All’Open d’Italia 2017 nasce la Ryder Cup giovani: Lombardia contro Resto d’Italia

Debutterà al prossimo Open d’Italia la Ryder Cup giovani. Anzi: giovanissimi. La 74esima edizione dell’Italian Open terrà a battesimo la prima volta della Junior Road to the 2022 Ryder Cup. Come preannunciato, si tratta di una sfida a squadre tra Team Lombardia e Team Italia.

Ryder Cup Giovani

Il futuro del golf

La competizione, promossa da Federgolf e Comitato Organizzatore dell’Open, ha come obiettivo ricreare l’atmosfera e il fascino della Ryder Cup vera. Quella gara che un quella che una volta ogni due anni vede i migliori professionisti al mondo sfidarsi per la gloria.

La Ryder Cup giovani si giocherà mercoledì 11 ottobre sempre al Golf Club Milano. Si svolgerà  in parallelo alla Pro-Am, prologo a un Open d’Italia sempre più prestigioso. Ricordiamolo ancora una volta: la gara italiana per il primo anno ha un montepremi di sette milioni di dollari. A Monza ci saranno i top player da tutto il mondo. Sarà il primo appuntamento verso la Ryder Cup a Roma 2022.

Ryder Cup giovani: le due squadre e il capitano

Proprio come accade per i grandi, ogni squadra della Junior Ryder Cup sarà formata da dodici atleti così divisi: sei Under 12, cinque Under 14 e uno a invito.

Per il Team Lombardia saranno della squadra i baby golfisti della Regione Lombardia che, alla data del 20 settembre 2017, rientreranno in alcuni parametri. Per gli Under 12 saranno selezionati i migliori 4 giocatori e le migliori 2 giocatrici del ranking di riferimento. Fra gli Under 14 saranno convocati i migliori tre giocatori e le migliori due giocatrici delle rispettive graduatorie. La wild card, l’invito, sarà assegnata dal Golf Club Milano.

Ryder Cup Giovani

Per il Team Italia i criteri di selezione sono i medesimi. Chiaro che il bacino di appartenenza sarà molto più ampio, andando a pescare nel resto delle regioni italiane. In questo caso, la Wild Card sarà assegnata dal capitano con il supporto del settore tecnico FIG.

Ciascuna squadra avrà un capitano non giocatore. Per il Team Italia il capitano sarà nominato dalla Federgolf in accordo i Comitati- Delegazioni Regionali coinvolti. Per il Team Lombardia la nomina sarà effettuata dal Comitato Regionale Lombardo. Ogni capitano poi potrà nominare fino a due vice non giocatori. Capitani e vice aiuteranno e consiglieranno gli atleti durante le fasi di gioco. Al capitano spetta anche la scelta delle formazioni che scenderanno in campo mattina e pomeriggio.

La squadra vincitrice avrà l’onore di alzare al cielo il trofeo originale della Ryder Cup. Tutti i partecipanti saranno premiati da grandi campioni a Monza per l’Open.


SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI GOLFANDO... E ISCRIVITI AL GRUPPO

SCHEDA: I GOLFISTI ITALIANI CHE HANNO VINTO SUL TOUR

IMBUCATO, IL SELFIE DEL GOLF – CLICCA E INVIA IL TUO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *