Anna Davis, vincere il Masters a 16 anni…

Anna Davis
AUGUSTA Anna Davis dopo la vittoria all’Augusta National Golf Club (Foto di David Cannon / Getty Images via AFP)

A 16 anni ha vinto il Masters. Un gran biglietto da visita per un futuro nel golf per Anna Davis, americana di Spring Valley, brava ad aggiudicarsi per un solo colpo la terza edizione della gara. Ottimo quarto posto finale per Benedetta Moresco.

All’Augusta National Golf Club (par 72) Anna Davis – con un totale di 215 colpi (70 76 69, -1) – ha superato in volata la connazionale Latanna Stone (in testa dopo il secondo round) e la svedese Ingrid Lindblad, entrambe seconde (par).  La statunitense è stata l’unica tra le 72 concorrenti in gara ad aver realizzato uno score complessivo sotto il par grazie alle ultime 18 buche (chiuse in -3). Il terzo giro è stato giocato in crescendo, con quattro birdie e un solo bogey.

Anna Davis s’era guadagnata l’invito per il Masters grazie all’exploit al Girls Junior PGA Championship arrivato lo scorso luglio dopo un 2021 da protagonista. La californiana, al debutto all’Augusta National Women’s Amateur, ha fatto subito centro. Succedendo nell’albo d’oro alla giapponese Tsubasa Kajitani (assente quest’anno) e diventando così la seconda americana, dopo Jennifer Kupcho nel 2019). Nel 2020 la competizione fu cancellata per Covid.

Per lei, che lo scorso anno ha fatto parte del team Usa alla Junior Solheim Cup, ancora una grande soddisfazione. Con la Davis che ha superato anche nove tra le migliori dieci amateur al mondo in gara in Georgia. Ma che fosse un talento e che avesse il golf nel DNA (ha due fratelli, entrambi praticano questo sport), lo si era capito già da quando aveva solo undici anni e realizzò, a distanza di sei settimane, due hole-in-one.



La gioia di Benedetta Moresco



Quarta con 217 (70 76 71, +1), la 20enne di Vicenza ha sfiorato l’impresa (al termine del primo giro era in testa proprio al fianco della Davis).

Benedetta Moresco
AUGUSTA, Benedetta Moresco sulla buca 17 nel giro finale (Foto di Gregory Shamus / Getty Images via AFP)

Moresco ha collezionato il miglior risultato di una giocatrice italiana nella giovane storia del Masters Augusta National Women’s Amateur. Nell’ultimo giro, la golfista veneta ha fatto registrare un parziale di 71 (-1), con tre birdie e due bogey. Mani sui capelli, sguardo incredulo e la consapevolezza di aver firmato una grande impresa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *