Azzurri & Friends, il golf contro la leucemia ricordando Teodoro Soldati

Martedì 15 luglio è stata una giornata speciale. Nonostante siano trascorsi quattro anni dalla scomparsa di Teodoro Soldati, il giovane atleta azzurro colpito da leucemia acuta mentre disputava i campionati europei boys a squadre in Finlandia, non si cancella il suo ricordo e il suo esempio. In suo onore si è giocata al Monticello Azzurri & Friends, una gara particolare.

Azzurri & Friends

#teodorosempreconnoi, l’hashtag della giornata con Charlotte Cattaneo e Lorenzo Bruzzone (foto Claudio Scaccini).

I ragazzi e le ragazze della nazionale italiana di golf – con la collaborazione della Federazione, del circolo ospitante e di un gruppo di sponsor – hanno partecipato con entusiasmo ad Azzurri & Friends. Si è trattato di un’iniziativa per dare un sostegno alla raccolta fondi per la ricerca contro la leucemia. Il ricavato è andato al Centro Maria Letizia Verga di Monza: lo scopo di tutti i partecipanti è trovare la cura per non perdere mai più giovani vite preziose come quella di Soldati.

Azzurri & Friends

Da sx – M. Pani (direttore Monticello), A.Binaghi (allenatore nazionale maschile), G. Verga (comitato Verga), Marina Soldati, G. Lanzi (sponsor), M. Jermann (sponsor), Domenico e Chiara Soldati, A. Treves de Bonfili (consigliere Federgolf), C. Borghi (pres. comitato Regionale Lombardia).

 

Gli Azzurri per un giorno hanno svolto il ruolo dei professionisti e guidato in campo una squadra di tre dilettanti, ossia i Friends. Il clima è stato particolare: l’agonismo della gara si è mescolato al piacere dell’amicizia che nasce in campo tra giovani promesse di domani e appassionati di golf con più esperienza e magari un handicap un po’ più alto.

Non possiamo citare uno per uno tutti gli azzurri che hanno preso parte all’evento, atleti fortissimi reduci da successi nazionali e internazionali. Un grazie va di sicuro a Guido Migliozzi, che nelle tre passate edizioni ha sempre giocato come Azzurro. Adesso gli impegni da professionista sullo European Tour lo hanno tenuto lontano.

Il bis tra un mese

Azzurri & Friends è stata un’occasione unica per i giocatori di circolo per condividere l’entusiasmo che anima questi ragazzi.

Azzurri & Friends

 I giocatori che hanno accompagnato i friends (foto Claudio Scaccini).

La gara si svolge a cavallo tra due appuntamenti molto importanti per il golf dilettantistico: il trofeo Targa d’Oro di Villa d’Este (che Teodoro vinse da giovanissimo) e il Gran Premio Monticello. Sono due eventi che attirano atleti da tutta Italia e un pubblico di appassionati che non perdono l’occasione di vedere alla prova i migliori giocatori dilettanti.

Un’altra giornata per ricordare Teodoro Soldati si avrà, come tutti gli anni, il prossimo 13 agosto, giorno del suo compleanno. Quel giorno si giocherà la Good Birth Teo, lousiana di beneficenza al golf di Lanzo.

Ladies e Girls azzurre, un bronzo europeo di coppia

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *