Golf Open d’Italia 2017: numeri e voti di un’edizione record

Prima di mandare in archivio l’edizione 2017 dell’Open d’Italia e di pensare alla prossima qualche numero e qualche voto.

Open d'Italia

Tyrrell Hatton (foto Ansa)

1.674.000

Gli euro vinti da Tyrrell Hatton in otto giorni. Domenica scorsa aveva trionfato all’Alfred Dunhill Championship, portandosi a casa 676mila euro. A Monza l’assegno è stato di circa 987mila euro. 


Open d'Italia

Tommy Fleetwood e il suo pubblico nel primo giorno di gara (foto Ansa)

73.000

Il numero delle persone presenti al “Milano” in quattro giorni di Open d’Italia. Si tratta di cifre record e in costante aumento. Nel 2016 ci furono 47mila spettatori, nel 2015 furono 50mila.


Open d'Italia

Nino Bertasio sulla partenza della buca 1 sabato (foto Ansa)

316

La nuova posizione nel World Ranking di Nino Bertasio, splendido decimo a Monza. Il giocatore italiano è al trentunesimo torneo giocato nel 2017. Chicco Molinari scende di un gradino, è 19esimo. Il vincitore, Tyrrell Hatton, è il nuovo numero 17 al mondo.



Open d'Italia2.400

Sono le registrazioni per le lezioni di prova gratuite nello spazio per il pubblico. Il dato comprende chi ha provato a giocare a golf per la prima volta, chi ha iscritto i propri bambini al Family Open con lo staff di  EduCamp Coni e US Kids Golf Italy e chi ha giocato nello spazio Golf SuperAbili, iniziativa per i portatori di handicap sotto l’assistenza degli allenatori del settore paralimpico della FIG.


Open d'Italia

Kiradech Aphibarnrat (foto Ansa)

9

I birdie messi a segno domenica da Kiradesh Aphibarnrat. A due buche dalla fine il thailandese aveva in mano l’Open d’Italia. Alla 18 era quasi pronto per il playoff. E invece…


Open d’Italia

2

I secondi posti di Ross Fisher in otto giorni sempre alle spalle di Tyrrell Hatton. L’inglese era finito secondo anche all’Alfred Dunhill Championship.


70

Milioni di euro. A tanto ammonta l’indotto legato al golf in Lombardia secondo i dati in possesso della Regione.


Open d'Italia

L’immagine twittata sui social da Federgolf

4

Il voto a qualche spettatore maleducato. Golfista o meno non fa la differenza: tenere il cellulare sul silenzioso o non scattare foto col flash durante le partenze è questione di buona educazione. Fermarsi davanti al cartello “Quiet please” sembra cosa buona e giusta. Certo che visto l’ingresso gratuito e la collocazione del percorso (all’interno di un immenso parco pubblico) non sarebbe stato male distribuire un volantino con le indicazioni diffuse sui social.


 

Open d'Italia

Tyrrell Hatton in clubhouse dopo la vittoria e Marco, il nostro lettore con la passione per i selfie

10

Il voto a questo amico golfista che è riuscito a farsi un selfie con Platini, Bertasio, Garcia, Aphibarnrat e Hatton (in clubhouse poco dopo la vittoria). Grazie a lui e a chi ha mandato (o manderà) alla nostra rubrica Imbucato foto dall’Open d’Italia o dal qualsiasi green in giro per il mondo.


8

Il voto al coprimazza di Kiradesh Aphibarnrat


10

Il voto a Isabella Calogero, alias The Bogey Blonde, che ha gentilmente condiviso la sua postazione con me in sala stampa. (s.l)


LE NOTIZIE DELLA QUARTA GIORNATA

LE NOTIZIE DELLA TERZA GIORNATA

TUTTE LE NEWS SULL’OPEN 2017


HAI UNA FOTO DELL’OPEN OPPURE UNA TUA MENTRE GIOCHI? CLICCA E MANDA LA TUA FOTO A “IMBUCATO, IL SELFIE DEL GOLF”

SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI GOLFANDO... E ISCRIVITI AL GRUPPO

GIOCO A GOLF PERCHE’… – CLICCA E FINISCI LA FRASE

Una risposta a “Golf Open d’Italia 2017: numeri e voti di un’edizione record

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *