da proette in carriera, la classe 2000 ha terminato dodicesima con 219 (75 75 69, +3). L’amateur Sara Berselli si è piazzata 26esima con 224 (74 73 77, +8), mentre Alessia Fornara non è riuscita a superare il taglio. 

Il prossimo appuntamento del LET Access sarà il Flumserberg Ladies Open (12 al 14 maggio) al Gams-Werdenberg Golf Club di Gams, in Svizzera.


Lucrezia Colombotto Rosso, chi è


L’azzurra è nata a Torino il 7 marzo del 1996. Professionista dal 2016, nel 2019 ha chiuso al terzo posto la stagione sul LET Access, vincendo in Inghilterra la gara di qualificazione per lo US Women’s Open, la European Sectional Qualifier.

Lì ha conquistato anche la carta per il Ladies European Tour. Nel 2020 è stata protagonista di una buona annata che l’ha vista chiudere 24esima nella “Race to Costa del Sol”, l’ordine di merito del massimo circuito continentale femminile. Per lei anche anche due Top 10, una delle quali proprio al South African Women’s (settimo posto) e l’altra in Repubblica Ceca al Tipsport Czech Ladies Open (quarta).

Cresciuta col mito della messicana Lorena Ochoa, nel 2021 ha coronato il sogno di rappresentare l’Italia ai Giochi di Tokyo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *