Collin Morikawa, altro debutto da record: suo l’Open Championship 2021

Collin Morikawa esulta con la Claret Jug, (Foto di ANDY BUCHANAN / AFP).

Collin Morikawa esulta con la Claret Jug, (Foto di ANDY BUCHANAN / AFP).

18 luglio 2021. A Collin Morikawa questa data ha cambiato la vita. D’ora in poi nulla sarà più uguale per il californiano che, con un giro bogey free, ha trionfato all’Open Championship 2021, il 149esimo della storia.

Colin Morikawa e’ dunque il “Champion golfer of the year” ma la sua non è stata una vittoria normale. Lui mette un piedino nella storia del golf perché è il primo e unico a vincere al debutto assoluto prima il PGA Championship e poi l’Open Championship. A Morikawa va un assegno da 2.070.000 dollari (il premio più alto nella storia della competizione). E arriva al terzo posto nel ranking mondiale, una posizione mai toccata prima. Non è finita: Collin Morikawa ha stabilito anche il punteggio più basso del Royal St George’s. Il 24enne ha battuto Greg Norman che, nel 1993, riusci’ a imporsi al The Open con un totale di 267 colpi.

Spieth piazzato

A Sandwich (Inghilterra), il californiano, con un totale di 265 colpi (67 64 68 66, -15), ha superato l’ormai recuperato Jordan Spieth (campione nel 2017), secondo con 267 (-13). Terzo posto (269, -11) ex aequo per lo spagnolo Jon Rahm – da oggi di nuovo numero uno al mondo – e Louis Oosthuizen.

Jordan Spieth (Foto di Paul ELLIS / AFP).

Jordan Spieth (Foto di Paul ELLIS / AFP).

Per il sudafricano il rammarico è ormai una costante visti i due secondi posti ottenuti quest’anno al PGA Championship e allo US Open.

La dedica di Collin Morikawa

“E’ di gran lunga uno dei momenti più emozionanti della mia vita. Questo è il pubblico più bello in assoluto che si possa incontrare in un torneo di golf. Per ragioni di Covid sono venuto qui senza la mia famiglia, i miei amici, che sono da sempre i miei primi tifosi. Il successo lo dedico a loro e al mio caddie, JJ Jakovac. Oggi festeggia 39 anni. Spero di avergli fatto un bel regalo”. Questa la gioia di Morikawa che, con questa vittoria, si porta a Los Angeles la Claret Jug.

E’ una grande impresa quella di Morikawa che emula Bobby Jones diventando così il secondo golfista a vincere due tornei del Grande Slam nei primi otto tentativi. Prima di lui, dal 1900, solo sei giocatori erano riusciti a imporsi al debutto in questo evento: Jock Hutchison (1921), Denny Shute (1933), Ben Hogan (1953), Tony Lema (1964), Tom Watson (1975) e Ben Curtis (2003). 

Con la vittoria nel Kent, salgono a cinque i suoi successi sul PGA Tour. E ora Morikawa, tra i quattro americani che gareggeranno alle Olimpiadi al Kasumigaseki Country Club, insegue non solo la medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo ma anche la leadership mondiale. Persa nuovamente da Dustin Johnson, ottavo con 273 (-7) al The Open. Morikawa succede nell’albo d’oro all’irlandese Shane Lowry (12esimo con 274, -6), vincitore nel 2019.

Golfando sui social:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *