Benedetta Moresco vince l’Annika Invitational Usa 2020

E’ firmato da una donna il primo successo azzurro del 2020 nel golf: Benedetta Moresco ha vinto in Florida l’Annika Invitational Usa, prima delle sette tappe del circuito giovanile internazionale promosso dall’ex campionessa svedese.

Benedetta Moresco

Benedetta Moresco

La portacolori del Golf Club Padova ha chiuso con 212 colpi (71 70 71, -4) con un decisivo birdie alla buca 16 al  World Golf Village (Slammer & Squire Course, par 72) di St. Augustin.

Benedetta Moresco, leader dopo i primi due giri, era stata raggiunta alla buca 15 dalla statunitense Sadie Englemann. L’incertezza è durata però poco, visto il successivo birdie. La texana è rimasta al secondo posto con 214 colpi. L’azzurra (originaria di Caldogno, Vicenza) ha girato in 71 (-1) con un’andatura altalenante, ma molto efficace. Per lei cinque birdie e quattro bogey.

In terza posizione con 217 (+1) le altre americane Rose Zhangh, Paris Hilinski e Megha Ganne. In 25esima posizione Carolina Melgrati: sullo score della seconda azzurra in gara un 225 (71 74 80, +9). Ad accompagnare le due italiane c’era Stefano Sardi.

Chi è Benedetta Moresco

La diciottenne Moresco è una studentessa alla University of Alabama. Come detto è una delle quattro invitate a partecipare all’Augusta National Women’s Amateur Championship (1-4 aprile). Benedetta si è imposta lo scorso anno negli Internazionali d’Italia Under 18 e nel 2018 ha fatto suo il titolo nazionale Ragazze. Ha fatto parte della compagine Girls azzurra che ha conquistato l’oro ai Campionati Europei a squadre di categoria nel 2018, con argento nel 2017 e bronzo nel 2019.

E’ iniziato così sotto i migliori auspici il 2020 degli azzurri. Nel 2019 è stato registrato il record di vittorie complessive in campo internazionale con ben 41 successi (22 dei pro e 19 degli amateur) superando il primato precedente di 34 del 2018.

Cos’è l’Annika Invitational

L’Annika Invitational Usa è il primo dei sette eventi organizzati in varie parti del mondo dalla Annika Foundation. I prossimi sono in calendario a marzo in Cina e a giugno in Svezia.

L'abbraccio tra Carolina Melgrati e Benedetta Moresco (foto Twitter).

L’abbraccio tra Carolina Melgrati e Benedetta Moresco (foto Twitter).

Ad organizzarli è Annika Sorenstam che ha lasciato il golf professionistico nel 2008 dopo essere stata ai vertici mondiali per oltre un decennio. In bacheca la grande campionessa svedese ha 72 gare nel LPGA Tour (con dieci Major), 14 nel Ladies European Tour, quattro nel circuito australiano, due in quello giapponese e tre eventi a squadre, compresa una World Cup (2006).

Un’italiana alla Casa Bianca: si chiama Virginia Elena Carta e gioca a golf

Golfando sui social:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *