GolfImpresa 2022 tra lega di golf, tavoli di lavoro e (possibili) agevolazioni fiscali

Golfimpresa

Nei giorni scorsi allo Chervò Golf Hotel di San Vigilio (Brescia) si è tenuto il XIV meeting di GolfImpresa, il consorzio che raggruppa 67 circoli di golf del nostro Paese. Di seguito la nota diffusa a fine meeting.

“Cinquantadue i circoli presenti attraverso presidenti e/o direttori. Nel suo saluto il presidente della Federgolf Franco Chimenti ha confermato la disponibilità della Federazione ad intraprendere percorsi condivisi per far decollare il golf italiano approfittando dell’opportunità offerta dalla prossima Ryder Cup. Chimenti ha auspicato che GolfImpresa diventi partner della Federazione, vestendo nel golf il ruolo di Lega, similmente a quanto accade in altri sport. E’ poi toccato al senatore Gian Marco Centinaio, sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, confermare l’attenzione del governo al settore. Non solo: Centinaio si è impegnato a portare all’attenzione di Palazzo Chigi alcune delle richieste partite da GolfImpresa, compresa l’equiparazione del comparto a quello agricolo. Con tale equiparazione si potrebbe accedere  alle agevolazioni in materia di tassazione e di agevolazioni per quanto riguarda la difesa del verde.


I congressisti si sono poi divisi in sei tavoli, ognuno dei quali con un tema specifico: come migliorare l’immagine del golf; come creare nuovi giocatori. E poi quale il ruolo del professionista nel Circolo; i giovani e il golf, il problema degli abbandoni; come attrarre golfisti dall’estero; quali azioni di lobbing intraprendere a favore del golf. I lavori sono continuati per tutta la giornata e nei resoconti sono emersi spunti interessanti, a volte sorprendenti, in ogni caso partiti, questa volta, da chi il golf lo vive non come ricreazione, ma con professionalità e idee imprenditoriali.

Il materiale prodotto sarà la base del lavoro che i tavoli continueranno ad elaborare anche nei prossimi mesi per arrivare alla realizzazione di un progetto scritto e creato dai rappresentanti dei circoli da attuare all’indomani della Ryder Cup.


GolfImpresa e le cariche sociali


A conclusione del meeting, i circoli aderenti al consorzio hanno provveduto al rinnovo delle cariche sociali. Presidente è stato riconfermato Giuliano Bagnoli (Parco di Firenze), vicepresidenti Paolo Casati (Montecchia) e Arturo Filippini (Molino del Pero). In consiglio, con i confermati Andrea Bonatti (Gressoney), Gianpaolo Grecu ( Salice), Enrico Lulli (Fioranello), Manola Neri (Alisei), entrano rappresentanti di quattro circoli prestigiosi: Pietro Apicella (Chervò), Marco Aquilino (Royal Park), Vincenzo Fiordelisi (Villa Paradiso) e Paolo Negroni (Riva Toscana)”.

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA


Una risposta a “GolfImpresa 2022 tra lega di golf, tavoli di lavoro e (possibili) agevolazioni fiscali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *