Benedetta Moresco in vetta al Masters femminile

Benedetta Moresco
EVANS Benedetta Moresco al par 4 della 12esima buca nel primo giro dell’Augusta National Women’s Amateur (Foto di David Cannon/Getty Images).

Benedetta Moresco è in testa al Masters femminile di golf. Poco importa se si tratterà di un sogno di poche ore o due giorni. Resta il fatto che un’italiana, per la prima volta, è davanti a tutte nella gara più spettacolare.

In Georgia Benedetta Moresco, sul percorso del Champions Retreat Golf Club (par 72), guida la classifica con 70 colpi (-2) insieme alla statunitense Anna Davis. E’ invece 32esima (+3), Carolina Melgrati, seconda azzurra in gara.

Moresco ha realizzato tre birdie (alla 2, alla 3 e alla 8), con un bogey (alla 6). “E’ stata davvero una bella partenza e mi sono concessa dei buoni putt sui green. Penso – dice – che la chiave sia stata l’essere paziente sul campo. Il vento, sulle seconde nove buche giocate, s’è alzato e quindi la parte finale di gara è stata più complicata”.

Ventenne nata a Vicenza (studia negli Usa alla University of Alabama insieme alla sorella Angelica) Benedetta è alla seconda apparizione all’Augusta National Women’s Amateur, arrivato quest’anno alla terza edizione. Attualmente miglior italiana nel world amateur golf ranking (ventesima posizione), Moresco nel suo palmarès vanta anche un successo – arrivato nel 2020 – all’Annika Invitational Usa.

Benedetta Moresco
Carolina Melgrati

Partita dalla buca 10, Carolina Melgrati ha siglato un birdie (alla 17), con un doppio bogey alla 3 e un bogey alla 4. La 19enne di Monza, al debutto nel torneo, è 32/a con 75 (+3). La Melgrati, che studia alla University of Arizona, è trentottesima nel WAGR e nel 2021 ha ottenuto una Top 10 (decimo posto) al Ladies Italian Open dopo un torneo da protagonista.

La formula



La competizione si disputa sulla distanza di 54 buche. Al termine delle prime 36, in programma al Champions Retreat Golf Club, le migliori trenta concorrenti il 2 aprile si sfideranno (dopo un giorno di prova campo) per il titolo all’Augusta National (il mitico percorso voluto da Bobby Jones). Lì, pochi giorni più tardi (dal 7 al 10), i big del golf maschile (tra loro Molinari e Migliozzi) si contenderanno la “Green Jacket” nella 86esima edizione del The Masters.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *