Golf e salute: giocare allunga la vita e previene almeno 40 malattie diverse

Sport per vecchi? Uno dei luoghi comuni più diffusi su golf e salute viene spazzato via da uno studio inglese: chi si dedica regolarmente a fairway e drive ottiene una serie di benefici fisici e mentali. Il tutto indipendentemente dalla propria età. Le ore passate in campo aiutano a prevenire almeno quaranta malattie. Quali? Il diabete di tipo 2, problemi cardiaci, depressione, anche alcuni tipi di cancro, in particolare al seno e al colon.GOLF-EPGA-UAELa ricerca arriva dall’Università di Edimburgo (ecco il testo integrale):  i ricercatori del dipartimento sanità dell’ateneo scozzese hanno passato in rassegna cinquemila studi sul golf e valutato gli effetti registrati con maggiore frequenza sui giocatori. In generale, sono stati notati miglioramenti in termini di resistenza muscolare nelle persone più anziane e un migliore equilibrio. Lo stato di salute dei giocatori regolari risulta migliore alla media globale per fasce di età.

GOLF E SALUTE, SI VIVE CINQUE ANNI IN PIU’

“Ci sono prove a sostegno della tesi secondo cui chi gioca a golf vive di più rispetto a chi non gioca, poiché i giocatori migliorano le capacità di movimento, i livelli di colesterolo, la composizione della massa corporea, il senso di benessere e il livello di autostima”, riassume il responsabile del progetto di ricerca scozzese, dottor Andrew Murray. Che aggiunge: uno studio particolarmente dettagliato realizzato in Svezia rileva che i giocatori di golf vivono in media cinque anni di più rispetto a chi non gioca. E certo rispetto a chi non pratica altre attività o sport di evidente beneficio sulla salute”

Lo studio è stato pubblicato dal British Journal of Sports Medicine.

SEGUI GOLFANDO SU FACEBOOK E SU TWITTER @GOLFTGCOM

NEWS IN BREVE: CLICCA E SEGNALA LA TUA

STORIE DI GOLF

LE BELLE DEL GOLF – GUARDA LE FOTO

LE LEZIONI DEL MAESTRO FERRUCCIO CROTTI

IL GOLF NELLA TESTA: PARLA LA MENTAL COACH SONJA CARAMAGNO

GIOCHI ANCHE TU? CLICCA E FINISCI LA FRASE: “GIOCO A GOLF PERCHE’…”

“GIOCO A GOLF PERCHE’…” – IL RACCONTO DEI LETTORI

IMBUCATO – IL SELFIE DEL GOLF

IMBUCATO SPECIALE – IL SELFIE DEI PRO

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Una risposta a “Golf e salute: giocare allunga la vita e previene almeno 40 malattie diverse

  1. sempre detto… 🙂 se poi il Coni e FIG mettessereo in campo una bella campagna per sfatare anche il mito dello sport per ricchi, magari riusciremmo a passare da 60.000 a 300.000 iscritti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *