Donald Trump, il golf in pandemia e la satira

Donald Trump con la pandemia ancora in casa è tornato a giocare a golf. Lo ha fatto sabato quando il numero degli americani portati via dal Covid-19 stava per raggiungere l’impressionante quota di centomila. Credo che non ci fosse momento peggiore per farlo. E come me lo pensa Mark Dolk.

Donald Trump Golf

L’illustrazione di Mark Dolk

Chi è costui? Su Twitter si presenta come “illustratore e designer che vive in Olanda, disgustato dalla politica di Trump”. In anticipo sul ritorno in campo di Trump, Dolk aveva twittato l’11 maggio l’immagine di un giocatore di spalle che ricorda l’inquilino della Casa Bianca. Al posto del bastone da golf una falce nera. Chiaro il riferimento alla personificazione della morte, la morte mietitrice. L’illustrazione è stata ritwittata più volte e continua ad esserlo.

 

Donald Trump, più Presidente che cittadino

Avversari politici e contestatori vari non attendevano di meglio per attaccarlo, a una manciata di mesi dalle elezioni del 3 novembre prossimo che lo vedranno in contrapposizione con il dem Joe Biden.

Donald Trump consegna a Tiger Woods la Presidential Medal of Freedom (foto di SAUL LOEB / AFP).

Donald Trump consegna a Tiger Woods la Presidential Medal of Freedom (foto di S. Loeb/Afp).

Personalmente credo che da presidente degli Stati Uniti d’America Trump avrebbe fatto meglio a non dedicarsi al suo sport preferito proprio adesso. Non credo che gli americani abbiano recepito un messaggio di tranquillità dopo aver visto il commander-in-chief giocare in uno dei campi di suoi proprietà.

Da cittadino è libero di fare quello che vuole, da presidente no. Chi ha un ruolo istituzionale così alto ha prima doveri e poi diritti. E sull’opportunità mi fermo qua.

Chi di golf ferisce…

Non posso invece fermarmi dal riportare le parole che il tycoon ha usato per ribattere al suo avversario politico. 

“Joe Biden sta facendo circolare uno spot – ha twittato – in cui dice che ho giocato a golf (ho fatto esercizio) domenica, pensando che debba stare alla Casa Bianca tutto il tempo. Quello che non hanno detto è che è la prima volta che ho giocato a golf in quasi tre mesi. Barack Obama giocava sempre a golf, viaggiava a bordo del 746 per giocare a golf alle Hawaii”.  E questo passaggio che fa specie: ha usato il golf in campagna elettorale contro il suo predecessore (non candidato) e ora si comporta nello stesso identico modo?

PS – Sia ben chiaro: non difendo il golf. Direi lo stesso se i due presidenti avessero giocato a freccette o a paddle.  (sl)

Tiger Woods batte Phil Mickelson, ma che veleni in campo…

Golfando sui social:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

https://golfando.tgcom24.it/2020/05/12/testimonianze-golf-e-coronavirus/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *