Giulia Molinaro e Lucrezia Colombotto Rosso alle Olimpiadi di Tokyo

Lucrezia Colombotto Rosso - Giulia Molinaro

Lucrezia Colombotto Rosso – Giulia Molinaro

Si completa il quartetto azzurro in gara alle Olimpiadi di Tokyo. Dopo l’accoppiata Migliozzi-Chicco Molinari per la gara maschile tocca a Giulia Molinaro e Lucrezia Colombotto Rosso staccare il biglietto per i Giochi Olimpici.
La gara individuale femminile si giocherà – con formula stroke play – sulla distanza di 72 buche – dal 4 al 7 agosto al Kasumigaseky Country Club.

Per la Molinaro, 30enne di Camposampiero (Padova), si tratta della seconda Olimpiade dopo il 53esimo posto a Rio de Janeiro 2016 (con lei Giulia Sergas). Cinque anni dopo la veneta arriva ai Giochi con ben altre convinzioni e aspettative. Il terzo posto ottenuto domenica al KPMG Women’s PGA Championship (suo miglior risultato in carriera in un Major) le ha permesso di entrare nella top 100 del ranking mondiale (è ora 98esima).

Per Lucrezia Colombotto Rosso, 25enne di Torino, sarà la prima volta in assoluto alle Olimpiadi. Al contrario della Molinaro, che da anni gioca ormai sul LPGA Tour – massimo circuito Usa femminile – la piemontese dal 2020 è protagonista sul Ladies European Tour.

Le favorite

Le due azzurre sono tra le sessanta che si contenderanno la medaglia d’oro a Tokyo. La sudcoreana Inbee Park proverà a bissare l’impresa del 2016 quando dominò la scena superando nettamente la neozelandese Lydia Ko (argento) e la cinese Shanshan Feng (bronzo).

In Giappone tante le big mondiali in gara. Tra queste anche Nelly Korda, regina mondiale dopo il trionfo (il primo in un Major) al KPMG Women’s PGA Championship. Con lei, a rappresentare gli Stati Uniti, insieme a Danielle Kang e a Lexi Thompson ci sarà anche la sorella Jessica.

 

Chi è Giulia Molinaro

Giulia Molinaro è nata a Camposampiero (Pd) il 23 luglio 1990. Safari ed escursioni hanno caratterizzato la sua infanzia, trascorsa in Kenya.

Giulia Molinaro in campo a Rio 2016 (AFP PHOTO / Jim WATSON)

Giulia Molinaro in campo a Rio 2016 (AFP PHOTO / Jim WATSON)

Al tennis ha preferito il golf e a 16 anni s’è trasferita negli Stati Uniti per proseguire gli studi e perseguire la sua carriera sportiva. Professionista dal 2012, ha subito mostrato le sue abilità sui green americani. Nel 2013 s’è classificata al secondo posto nell’ordine di merito del Symetra Tour – il secondo circuito femminile statunitense – dove prima ha vinto il Friend of Mission Charity Classic e poi è stata nominata matricola dell’anno. Dunque il passaggio sul LPGA Tour, quindi il ritorno sul Symetra nel 2015 (con nove Top 10 e due secondi posti). Passando per le Olimpiadi di Rio de Janeiro e per il rientro stabile sul LPGA Tour. 

Quest’anno è arrivata la consacrazione anche grazie al terzo posto al KPMG Women’s PGA Championship. Per lei è l’ottavo risultato utile consecutivo tra LPGA Tour e LET (16esima al Ladies Italian Open).

Sport e studio. Perché la Molinaro negli Stati Uniti s’è anche laureata alla Arizona State University dove con la squadra di college ha conquistato (nella gara individuale) il Dale McNamara Invitational. Oltre al golf la Molinaro si dedica con passione alla fotografia e al kitesurf, mantenendo ancora un forte legame con l’Africa e la sua natura.

Chi è Lucrezia Colombotto Rosso

Lucrezia Colombotto Rosso all’Italian Open 2021.

Lucrezia Colombotto Rosso è nata a Torino il 7 marzo del 1996. Professionista dal 2016, nel 2019 ha chiuso al terzo posto la stagione sul LET Access, vincendo in Inghilterra la gara di qualificazione per lo US Women’s Open e conquistando anche la carta per il Ladies European Tour. Qui nel 2020 è stata protagonista di una annata  positiva che l’ha vista chiudere al 24esimo posto nella Race to Costa del Sol, l’ordine di merito del circuito.

Cresciuta col mito della messicana Lorena Ochoa, la Colombotto Rosso ha coronato uno dei suoi grandi desideri: quello di qualificarsi alle Olimpiadi. E a Tokyo sogna un piazzamento di prestigio.

 
GOLFANDO SUI SOCIAL:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

https://golfando.tgcom24.it/2021/06/15/golf-e-olimpiadi-quello-che-i-professionisti-non-dicono/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *