Senior Italian Open, niente terzo giro: vince Clark Dennis dopo un playoff

Niente domenica in campo al Senior Italian Open presented by Villaverde Hotel & Resort. A Udine la pioggia ha impedito ai giocatori di girare, trasformando in definitiva la classifica di sabato. E siccome due giocatori erano in testa a pari merito è stato necessario giocare la buca di spareggio. Morale della favola: ha vinto Clark Dennis, autore di un birdie al playoff. Secondo Peter Fowler. Il primo successo nel tour gli ha reso 52.500 euro su un montepremi di 350.000 euro.

Senior italian open

UDINE – Clark Dennis sul tee shot della buca 9 (foto Bellicini)


Al Golf Club Udine (par 72) i due avevano chiuso in parità sabato sera, essendo al comando con 137 (-7) colpi. Lo statunitense Dennis aveva sullo score un 67 e un 70 mentre e l’australiano Fowler aveva 69 e 68.

Al terzo posto con 138 (-6) il sudafricano Chris Williams e il danese Steen Tinning. Al quinto con 139 (-5) gli inglesi Barry Lane, Roger Chapman e Gary Marks, il gallese Stephen Dodd, lo svedese Jarmo Sandelin e lo svizzero Andrè Bossert.

Senior Italian Open

Peter Fowler (Foto Bellicini)

Il migliore degli italiani è stato Costantino Rocca, 26esimo con 144 (72 72, par) colpi, buon gioco ma qualche incomprensione con il putter. Bassa classifica per Mauro Bianco, 53esimo con 155 (+11), Carlo Alberto Acutis, 54esimo con 158 (+14). Indietro i tre amateur Gianni Airaga, Loris Vento e Massimo Franco, 55esimi con 162 (+18). In 38esima posizione con 146 (+2) l’americano Zeke Martinez che da molti anni lavora nella penisola.

Senior Italian Open, le parole

Clark Dennis, 51enne di Houston, quest’anno si era già trovato in vetta dopo due giri in tre occasioni. Poi aveva sempre ceduto nel terzo. Questa volta lo stop è stato d’aiuto, il playoff favorevole. “Penso di aver meritato il titolo – ha detto – sia per il bel putt dello spareggio, che per quanto ho espresso. Dedico il successo a mia moglie e ai miei tre figli che sono in Texas. Abbiamo giocato su un ottimo campo. Il torneo mi ha fatto scoprire una regione veramente bella e piena di attrattive. Farò passaparola. L’anno prossimo tornerò sicuramente per goderla di nuovo”.

Italian Senior Open

La premiazione (foto Bellicini)

Gabriele Lualdi, presidente del Golf Club Udine ha tracciato un bilancio della manifestazione. “Sono molto soddisfatto dell’esito del torneo, pioggia a parte contro cui non si poteva far nulla. Rispetto allo scorso anno – spiega – c’è stato un salto qualitativo a livello di giocatori. Abbiamo presentato un percorso rinnovato, ben diverso da quello del 2016 e abbiamo ricevuto elogi da tutti i concorrenti. Del resto hanno anche preso atto che abbiamo messo in opera alcuni consigli che loro stessi ci avevano suggerito. Nel 2018 il Senior Italian Open sarà ancora qui, ma si disputerà a giugno. Stiamo stabilendo la data con i responsabili del circuito. Sicuramente potremo giovarci di un tempo migliore, con l’opportunità di presentare il tracciato al top”.

SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI GOLFANDO... E ISCRIVITI AL GRUPPO

GIOCO A GOLF PERCHE’… – CLICCA E FINISCI LA FRASE

MAESTRA DI GOLF CERCASI PER UN CONTRATTO DI LAVORO A DUBAI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *