Strano davvero il destino di un golfista. Jason Day, ex numero uno del mondo, ha vinto sul PGA Tour dopo un digiuno lungo cinque anni. Lo ha fatto nel giorno della Festa della Mamma, lui che la mamma Adenal l’ha persa nel marzo 2022 portata via da un male incurabile.
Lo sport, e stavolta il golf, non smette mai di stupire. Il professionista australiano ha trionfato in Texas, sul PGA Tour facendo suo l’AT&T Byron Nelson. Nel 2010 proprio sul percorso del Craig Ranch nella città di McKinney l’australiano conquistò il primo titolo da professionista.
Stavolta Day ha chiuso il quarto giro in 62 colpi (-23 in totale), nove sotto il par del campo e uno in meno di Austin Eckroat e Si Woo Kim, finiti in seconda posizione. Di fatto ha rotto un’astinenza che durava da 105 gare, da quel Wells Fargo 2018, ossia 1.835 giorni fa
Jason Day: “Ho pensato di smettere”
Vincitore di un Major (PGA Championship 2015), Jason Day ha avuto una lunga serie di problemi alla schiena con evidenti ricadute sul livello di gioco e di morale. Quella in Texas è l’affermazione numero 13 sul principale circuito mondiale, la 19esima da professionista in giro per il mondo. Il successo gli permette di tornare nei primi venti del ranking (era 35esimo) e di incassare un assegno da 2,6 milioni di dollari.
Trattenendo a fatica le lacrime, il 35enne pro si è guardato alle spalle a fine giro. “E’ stata una prova molto dura vedere soffrire mia madre per cinque anni. Come se non bastasse ci si sono messi anche gli infortuni ad appesantire tutta la mia vita. Ad essere sinceri – ha ammesso – ero molto vicino a chiudere per sempre con il golf. Non l’ho mai detto a mia moglie Ellie ma era davvero troppo stressante andare avanti così”.
Jason Day ed Ellie stanno aspettando il loro quinto figlio.