Nelly Korda nella storia del golf: cinque vittorie di fila

Nelly Korda si tuffa nel laghetto dopo il successo nel The Chevron Championship (Foto di ANDY LYONS / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)
THE WOODLANDS Nelly Korda si tuffa nel laghetto dopo il successo nel The Chevron Championship (Foto di ANDY LYONS / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Nonostante un tuffo nel lago brilla sempre di più la stella di Nelly Korda. La golfista americana ha vinto il major Chevron Championship 2024 portando a cinque i successi consecutivi sull’LPGA Tour. Prima di lei ce l’avevano fatta solamente due colleghe.

Finora il filotto di vittorie era stato messo a segno solo dalla sua connazionale Nancy Lopez (1978) e dalla svedese Annika Sorenstam a cavallo tra le stagioni 2004 e 2005.

Il momento magico di Korda è iniziato a gennaio con un playoff vincente su Lydia Ko all’LPGA Drive On Championship. Quindi i successi al Fir Hills Seri Pak Championship e al Ford Championship a marzo. Poi, quindici giorni fa la vittoria su Leona Maguire nel T-Mobile Match Play.

Per Nelly Korda, 26enne nata in Florida, si tratta del secondo  Major in carriera: tre anni fa si portò a casa il KPMG Women’s PGA Championship. In totale sono 13 i successi da professionista. Nata in Florida 26 anni fa, Jessica ha respirato sport sin dall’infanzia: suo padre Petr è stato un numero uno mondiale nel tennis, sua sorella Jessica gioca con lei sull’LPGA Tour, suo fratello Sebastian è un giocatore professionista di tennis.

In Texas, al The Club at Carlton Woods (par 72) la proette Usa ha chiuso a -13 colpi (68 69 69 69), staccando di due colpi la svedese Maja Stark. Terze l’americana Lauren Coughlin (-109.

Nelly Korda: “A volte il golf diventa troppo complicato”


A tratti disarmanti le parole della numero uno al mondo con il trofeo in mano. “Avevo male allo stomaco durante le seconde nove. Questo è un Major – ha detto -, è tutto ciò che ho sempre desiderato sin da quando ero piccola. Ho sempre voluto sollevare quel trofeo importante e ora posso finalmente respirare e godermi il momento. La mia strategia? Penso a una gara alla volta. Mettiamo a punto un piano di gioco quando arriviamo al campo, lavoriamo e restiamo nella nostra bolla. Ho la sensazione che a volte il golf possa diventare troppo complicato, ma c’è una chiave per renderlo semplice.”

Korda si porta a casa un primo premio da 1,2 milioni di dollari su un montepremi di 7,9 milioni (l’anno scorso erano solo 5,2). In stagione la proette ha messo da parte vincite per 2,4 milioni di dollari. In carriera sul conto in banca alla voce “vittorie” ci sono 11,3 milioni di dollari.

Golfista fortunata, golfista bagnata: come tradizione, la vincitrice di questa gara è attesa da un tuffo fuori stagione. Nelly non si è chiamata fuori e quindi si è lanciata, vestita, nelle acque di un laghetto sul percorso di The Woodland.

E adesso chi la ferma più? Settimana prossima c’è JM Eagle LA Championship.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *