Ladies e Girls azzurre, un bronzo europeo di coppia

(Domenica 14 luglio 2019) – Un bronzo per due: Ladies e Girls battono entrambe la Germania nella finalina e chiudono in bellezza rispettivamente European Ladies Team Championship di Is Molas e l’European Girls Team Championship di Valencia.

Ladies e Girls

VALENCIA Il team Girls al gran completo.

Le prime hanno migliorato il quarto posto del 2018 e le Girls sono salite sul podio per il sesto anno consecutivo con lo straordinario bottino di due ori, tre agenti e un bronzo.

Ladies, dominio sulla Germania

Le Ladies hanno sconfitto seccamente la Germania (5-2). Le azzurre hanno chiuso il foursome in pareggio. Il punto ottenuto da Alessandra Fanali/Anna Zanusso (2/1 su Hausmann/Leonie) è stato pareggiato da Sarina Schmidt/Aline Krauter (2/1 su Alessia Nobilio/Letizia Bagnoli). Netta la superiorità nei singoli con i successi decisivi di Letizia Bagnoli (3/2 su Zeeb), Alessia Nobilio (4/3 su Schmidt) e di Angelica Moresco (2/1 su Mack). A punteggio acquisito è stata decretata la parità tra Alessandra Fanali e Leonie Harm e tra Anna Zanusso e Sophie Hausmann.

Ladies e Girls

S.MARGHERITA DI PULA Le Ladies a bronzo acquisito.

La Svezia conferma il titolo conquistato lo scorso anno non lasciando scampo in finale alla Spagna (5-2). L’Inghilterra è terminata quinta (3-2 sulla Scozia) e l’Irlanda settima (3-2 sulla Danimarca).

Girls, sesto podio in sei anni

Le Girls azzurre hanno travolto la Germania (5,5-1,5): per il sesto anno consecutivo sono sul podio, con ben cinque finali di fila.

Le azzurre hanno posto l’ipoteca sul bronzo con il 2-0 nei doppi per i punti siglati da Caterina Don/Virginia Bossi dopo un complicato match con Schulz-Hanssen/Kirner chiuso alla 21esima buca (la terza supplementare) e da Emilie Alba Paltrinieri/Benedetta Moresco (3/1 su Sattelkau/Eisenhut). Quindi non c’è stata partita nei singoli e quando Benedetta Moresco (2/1 su Schulz-Hanssen) e Caterina Don (2/1 su Kirner) hanno reso l’Italia irraggiungibile, è stata decretata la parità per gli altri match, dove praticamente le azzurre erano tutte avanti. Quindi pareggio tra Virginia Bossi e Anni Eisenhut, tra Carolina Melgrati e Celina Sattelkau e tra Emilie Alba Paltrinieri e Sophie Witt.

Sul percorso del Parador de El Saler Golf (par 72), sorpresa finale con il successo della Danimarca (4-3) sulla Spagna. Quinto posto all’Olanda (3-2) sulla Repubblica Ceca) e settimo alla Svezia (3.5-1.5 sull’Inghilterra).


La Spagna ferma il sogno di Ladies e Girls

(Venerdì 12 luglio 2019) – Si sono fermate in semifinale Ladies e Girls azzurre nei campionati europei a squadre, entrambe superate dalla Spagna con identico 4-3. Ora punteranno al bronzo e anche in questo caso affronteranno la stessa avversaria, nelle rispettive categorie, vale a dire la Germania. Niente da eccepire sulle due formazioni: Ladies e Girls hanno tenuto alto il nome del golf italiano.

Ladies e Girls

S.MARGHERITA DI PULA Anna Zanusso e Angelica Moresco.

Ladies – Sfiorata la finale

Una rimonta quasi riuscita quella di Is Molas con le azzurre sconfitte 4/3 dalla Spagna. A Santa Margherita di Pula il match si mette in salita nei foursome conclusi con un 2-0 per le iberiche. I primi punti spagnoli arrivano con Teresa Toscano/Ana Pelaez (3/2 su Anna Zanusso/Angelica Moresco) e con Maria Herraez Galvez/Elena Hualde (4/3 su Alessia Nobilio/Alessandra Fanali). Nei singoli, le speranze azzurre diventano realtà con Alessia Nobilio (3/1) su Marta Garcia Llorca), Alessandra Fanali (3/1 su Teresa Toscano) e Letizia Bagnoli (3/1 su Maria Herraez Galvez). Ana Pelaez riporta l’incontro in equilibrio (3/2 su Clara Manzalini) ed Elena Hualde sigla il punto vittoria contro Anna Zanusso (2/1), che tenta l’impossibile per recuperare pur ritrovandosi 5 down alla buca 12. Le iberiche se la vedranno con la Svezia (6/1) sulla Germania.

Girls – Niente bis consecutivo

Sfuma in extremis la sesta finale consecutiva (con due ori negli ultimi tre anni) per le Girls, campionesse in carica, nell’European Girls Team Championship. La gara si giocava sul percorso del Parador de El Saler Golf (par 72), a Valencia. Il match con le padrone di casa è stato vinto dalle iberiche praticamente sul filo di lana (4/3) dopo emozioni e cambiamenti di situazioni tra due compagini che probabilmente meritavano entrambe la finale. La Spagna affronterà per il titolo la Danimarca (4/3 sulla Germania). Le azzurre avranno di fronte per il bronzo le tedesche. Comunque cinque finali di fila per l’oro e una per il bronzo in sei anni sono un fiore all’occhiello che nessuno potrà togliere alle azzurre.

Nei doppi al netto successo di Emilie Alba Paltrinieri/Benedetta Moresco (5/4 su Coto/Mulet) ha fatto risconto il pari spagnolo con Domingo/Aperribay che hanno superato dopo 21 buche, tre di spareggio, Caterina Don/Virginia Bossi al termine di un match molto bello ed emozionante.

Nei singoli le iberiche hanno ottenuto i tre punti decisivi con Carolina Lopez-Chacarra Coto( 6/4 su Caterina Don), Marina Escobar Domingo (1 up su Virginia Bossi) e con Carla Tejedo Mulet (2/1 su Emilie Alba Paltrinieri). Vani i successi di Carolina Melgrati (2/1 su Nieves Martin Torres) e di Benedetta Moresco (6/5 su Maria Villanueva Aperribay). Con le azzurre Stefano Sardi (capitano), Enrico Trentin (team advisor) e Alex Senoner (allenatore).

IMBUCATO – Il tuo selfie di golf

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *