Morire di golf: i dieci casi più assurdi

L’argomento è di quelli serissimi: gli incidenti in un campo da golf. Anzi: gli incidenti mortali in un campo da golf. Sì, perché questo sport può essere fatale per una serie di circostanze particolari e fortuite. Questo post vuole invitare a prestare la massima attenzione, a mantenere la calma ed esorcizzare alcuni aspetti.
Nel 2014 trentamila persone sono state ricoverate per incidenti legati al golf negli Stati Uniti. La statistica arriva da Golf Digest, che ha stilato l’elenco delle dieci morti più assurde in ambito golfistico. Per fortuna ci sono anche otto motivi validi per giocare a golf. Uno studio inglese inoltre certifica che questo sport previene 40 malattie.

1 – COLPA DI UN TOPO

Un uomo in Irlanda stava cercando la sua pallina finita in un ostacolo d’acqua quando è spuntato un topo. Il roditore gli ha orinato addosso e lo ha morso. Il giocatore ha finito il giro nonostante la ferita ma due settimane dopo è mancato per un’insufficienza renale, conseguenza della leptospirosi.

2 – MORIRE PER UN PESTICIDA

In Virginia un giocatore ha salutato gli amici dopo un giro di 18 buche perché colpito da una forte cefalea e da improvvise eruzioni cutanee. Quattro giorni dopo è stato ricoverato in ospedale dove è morto per una reazione allergica al pesticida usato dal greenkeeper.

 

3 – ACQUA KILLER

Altra intossicazione in Arizona: un teenager è deceduto dopo aver bevuto acqua sorgiva mentre giocava. La falda acquifera era pesantemente inquinata.

 

4 – LE MORTI PIU’ VIOLENTE

Deluso e stanco della sua prestazione, Jeremy Brenno, 16enne di Gloversville (New York) ha lanciato il suo legno 3 contro una panchina della buca 6 lungo il percorso del Kingsboro Golf Club. La mazza si è spaccata e un frammento dello shaft (il bastone) è tornato indietro verso il giocatore, trafiggendolo nel cuore. E’ morto prima di arrivare in ospedale.  

Un altro decesso è avvenuto in una partenza: il driver si spezza durante lo swing e parte dello shaft si incunea nell’arteria inguinale del golfista. Purtroppo non finisce qua. Nel 2005, il 15enne Rafael Naranjo ha tirato il suo ferro 5 contro un idrante in un campo a Gardner (Massachusetts). La mazza si è spezzata in più parti: una gli si è conficcata nel collo.

Cartello golf pericolo

Danger – golf in progress…

 

5 – ANEURISMA

In California un giocatore di 83 anni ha centrato la sua 18esima buca in uno in carriera. Una gioia durata pochissimo: un aneurisma se l’è portato via per sempre qualche minuto dopo la riconsegna dello score.

 

6 – ATTENTI AL GOLF CAR…

Golf car pericolosi: un canadese è morto perché il car ha sfondato un muro di contenimento prima di finire in una specie di scarpata. L’uomo, secondo il referto legale, aveva nel sangue un livello di alcol doppio rispetto al consentito.

 

7 …E ALLE BUCHE IN CAMPO

Una voragine è costata la vita a una donna in Giappone: il “buco” si era formato nel mezzo del fairway per un improvviso cedimento del terreno. La donna è finita nell’acqua sottostante ed è morta annegata.

 

8 – IL GIOCO LENTO NEL GOLF?

Mai accanirsi per il gioco lento: un ragazzo ha fatto a botte con il team che lo seguiva e che si lamentava del suo tempo perso per cercare la pallina persa. Ne è nata una rissa con calci e pugni, finita nel peggiore dei modi. Anche per evitare il gioco lento, sono in arrivo nuove regole.

 

9 – IL COCCODRILLO

Sudafrica: un giocatore colpisce male la pallina e la spedisce nei pressi di un ostacolo d’acqua, un bacino naturale… abitato da rettili: uno di loro, un coccodrillo, assale l’uomo mentre cerca la pallina. Il corpo viene rinvenuto la mattina seguente, senza mutilazioni ma col segno, evidente, dei morsi. I ranger pare abbiano individuato ed eliminato l’animale.

 

10 – UN RAMO DEBOLE

In Australia un uomo è stato travolto dal ramno di un grosso albero mentre aspettava il suo turno per il tee shot.

SE VI SIETE SPAVENTATI RICORDATEVI CHE IL GOLF, IN GENERALE, AIUTA AD ALLUNGARE LA VITA

SEGUI GOLFANDO SU FACEBOOK E SU TWITTER @GOLFTGCOM


TI POTREBBE INTERESSARE:

NEWS DI GOLF IN BREVE: CLICCA, LEGGI E SEGNALA LA TUA

STORIE DI GOLFLE BELLE DEL GOLF – GUARDA LE FOTO

SCHEDA: DIECI ANNI DI GIOCATORI AZZURRI SULL’EUROPEAN TOUR

GIOCO A GOLF PERCHE’: ECCO TUTTI I MOTIVI DEI LETTORI

E TU? CLICCA E SCRIVI IL TUO

LE LEZIONI DEL MAESTRO FERRUCCIO CROTTI

IL GOLF NELLA TESTA: PARLA LA MENTAL COACH SONJA CARAMAGNO

IMBUCATO – IL SELFIE DEL GOLF – SPECIALE – IL SELFIE DEI VIP

2 risposte a “Morire di golf: i dieci casi più assurdi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *