Site icon Golfando, il blog del golf

Ryder Cup, Valente (M5s) dice no: “Lotti approssimativo, Chimenti non ci soddisfa”

Il Movimento 5 stelle boccia le parole di Lotti e Chimenti sulla Ryder Cup. Lo fa tramite il deputato Valente che tira le somme dopo il question time col ministro e l’incontro con il presidente di Federgolf. “Le risposte sono insufficienti e dimostrano approssimazione” dice il pentastellato.

Ryder Cup a Roma: l’annuncio sul sito ufficiale nel dicembre 2015

In particolare per Valente “dalle parole di Lotti emerge chiaramente che l’evento prevede un passivo di 40 mln. Il ministero stima i costi in 150 mln e i ricavi (escludendo i soldi statali) in 110. Ecco il capolavoro del renzismo applicato anche allo sport“.

Bocciatura anche per Chimenti

Più o meno stessa linea circa l’incontro con Chimenti, di recente molto ottimista. “Abbiamo apprezzato la sua disponibilità a parlare della federazione e dell’evento – dice l’onorevole – ma non siamo affatto soddisfatti. Chiediamo di conoscere i dati e il bilancio previsionale di spesa. Servono ulteriori chiarimenti sulla garanzia di 97 milioni e sul dato dei tesserati”.

“Riteniamo comunque – conclude Valente – che la responsabilità sia tutta politica e non della Federgolf. Il pasticcio Ryder Cup è tutto del trio Renzi-Gentiloni-Lotti. Sono loro i protagonisti negativi di tutta questa vicenda”.

Ryder Cup, la versione di Lotti

Dopo le parole su Fb e a Golfando, in mattinata il ministro aveva detto in Commissione Cultura che “non c’è esborso di denaro statale. C’è una garanzia per i costi che gravano sulla federazione”.

La garanzia statale secondo Lotti “è a basso rischio. I costi stimati (150 mln) saranno ampiamente coperti dai ricavi già oggi quantificati in circa 170 mln. Sul fronte dei ricavi ci sono i 60 mln già stanziati dallo Stato e i 4 dal Coni nei prossimi tre anni”.

Alessandro Del Piero al via della 2016 Ryder Cup Celebrity Matches a Hazeltine (Minnesota) (foto Afp)

Altro giro di numeri: “Poi vanno considerati i proventi dei contratti di sponsorizzazione, del merchandising e della vendita dei biglietti – dice Lotti – E inoltre un’altra parte dei costi verrà coperta con la commercializzazione, anche all’estero, dei diritti tv. Per ragioni di opportunità, le cifre non sono state ancora dettagliate. Questo non mi impedisce di assicurare che si sono fatti avanti importantissimi operatori con offerte suscettibili di coprire una grossa parte dei costi”

Ryder Cup in Austria, Germania o Spagna

Lotti ha infine ricordato infine come “ad oggi siamo inadempienti. Se tale condizione permarrà, Ryder Cup Europe potrà utilizzare la clausola risolutiva e assegnare l’evento ad Austria, Germania o Spagna”.

TUTTO SULLA RYDER CUP 2022 A ROMA


SCHEDA: DIECI ANNI DI GIOCATORI AZZURRI SULL’EUROPEAN TOUR

Exit mobile version